Vai al contenuto
PLC Forum

TT08E Codice errore 6 ( fallito riscaldamento )

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, e buon anno.

Scrivo per un supporto su un problema della mia TT08E.

Alla partenza del programma (qualsiasi) , dopo lo scarico iniziale, la lavastoviglie chiama acqua per circa 10-15 secondi. Poi si stoppa e segnala il codice 6  (lampeggio led fine ciclo).

Ho effettuato queste verifiche :

1- L' heater ha una resistenza di circa 25ohm, quindi a specifica --> heater quindi non interrotto

2- Il pressure switch in serie all' heater commuta ( chiudendo il contatto) soffiandoci dentro --> pressure switch funziona

3- Ho alimentato il rele sulla scheda con un +12 esterno ed esso commuta, il contatto viene chiuso  --> rele scheda funzionante

Ho osservato però che la quantità d'acqua che affluisce nei 10-15 secondi prima dell'interruzione del comando non è sufficiente a riempire il pozzetto --> Questo NON SO SE E' NORMALE.

Ognimodo ho verificato :

- pressione in mandata --> OK

- filtri sul tubo di mandata --> OK

- commutazione elettrovalvola di carico --> OK

- flusso air break --> l'acqua passa ma non riesco a valutare se c'è qualche blocco : soffiando dal tubo in ingresso l'aria esce dai 2 tubi di uscita

- addolcitore --> NON SO SE PUO' essere lui il problema

Chiedo cortesemente se qualcuno ha esperienze similari o qualche suggerimento da dare.

Grazie mille

Inserita:

magari non è sufficiente solo perchè la lavatrice va in blocco prima per altro.. hai controllato tutto tranne la sonda ntc.

Inserita:

Controlla se il motore funziona o viene alimentato e non gira mentre sta caricando 

Spero che non hai creato problemi alimentando il relè da esterno direttamente sulla scheda.

Inserita:
8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se il motore funziona o viene alimentato e non gira mentre sta caricando 

Spero che non hai creato problemi alimentando il relè da esterno direttamente sulla scheda.

Ciao Stefano,

grazie per la risposta e il suggerimento.

Qual'è il comportamento aspettato? Durante la prima carica dovrebbe partire il motore che fa circolare l'acqua attraverso l' heater ?

Reka (grazie!) mi suggerisce anche di verificare l' NTC . Avete qualche indicazione sul valore di resistenza da rilevare a temperatura ambiente?

Ciao

Inserita:

leggendo una discussione simile mi pare che la macchina si aspetti una lettura di temperatura in aumento dopo tot minuti, se non ricordo male tipo dopo 3 minuti.. 

se fai una ricerca dovresti trovare l'indicazione dei valori

Inserita: (modificato)

Ciao

Hai controllato le saldature del relè sulla scheda?

Modificato: da E685X
Inserita:
2 ore fa, E685X ha scritto:

Ciao

Hai controllato le saldature del relè sulla scheda?

Ciao,

si si grazie, tema conosciuto .

Avevo il problema delle saldature  del rele un annetto fa. Le ho riprese ed è andato tutto bene.

E' qualcosa altro ma non so cosa...

Ciao