Giugua Inserito: 4 gennaio 2023 Segnala Inserito: 4 gennaio 2023 Salve, mi sono cimentato nell'installare apricancello con centralina Meriak bft ultra A600 Bt. Funziona tutto compreso telecomando, tranne la funzione delle due coppie di fotocellule che prima avevo provato a collegare come verificate e poi visto le difficoltà ho optato per non verificate. Il tic sulla fotocellula ricevente si sente. Quindi i miei dubbi sono i 2 seguenti : 1) il ponticello tra il morsetto 70 con 71 e poi 70 con 74 va lasciato collegato dato che per collegamento non verificato le foto cellule lavorano sul contatto 70/72??? 2) nel menu logica quale configurazione bisogna usare per questo tipo di collegamento? Grazie anticipatamente e attendo risposta.
Giugua Inserita: 4 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2023 Inoltre sul manuale in Logica SAFE 1 prevede settaggio da 0 a 3 (ma in realtà prosegue con 4,5,6 ecc.) in Logica SAFE 2 il settaggio dice il manuale da 4 a 14. Quello giusto dovrebbe essere SAFE 1 settaggio 4 ma non viene riportato sul manuale. Boh.
ROBY 73 Inserita: 4 gennaio 2023 Segnala Inserita: 4 gennaio 2023 Ciao Giugua, 13 minuti fa, Giugua ha scritto: Quindi i miei dubbi sono i 2 seguenti : 1) il ponticello tra il morsetto 70 con 71 e poi 70 con 74 va lasciato collegato dato che per collegamento non verificato le foto cellule lavorano sul contatto 70/72??? Certo, i ponti 70-71 e 70-74 vanno lasciati, ma avendo collegato le fotocellule, l'hai tolto invece il ponte tra 70-72? Casomai posta delle foto dei collegamenti della centrale e anche delle fotocellule 15 minuti fa, Giugua ha scritto: 2) nel menu logica quale configurazione bisogna usare per questo tipo di collegamento? Dipende dall'uso che devi farne, comunque in teoria dio solito vanno impostate con: Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (Fig.U, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. Oppure se vuoi in modo "verificato" con: Logica SAFE= 5 - Ingresso configurato come Phot cl test, fotocellula verificata attiva solo in chiusura (Fig.U, rif.2). Attiva la verifica delle fotocellule ad inizio manovra. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf
Giugua Inserita: 4 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2023 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Giugua, Certo, i ponti 70-71 e 70-74 vanno lasciati, ma avendo collegato le fotocellule, l'hai tolto invece il ponte tra 70-72? Casomai posta delle foto dei collegamenti della centrale e anche delle fotocellule Dipende dall'uso che devi farne, comunque in teoria dio solito vanno impostate con: Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (Fig.U, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. Oppure se vuoi in modo "verificato" con: Logica SAFE= 5 - Ingresso configurato come Phot cl test, fotocellula verificata attiva solo in chiusura (Fig.U, rif.2). Attiva la verifica delle fotocellule ad inizio manovra. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf Ho inviato foto collegamenti, mi sembrano ok. Ieri ho anche fatto reset a condizioni di fabbrica, poi autoset, fine corsa, telecomando ok. Oggi Safe 1 con settaggio 4. Come prima, in chiusura si sente il tic se si oscura fotocellula ma il cancello prosegue la chiusura, né si ferma. Non so più che fare. 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Giugua, Certo, i ponti 70-71 e 70-74 vanno lasciati, ma avendo collegato le fotocellule, l'hai tolto invece il ponte tra 70-72? Casomai posta delle foto dei collegamenti della centrale e anche delle fotocellule Dipende dall'uso che devi farne, comunque in teoria dio solito vanno impostate con: Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (Fig.U, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. Oppure se vuoi in modo "verificato" con: Logica SAFE= 5 - Ingresso configurato come Phot cl test, fotocellula verificata attiva solo in chiusura (Fig.U, rif.2). Attiva la verifica delle fotocellule ad inizio manovra. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf Inoltre sul manuale in Logica SAFE 1 prevede settaggio da 0 a 3 (ma in realtà prosegue con 4,5,6 ecc.) in Logica SAFE 2 il settaggio dice il manuale da 4 a 14. Quello giusto dovrebbe essere SAFE 1 settaggio 4 ma non viene riportato sul manuale. Boh.
Giugua Inserita: 4 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2023 Ho inviato foto collegamenti, mi sembrano ok. Ieri ho anche fatto reset a condizioni di fabbrica, poi autoset, fine corsa, telecomando ok. Oggi Safe 1 con settaggio 4. Come prima, in chiusura si sente il tic se si oscura fotocellula ma il cancello prosegue la chiusura, né si ferma. Non so più che fare.
ROBY 73 Inserita: 4 gennaio 2023 Segnala Inserita: 4 gennaio 2023 8 ore fa, Giugua ha scritto: Ho inviato foto collegamenti, mi sembrano ok. .............. Oggi Safe 1 con settaggio 4. Come prima, in chiusura si sente il tic se si oscura fotocellula ma il cancello prosegue la chiusura, né si ferma. Ma spetta un attimo 🤔, non ci saranno mica i due fili (bianco e arancio), che arrivano dai morsetti NC di entrambe le fotocellule collegate sul morsetto 72?! Perché? Per forza non ti funzionano mai, così sono collegate in parallelo e perché intervengano dovresti oscurarle entrambi contemporaneamente, mentre devono essere collegate in serie tra loro. A questo punto puoi benissimo fare come ti ho detto io e cioè collegare un filo sul morsetto 72 e l'altro sul 74, naturalmente togliendo il ponte marrone e poi impostando SAFE 1 e SAFE 2 a dovere. 8 ore fa, Giugua ha scritto: Inoltre sul manuale in Logica SAFE 1 prevede settaggio da 0 a 3 (ma in realtà prosegue con 4,5,6 ecc.) in Logica SAFE 2 il settaggio dice il manuale da 4 a 14. Quello giusto dovrebbe essere SAFE 1 settaggio 4 ma non viene riportato sul manuale. Boh. Quelle sono solo indicazioni che sono valide per entrambi gli ingressi, puoi programmarli indistintamente come preferisci secondo le tue esigenze. Quindi, collega e programma come ti ho spiegato ieri e vedrai che funziona tutto regolarmente.
Giugua Inserita: 5 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2023 Il 4/1/2023 alle 00:30 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Giugua, Certo, i ponti 70-71 e 70-74 vanno lasciati, ma avendo collegato le fotocellule, l'hai tolto invece il ponte tra 70-72? Casomai posta delle foto dei collegamenti della centrale e anche delle fotocellule Dipende dall'uso che devi farne, comunque in teoria dio solito vanno impostate con: Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (Fig.U, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. Oppure se vuoi in modo "verificato" con: Logica SAFE= 5 - Ingresso configurato come Phot cl test, fotocellula verificata attiva solo in chiusura (Fig.U, rif.2). Attiva la verifica delle fotocellule ad inizio manovra. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf Ho inviato foto collegamenti, mi sembrano ok. Ieri ho anche fatto reset a condizioni di fabbrica, poi autoset, fine corsa, telecomando ok. Oggi Safe 1 con settaggio 4. Come prima, in chiusura si sente il tic se si oscura fotocellula ma il cancello prosegue la chiusura, né si ferma. Non so più che fare. Il 4/1/2023 alle 00:30 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Giugua, Certo, i ponti 70-71 e 70-74 vanno lasciati, ma avendo collegato le fotocellule, l'hai tolto invece il ponte tra 70-72? Casomai posta delle foto dei collegamenti della centrale e anche delle fotocellule Dipende dall'uso che devi farne, comunque in teoria dio solito vanno impostate con: Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (Fig.U, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. Oppure se vuoi in modo "verificato" con: Logica SAFE= 5 - Ingresso configurato come Phot cl test, fotocellula verificata attiva solo in chiusura (Fig.U, rif.2). Attiva la verifica delle fotocellule ad inizio manovra. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf Inoltre sul manuale in Logica SAFE 1 prevede settaggio da 0 a 3 (ma in realtà prosegue con 4,5,6 ecc.) in Logica SAFE 2 il settaggio dice il manuale da 4 a 14. Quello giusto dovrebbe essere SAFE 1 settaggio 4 ma non viene riportato sul manuale. Boh. Grazie Roby 73, Sei un genio, ma come sono stato imbranato. Infatti erano in parallelo. Adesso in serie le due fotocellule intervengono in chiusura. Grazie tante. Nei prossimi giorni visto che avevo passato i fili a sufficienza proverò a collegare le fotocellule in posizione verificata. Grazie ancora. Grazie Roby 73, Sei un genio, ma come sono stato imbranato. Infatti erano in parallelo. Adesso in serie le due fotocellule intervengono in chiusura. Grazie tante. Nei prossimi giorni visto che avevo passato i fili a sufficienza proverò a collegare le fotocellule in posizione verificata. Grazie ancora.
ROBY 73 Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Inserita: 5 gennaio 2023 9 ore fa, Giugua ha scritto: Infatti erano in parallelo. Adesso in serie le due fotocellule intervengono in chiusura. Ecco appunto 😉, mi sembrava strano fino a che non ho visto i collegamenti. 9 ore fa, Giugua ha scritto: Nei prossimi giorni visto che avevo passato i fili a sufficienza proverò a collegare le fotocellule in posizione verificata. Certo e separale anche sui duie ingressi SAFE separati che vai meglio. -------------------------------------------------------------------------------------- "Comunicazione di servizio" 😊 Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio ed immagini, altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina. Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z". Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.
Giugua Inserita: 6 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2023 Ancora un Roby 73, a questo punto se ho capito bene per safe 1 e safe 2 dovrei usare i collegamenti che nel manuale a pag. 15 fig. U corrisponde al secondo e quinto riquadro a sinistra scendendo, giusto? Ho provato a fare la foto ma non carica perchè troppi MB. Stavolta ho risposto con il computer, sperando di non riproporre tutto il precedente che purtroppo avveniva usando lo smartphone. Comunque ancora grazie sei un grande Roby.
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2023 Segnala Inserita: 6 gennaio 2023 45 minuti fa, Giugua ha scritto: a questo punto se ho capito bene per safe 1 e safe 2 dovrei usare i collegamenti che nel manuale a pag. 15 fig. U corrisponde al secondo e quinto riquadro a sinistra scendendo, giusto? Se vuoi collegarle ed impostarle in modo "Verificato" sì, esatto. 47 minuti fa, Giugua ha scritto: Ho provato a fare la foto ma non carica perchè troppi MB. Probabilmente con le foto già postate hai riempito tutto lo spazio disponibile per gli allegati (29MB mi sembra). Quindi prima di caricare le foto devi ridurle per definizione da MB a KB (magari 1600x1200 o ad esempio 1280x1200, non più piccole però altrimenti poi si faticano a vedere con chiarezza) con dei programmi che trovi anche gratuiti in rete, come ad esempio questo: https://www.ilsoftware.it/download.asp?tag=fast-image-resizer_1046 Oppure anche con Paint di Windows, poi una volta ridotte le carichi più facilmente e hai più spazio disponibile sul forum. Oppure ancora, se vuoi usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTRO, poi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel tuo prossimo post.
Giugua Inserita: 8 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2023 Il 6/1/2023 alle 21:51 , ROBY 73 ha scritto:
ROBY 73 Inserita: 8 gennaio 2023 Segnala Inserita: 8 gennaio 2023 Ripeto: Il 6/1/2023 alle 21:51 , ROBY 73 ha scritto: Il 6/1/2023 alle 20:59 , Giugua ha scritto: a questo punto se ho capito bene per safe 1 e safe 2 dovrei usare i collegamenti che nel manuale a pag. 15 fig. U corrisponde al secondo e quinto riquadro a sinistra scendendo, giusto? Se vuoi collegarle ed impostarle in modo "Verificato" sì, esatto.
Messaggi consigliati