Vai al contenuto
PLC Forum

Phobos br a25

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ho un motore phobos bt a 25 che saltuariamente non mi fa l apertura, il motore gira per un secondo e poi si ferma, non va in protezione ostacoli perché non torna indietro, e non riesco a capire se è un problema di scheda finecorsa o motore. Qualcuno mi sa aiutare?  L'altra anta funziona regolare e ho pure invertito  due motori ma è sempre lo stesso pistone che da il problema, quindi la scheda madre non è. In chiusura funziona.

Grazie.

Inserita:

Ciao matteo 78,

10 ore fa, matteo 78 ha scritto:

...........il motore gira per un secondo e poi si ferma, non va in protezione ostacoli perché non torna indietro, e non riesco a capire se è un problema di scheda finecorsa o motore. .............quindi la scheda madre non è.

Potrebbe essere il finecorsa, ma che centrale hai?

Per caso è una THALIA e se è questa, il display cosa ti indica al momento del difetto?   Che versione è, di che anno è?

Casomai prova a verificare se serve un po' di grasso sulla vite senza fine e/o se c'è sporco sulla stessa.

Eventualmente prova ad aumentare un po' il parametro della "Forza in apertura" manualmente.

Inserita:
On 1/9/2023 at 12:12 PM, matteo 78 said:

un motore phobos bt a 25 che saltuariamente non mi fa l apertura, il motore gira per un secondo e poi si ferma, non va in protezione ostacoli perché non torna indietro

se cambi la posizione dell'anta poi lo fai partire fa lo stesso problema? Comunque è molto probabile come ha detto Roby del finecorsa.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 9/1/2023 alle 22:34 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao matteo 78,

Potrebbe essere il finecorsa, ma che centrale hai?

Per caso è una THALIA e se è questa, il display cosa ti indica al momento del difetto?   Che versione è, di che anno è?

Casomai prova a verificare se serve un po' di grasso sulla vite senza fine e/o se c'è sporco sulla stessa.

Eventualmente prova ad aumentare un po' il parametro della "Forza in apertura" manualmente.

Ciao Roby la centrale è una zhara e non ha il display, ho provato ad ingrassarlo e mi fa lo stesso problema, ho aumentato un po la forza ma niente, ho scoperto però che se lo sbocco e lo faccio funzionare nel verso opposto ,quindi in chiusura per un po poi gli do l'apertura riparte...gli ingranaggi sono ben ingrassati e la meccanica è ok per questo mi veniva il dubbio della scheda finecorsa....ho anche controllato i finecorsa con il tester e il loro magnete e funzionano.

Grazie proverò a sostituire la scheda finecorsa.

Inserita:
6 ore fa, matteo 78 ha scritto:

la centrale è una zhara e non ha il display

Quindi è questa:

https://www.atecnica.it/file/ist-manuale-istruzioni-bft-zara-scheda-24v-phobos-kustos-d812059-d113796-00002-instructions-wiring-zara.pdf

6 ore fa, matteo 78 ha scritto:

ho anche controllato i finecorsa con il tester e il loro magnete e funzionano.

Visto che non c'è il display, i led dei finecorsa (e anche gli altri, se necessario), come si presentano nelle varie manovre?

Vedi la tabella :  SEGNALAZIONE LED a pag. 18.