niky Inserito: 15 giugno 2008 Segnala Inserito: 15 giugno 2008 Ciao ragazzi ho due domande da chiedervi in relazione all'impianto elettrico di casa che ho appena semi completato , perchè mi sono bloccato sul collegamento linea telefonica e rete LAN:1° LINEA TELEFONICA:ho dei punti telefono in tutte le stanze i loro cavi giungono tutti in una scatola di derivazione situata al centro appartamento. - in quella scatola di derivazione il collegamento viene effettuato tutto in parallelo? - i due fili che mi arrivano in ogni stanza come vengono collegati alla presa RJ11 della VIMAR (L1 e L2) o (TX e TS) ?2° RETE LANcome per il discorso del telefono ho una presa ETHERNET per ogni stanza e i loro cavi giungono in una scatola di derivazione al centro appartamento. - in quella scatola di derivazione i cavi che mi giungono dalle prese di ogni stanza dovrei collegarli ad uno switch ? - qualè la colorazione da rispettare nel collegare i fili alla presa RJ45 di ogni singola stanza, tenendo presente che la presa che ho acquistato è della VIMAR, l'ordine di come vanno inseriti sul connettore a crinpare?
paco62 Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Inserita: 15 giugno 2008 Ciao!Per quanto riguarda i colori per la rete LAN lo standard dovrebbe essere:1 BiancoArancio2 Arancio3 BiancoVerde4 Blu5 BiancoBlu6 Verde7 BiancoMarrone8 Marronedico "dovrebbe" perchè molti invertono la coppia colori Arancio con il Verde.Sulla presa dovrebbero esserci i riferimenti numerici da 1 a 8 (per la Ticino funziona di solito così), basta che rispetti i colori sia sul connettore RJ che sulla prese ed il gioco è fatto.Procurati un cable tester per LAN costa ca 16 euro ma è molto utile per verificare la bontà dei collegamenti.Per il telefono penso che debba metterli in parallelo su L1 ed L2.Buon lavoro!
settepertre Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Inserita: 15 giugno 2008 - in quella scatola di derivazione il collegamento viene effettuato tutto in parallelo?sii due fili che mi arrivano in ogni stanza come vengono collegati alla presa RJ11 della VIMAR (L1 e L2) o (TX e TS) ?L1 L2in quella scatola di derivazione i cavi che mi giungono dalle prese di ogni stanza dovrei collegarli ad uno switch ?o routerqualè la colorazione da rispettare nel collegare i fili alla presa RJ45 di ogni singola stanza, tenendo presente che la presa che ho acquistato è della VIMAR,l'ordine di come vanno inseriti sul connettore a crinpare?di solito si utilizza la sequenza B, ma essendo delle "prolunghe" basta che rispetti la stessa sequenza tra i due capi, senza incrociare nulla
rex200 Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 A me hanno detto che per i collegamenti LAN vanno bene anche cavi da solo 4 conduttori, anzichè otto.E una boiata? E se invece è vero quali andrebero collegati?
the_golfer Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 A me hanno detto che per i collegamenti LAN vanno bene anche cavi da solo 4 conduttori, anzichè otto.E una boiata?No non è una boiata, a patto che tu utilizzi lo standard a 10 o a 100 Mb/s. Se utilizzi la connessione Gigabit devi averli tutti e otto.I pin da utilizzare, nel caso volessi usare solo i 4 fili, sono 1,2,3,6 (una coppia su 1 e 2 e una coppia su 3 e 6)Ciao
rex200 Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Grazie sei stato utilissimo.Siccome mi hanno quasi regalato un'ottimo cavo a 4 conduttori stavo pensando di adoperarlo nella piccola rete lan che farò a casa mia. Un semplice router/switc a cui arrivano tutte le prese lan delle camere.
Apples Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Inserita: 15 gennaio 2013 stesso problema per la casa di mio fratello, il punto è questo, ok voglio "accontentarmi" di uno standard 10/100, ma se devo far coesistere sullo stesso cavo cat5 telefono e dati, per i dati dovrò per forza usare una topologia bus? E se si, quanto inciderà questo sulla velocità e soprattutto è tutt'ora realizzabile con i cavetti a doppino, visto che era una topologia in voga ai tempi dei cavetti coassiali?
Microchip1967 Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Inserita: 16 gennaio 2013 La soluzione proposta da paco è normata come TIA 568A La soluzione con la coppia bianco verde/bianco arancio scambiata è invece laTIA568B Vanno bene tutte e due : basta che siano uguali da entrambi i lati Attenzione alla posizione del bianco nella coppia sul polo 3/4 rispetto alle altre (il bianco e blu sono invertiti come sequenza)
Messaggi consigliati