Vai al contenuto
PLC Forum


Qualcuno ha esperienza sui finali per piastre induzione?


GiovanniG1

Messaggi consigliati

Ciao, un cliente mi ha chiesto aiuto, aveva una piastra da 3,5Kw in corto, ho cambiato entrambi i finali (IGBT 40A 1,2KV canale N) con dei similari (gi originali si trovano solo in Cina) e il ponte, la piastra funziona ma dopo alcune ore oggi mi è andata in E8, sovratemperatura. I filtri li ho puliti di recente dalla polvere e ho cambiato anche le ventole, non credo che il problema sia lì, ma potrebbe anche essere, devo verificare di nuovo la rotazione. Piuttosto pensavo ai condensatori di compensazione sulla spirale.. magari si sono detoeriorati e non fanno più bene il loro lavoro? Pensandoci bene potrebbe essere, la cosa dovrebbe creare contro-correnti di stacco più forti nei diodi degli IGBT, mandandoli alti in temperatura (errore E8) fino a romperli mandandoli in corto, ha senso.. Che ne pensate?

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, GiovanniG1 ha scritto:

. Che ne pensate?

 

Potrebbe anche essere, come potrebbe essere un pilotaggio non corretto degli IGBT, specialmente avendoli sostituiti con altri "simili".

Cambiare i condensatori non è un lavoro lungo e costoso, quindi vale lapena di fare un tentatico.

 

Domanda: quando si ativa l'allarme di sovratemperatura i finali vengono bloccati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LIvio, grazie, anche io penso valga la pena.
Potrebbe come dici tu essere un problema di pilotaggio, ma con un mosfet.. è abbastanza difficile, la corrente non deve essere un problema nemmeno per la rapidità ti carica e scarica del gate, forse potrebbe essere la tensione, magari qc si è deteriorato, se riesco provo a misurare.
SI quando va in protezione E8 non scalda.
QUesta piastra era famosa per lavorare a più bassa potenza delle altre, voglio dire che partiva anche bene, ma dopo alcuni minuti riduceva automaticamente la potenza (non sul display, lì era riportata sempre la massima) effettiva, quindi possible che il finale sul quale è appoggiato il diodo in vetro (a me pare un diodo proprio per questo, non so se esistono altri componenti in vetro per rilevare temperature) scaldasse già per qualche motivo, inducendo il controllore a ridurre la potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani cercherò di smontare i condensatori per testarli, secondo voi usando un capacimetro posso capire se si sono rovinati? Oppure andrebbero testati in regime di alta tensione e con correnti non trascurabili? Ho timore di leggere il giusto valore ma che non sia poi quello durante il funzionamento. Forse dipende anche dal materiale dei condensatori, secondo voi sono poliestere? Quelli quadrati sembra di sì.. e gli altri? Sono tutti in parallelo

 

 

1674118635805.jpg

1674118635813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

a titolo informativo, il cambio di tutte le fentole della macchina non ha più prodotto l'errore E8, la piastra funziona da diversi giorni, quindi penso che i condensatori siano sani. Ad ogni modo vorrei sapere si siano sostituibili con dei banali poliestere, oppure siano fatti con altro materiale, e se (una volta dissaldati, o almeno un terminale) basti un semlice capacimetro per capirne la bontà (o se serve testari ad alta tensione), grazie mille

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

No io non lo farei, ma li sostituirei con condensatori del medeismo tipo.

Dipende dal tipo di capacimetro usato. Se è un capacimetro da tester ti da il solo valore di capacità, mentre se è un capacimetro professionale ti da anche i valori di ESR e perdite, quindi i dicazioni più complete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, dalla sigla MKPH si evidenzia su Google siano Metallized Polypropylene Film Capacitors (MKP)m mentre gli altri faccio fatica, devo smontarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...