Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg ST324L problema sporadico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, da quasi un anno la mia lavastoviglie Smeg ST324L del 2015 in maniera assolutamente casuale si riempie di acqua (pulita) alla fine del ciclo di lavaggio. Dal mese di febbraio sarà capitato in tutto 4-5 volte, il tecnico autorizzato dopo un intervento dal costo di 150€ e 4 giorni di fermo non mi ha risolto il problema.

In pratica va in errore il sistema antiallagamento, per risolvere è sufficiente avviare un qualsiasi ciclo di lavaggio, far scaricare l'acqua sul fondo ed asciugare quella scesa giù "colpevole" del sollevamento del poristirolo che manda in protezione la macchina.

Ieri ho notato che a fine lavaggio continuava ad entrare un filino di acqua pulita e la vasca si stava nuovamente riempiendo a macchina spenta, sono intervenuto subito e non è stato necessario neanche asciugarla nella parte inferiore per cancellare l'errore in quanto sono riuscito a non farla andare in allarme.

Da allora ho fatto almeno altri tre cicli completi di lavaggio senza il minimo problema. Temo che l'elettrovalvola di carico acqua mi stia abbandonando ma mi sembra strano che funzioni bene anche per 2-3 mesi consecutivi tra un capriccio e l'altro. Ho pensato che possa trattarsi di qualche frammento di calcare che ne impedisce la corretta richiusura ma non mi sento proprio tranquillo.

Chiedo a quanti sicuramente più esperti di me se l'elettrovalvola di carico è quella integrata nel tubo di carico acqua (acquastop tanto per intenderci) o se ve ne è una seconda indipendente da quella di sicurezza. Purtroppo in rete non è disponibile nessun manuale tecnico e vorrei evitare di dover smontare tutto per capirci qualcosa in più. Possibile che non esista un service manual?

Ringrazio anticipatamente quanti vorrano dare il loro contributo.

Inserita:
9 ore fa, etabeta78 ha scritto:

se l'elettrovalvola di carico è quella integrata nel tubo di carico acqua (acquastop tanto per intenderci) o se ve ne è una seconda indipendente da quella di sicurezza.

Si è solo quella.

Se ogni tanto si incanta o non chiude bene l’ettrovalvola sul tubo di carico, bisogna sostituire tutto il tubo con uno identico.

Inserita:

Se hai visto tu stesso che entrava acqua  , e sei quindi sicuro che non rientrasse dal lavello  che stava scaricando a vasca piena  ,  non ti resta che sostituire l'elettrovalvola  ,nel tuo caso integrata al tubo di carico .

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte, ho provveduto ad ordinare il ricambio, non appena avrò un attimo di calma procederò con la sostituzione. Intanto tutto ha ripreso a funzionare come se niente fosse.