Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto lavastoviglie da incasso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo cambiare la lavastoviglie (da incasso) - attualmente ho un modello molto economico e vecchietto che ci sta per lasciare, da un po' la pompa fa rumori 'anomali'.

Avrei trovato i seguenti modelli:

• Samsung DW60T6000 - 399€
  • Electrolux EES48400L - 499€.

Aspetti per me importanti:

1. affidabilità
  2. tempo di lavaggio 'ridotto' (la lavastoviglie che abbiamo ora è lentissima!)

Cosa mi suggerite?

Alternative?

Grazie!

Inserita:

Che lavastoviglie hai adesso? Non è che ti conviene semplicemente risolvere il problema alla tua?

Io comunque in ogni caso non prenderei mai in considerazione una lavastoviglie Samsung, sia per le prestazioni che per l'affidabilità 

Inserita:
6 ore fa, TexWillier ha scritto:

Cosa mi suggerite?

Alternative?

Affidabilità, durata e riparabilità unita a buoni risultati di lavaggio: Smeg.

Più silenziosità, affidabilità con buoni risultati di lavaggio ma meno riparabile: Bosch

Inserita:

tempo di lavaggio 'ridotto' (la lavastoviglie che abbiamo ora è lentissima!)

Mhmm specifica meglio, se pensi di trovare ancora i cicli delle macchine dei 80s che 1,30 ti facevano un eccellente ciclo di lavaggio a 65°, non la trovi più. Adesso tutte lavano con un biccherne di acqua, a basse temperature con tempi lunghissimi. Questo per la boiata del eco/bio.

Detto questo, in genere le macchine hanno un programma BIO (qualcuno lo chiama eco) che lava a 50° con tempi lunghi e che richiede un detersivo enzimatico per funzionare al meglio (nessuno di quelli in gel/caps lo è, le vecchie polveri o al massimo qualche tabs di vecchia concezione). Usati senza detergenti enzimatici questi programmi non lavano. Poi ci sono il normale (a 65° gradi) e l'intensivo a 70°. Che programma usi? 

Samsung DW60T6000 - 399€

Pestilenza fatta lavastoviglie

Electrolux EES48400L - 499€.

Materiali scadenti purtroppo, non son più le vecchie Rex di un tempo.

Inserita:

Qual è la vecchia? Spiega meglio i sintomi.

Inserita:

Grazie delle risposte!

@ Cicco 27: La mia vecchia lavatrice fa uno strano rumore all'inizio del programma, sembra qualcosa che va a scatti...

E' abbastanza vecchiotta, quindi vorremmo cambiarla...

Che modelli Bosch o Smeg mi consigliereste? Se vado da un rivenditore mi consiglieranno quelle che sono rimaste lì dopo gli acquisti 'natalizi'.

Il sito Bosch ha un sistema per la scelta guidata e che mi ha suggerito questo modello: SMV4EDX17E...

Per Smeg non saprei proprio quale scegliere.

Grazie!

Inserita:

Non si cambia una macchina che ha solo la pompa di scarico un pochino sboccolata.

Pensa che la nostra quindicennale Smeg, da quando l'abbiamo adottata, gracchia sempre allo scarico, e fino a quando smetterà di scaricare la lasciamo così.

Tanto una quindicina di euro per cambiare la sola parte motrice della pompa li spenderemo volentieri.

O avete proprio voglia di buttare soldi?

P.S.: Dici che sia "lentissima". Ma lo sai che oggi i cicli Eco durano anche più di tre ore? L'altra mia Hotpoint anche nei cicli normali ne impiega due e mezza, basta semmai farla andare di notte.

Inserita:

confermo, la mia nuova in cicli normali ci mette più di 2 ore e mezza!

la vecchia trentennale in un'ora e mezza lasciava tutto a specchio e bollente! ma aveva 3kW di resistenza!

Inserita: (modificato)

Buonasera a tutti,

come da vs consiglio ho chiamato il tecnico che ha fatto un sopralluogo.

La pompa di scarico è ok, è ma la pompa di lavaggio che 'gratta' e sta per andarsene.

Preventivo di spesa: 180€!

Visto che la lavastoviglie ha anche alcuni supporti dei piatti rotti saremmo intenzionati a cambiarla.

Girando nei negozi della zona mi hanno suggerito queste (i prezzi sono comprensivi dell'installazione):

• Hotpoint: modello con cestello in accaio e senza terzo cestello, purtroppo non sono riuscito a vedere il codice del modello: 600€ 
  • Bosch: modello con cestello in accaio e senza terzo cestello, purtroppo non sono riuscito a vedere il codice del modello: 800€
  • Bauknecht BIC 3C26: 800€
  • Miele G 5053 Vi Active: 870€
  • SMEG: mi dicevate che è facile da riparare... quale modello mi consigliereste?

Quale mi suggerite?

Oppure, in alternativa, è difficile sostituire la pompa della mia Ignis? Dove posso acquistare online i ricambi? In questo caso dovrei acquistare anche un cesto portapiatti nuovo...

Grazie!

Modificato: da TexWillier
Inserita:

Non hai detto che modello di preciso è la vecchia.

Magari te la cavi con 70 euro, tanto è un lavoro facile. Sempre se ti soddisfano le sue prestazioni, che dovrebbero essere soddisfacenti se non sciacqui prima il carico (cosa scorretta, sempre e comunque).

La prima e la terza sono la stessa cosa: conta che Ignis e Uirpul adesso si basano su quella medesima base (Indesit-Hotpoint), migliore di quella della tua.

Inserita: (modificato)
12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non hai detto che modello di preciso è la vecchia.

Magari te la cavi con 70 euro, tanto è un lavoro facile. Sempre se ti soddisfano le sue prestazioni, che dovrebbero essere soddisfacenti se non sciacqui prima il carico (cosa scorretta, sempre e comunque).

La prima e la terza sono la stessa cosa: conta che Ignis e Uirpul adesso si basano su quella medesima base (Indesit-Hotpoint), migliore di quella della tua.

@Cicco 27: Grazie del riscontro!

La vecchietta è una Ignis ADL 560/1, stasera ha cominciato anche a non scaricare più, quindi dovrei sostituire anche la pompa di scarico, oltre a quella di lavaggio.

Quindi abbiamo comunque deciso di cambiarla.

Mi consigliate quale prendere tra quelle che mi hanno suggerito, oppure altre?

Budget indicativo 600-800€.

Grazie.

Modificato: da TexWillier
Inserita:

Smeg direi ad occhi chiusi, anche se non sono aggiornatissimo.

Hotpoint, modelli gestiti da inverter (come il mio).