Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 1/005-2p ronzatore scollegato


micdeba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, confido nel vostro aiuto per risolvere il problema in oggetto.

 

Sono appena entrato in un appartamento (in condominio) ristrutturato circa 10 anni fa, ma il citofono è un modello elvox antidiluviano (1/005-2p è l'unica info che ho trovato)

 

La voce si sente, anche se in maniera poco chiara, portoncino e cancello si aprono correttamente ma, il ronzatore non funziona.

 

Questa è la situazione una volta aperto il citofono:

20230113_195339.thumb.jpg.d3ebebcce67ab3f3fc7874436486c5bd.jpg

 

Ronzatore senza collegamento e cavi volanti.

 

Premetto che lo cambierei volentieri con un modello più recente, e vi chiedo quindi quale sarebbe la scelta più corretta,a prima vorrei verificare che il ronzatore funzioni, dato che per i prossimi giorni ho urgenza che il campanello suoni.

 

Qualsiasi consiglio i soluzione e benvenuta, e ringrazio già per i consigli!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao micdeba,

37 minuti fa, micdeba ha scritto:

il citofono è un modello elvox antidiluviano (1/005-2p

In realtà è un 1/019, comunque non importa, la cosa è indifferente.

 

38 minuti fa, micdeba ha scritto:

.........Premetto che lo cambierei volentieri con un modello più recente, e vi chiedo quindi quale sarebbe la scelta più corretta

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

40 minuti fa, micdeba ha scritto:

...........prima vorrei verificare che il ronzatore funzioni,........

Sei sicuro che non ci sia un altro campanello / suoneria in un'altra scatola, magari sopra la porta di ingresso?

Se suoni il pulsante fuori dalla porta del pianerottolo, suona qualcosa?

Casomai chiedi ad un vicino come funziona in casa loro

 

Prima di fare eventuali "pasticci", ce l'hai un tester e lo sai usare o puoi fartelo prestare?

Dovresti misurare se arrivano circa 8-12VAC sui due fili giallo e rosa al momento in cui viene premuto il pulsante del tuo campanello nella targa esterna.

Eventualmente se non misuri nulla, metti un puntale del tester tra uno dei due fili (giallo o rosa) ed il comune che è la lamella metallica sul morsetto 3 (o il filo rosso a cui fa da ponte sul pulsante più in alto), e premendo sempre il pulsante campanello.

Poi ripeti la procedura con l'altro filo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73 e grazie!
 

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In realtà è un 1/019, comunque non importa, la cosa è indifferente


Grazie per la precisazione, modificherei il titolo del topic con il modello corretto se fosse possibile

 

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sei sicuro che non ci sia un altro campanello / suoneria in un'altra scatola, magari sopra la porta di ingresso?

Se suoni il pulsante fuori dalla porta del pianerottolo, suona qualcosa?

Casomai chiedi ad un vicino come funziona in casa loro

Nell'impianto sono installate altre 2 suonerie nelle varie prese:
1. Collegata al tirante della doccia e ai pulsanti lato letto.
2. Collegata al campanello del pianerottolo. (il collegamento sembra diretto, non vedo split di fili)

Nella scatola sopra la porta non sembrano esserci cavi liberi e non è presente una suoneria. I vicini hanno suoneria dedicata per il campanello del pianerottolo e Ronzatore al citofono.

Al momento, purtroppo, non ho un tester, ma sul filo giallo e rosa, dovrebbe essere esserci corrente: se attaccati al ronzatore, la lamella vibra costantemente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, micdeba ha scritto:

modificherei il titolo del topic con il modello corretto se fosse possibile

Lascia là, non importa, il principio non cambia, casomai ci penserà un moderatore se lo ritiene necessario.

 

5 ore fa, micdeba ha scritto:

Al momento, purtroppo, non ho un tester, ma sul filo giallo e rosa, dovrebbe essere esserci corrente: se attaccati al ronzatore, la lamella vibra costantemente.

Ok, il fatto è che essendo così, se colleghi il ronzatore tra uno dei due fili ed il rosso comune, non sapendo qual è quello corretto, rischi di far saltare il fusibile nell'alimentatore condominiale (con il fermo dell'intero impianto per la "gioia" di tutti i condòmini), per questo ti ho chiesto se hai un tester, basta anche uno da meno di 20 € che trovi in ferramenta / brico / Amazon.

Vedi tu se vuoi rischiare o cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti voglio evitare di fare danni e i cavi li ha attaccati il vicino di casa che vive li da anni, essere l'ultimo arrivato e far saltare l'impianto non sarebbe una buona presentazione. 😅

 

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 


Intanto ordinerò il Cyfral 5902768850796 e un tester, comunque ha senso cambiare il vecchio citofono, anche solo per la condizione di usura dell'apparecchio. Tornerò alla carica non appena avrò il tutto!

Grazie ancora!

Modificato: da micdeba
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, micdeba ha scritto:

..........Tornerò alla carica non appena avrò il tutto!

Ok, se non lo sai usare, posta la foto del tester che ti spiego come impostarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per precisione di dettagli, probabilmente i cavi rosa e giallo hanno a che fare on le luci condominiali, mentre dietro il citofono ci sono altri due cavi (marrone e grigio) inutilizzati.
 

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, se non lo sai usare, posta la foto del tester che ti spiego come impostarlo

Grazie, più che volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,  mi sono arrivati il citofono  (cyfral) ed il tester e rimango in attesa di istruzioni.

 

20230117_185728.thumb.jpg.30206fa50bcf00fee1f9fa4a9f991506.jpg

 

Apprezzo davvero il supporto, consapevole della mia ignoranza in materia, ma altrettanto interessato ad imparare qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, micdeba ha scritto:

mi sono arrivati il citofono  (cyfral) ed il tester e rimango in attesa di istruzioni.

Alora il tester lo devi impostare sui 200VCA (Tensione Alternata), cioè così:

339185780_Impostazionitester.jpg.a8f305c48ff79da18527d6b57a1c7bf9.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Attenzione a non premere per sbaglio il tasto arancione HOLD, altrimenti il display si blocca e non misuri più niente.

 

- Quindi una volta acceso il tester come già accennato domenica, sul vecchio citofono metti un puntale (è indifferente quale), del tester tra uno dei due fili (giallo o rosa) ed il comune che è la lamella metallica sul morsetto 3 (o il filo rosso a cui fa da ponte sul pulsante più in alto), e premendo sempre il pulsante campanello misuri se c'è una tensione che potrebbe andare dai 7-8 a 12-13VAC (il valore dipende dall'impianto, dai vecchi fili, lunghezza e vari fattori).

Attenzione che il pulsante del campanello deve essere premuto per qualche secondo (anche 4-5 secondi, tanto non fai danni), per permettere al tester di stabilizzare la lettura, non credo sia immediato

- Poi ripeti la procedura con l'altro filo e sempre con il filo rosso comune.

- Dopo di che sempre sul vecchio citofono, una volta trovato quale dei due fili (giallo o rosa) misuri i 12V (diciamo 12V per convenzione), lo colleghi ad un morsetto qualsiasi del ronzatore e sull'altro morsetto del ronzatore che ti è rimasto libero, fai un ponte con un pezzo di filo sul morsetto 3 o comunque il filo rosso comune (vedi anche disegno / schema sotto), ed infine vai giù a suonare il campanello e senti se suona, in questo modo sarai certo quale filo corrisponde alla chiamata / campanello

- Dopo di che prendi un pezzo ni nastro dio carta (o isolante bianco o quello che hai) e con un pennarello ti scrivi filo per filo su quali morsetti vanno e cominmci a scollegarli ed ISOLARLI uno per uno con del nastro isolante in modo che non si tocchino tra loro

 

 

Per i collegamenti ed impostazioni del Cyfral invece, così:

669495572_DaElvox1-019aCyfral5fili.thumb.jpg.43618faddf9153e8b2aa623ef74b486d.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Dovrebbe esserci tutto, in teoria ti ho descritto tutto nello schema.

Attenzione che in teoria il citofono Cyfral perché funzioni, dev'essere chiuso e con la cornetta agganciata

 

Facci sapere come va

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro per quanto riguarda l'installazione e del nuovo citofono, ho invece alcune domande sul test da fare:

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi una volta acceso il tester come già accennato domenica, sul vecchio citofono metti un puntale (è indifferente quale), del tester tra uno dei due fili (giallo o rosa) ed il comune che è la lamella metallica sul morsetto 3 (o il filo rosso a cui fa da ponte sul pulsante più in alto)

  Ricapitolando:

  • Un solo puntale appoggiato sulla lamella e su uno dei due fili (giallo o rosa) e l'altro puntale libero oppure un puntale su uno dei due fili e l'altro sulla lamella?
  • Potrò fare la prova appena avrò qualcuno per suonare il citofono esterno (spero in serata)

 

Grazie ancora del supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, micdeba ha scritto:

...........oppure un puntale su uno dei due fili e l'altro sulla lamella?

Esatto, così, altrimenti in altri modi non misuri niente

 

12 ore fa, micdeba ha scritto:

Potrò fare la prova appena avrò qualcuno per suonare il citofono esterno (spero in serata)

Quando puoi / vuoi

 

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,
Nel week end ho testato i 4 fili staccati, e purtroppo questi sono i risultati: nessuno dei fili sembra reagire alla pressione del citofono nel punto esterno:

Giallo: 0
Rosa: 16
Marrone: ~ 6
Grigio: ~ 0

Il problema potrebbe essere nell'impianto condominiale o sto sbagliando qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, micdeba ha scritto:

ho testato i 4 fili staccati,...........

Da dove "saltano fuori" i fili marrone ed il grigio?

 

Comunque:

13 ore fa, micdeba ha scritto:

nessuno dei fili sembra reagire alla pressione del citofono nel punto esterno:

Giallo: 0
Rosa: 16
Marrone: ~ 6
Grigio: ~ 0

Cioè, questi valori li hai trovati tutti con e senza pulsante esterno del campanello premuto e sempre con uno dei puntali del tester sul morsetto 3?

Se riesci posta una foto delle misure che esegui, bastano un paio, tanto per capire le tue "manovre" ed essere certo della procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Da dove "saltano fuori" i fili marrone ed il grigio?

Come vedi dalla prima foto, tra i vari fili, si intravvede anche un filo grigio, notando la cosa ho staccato il citofono dal muro e nella scatola erano presenti anche i due fili grigio e marrone, anche loro senza contatto.
 

 

47 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Cioè, questi valori li hai trovati tutti con e senza pulsante esterno del campanello premuto e sempre con uno dei puntali del tester sul morsetto 3?

Se riesci posta una foto delle misure che esegui, bastano un paio, tanto per capire le tue "manovre" ed essere certo della procedura.

Esatto, con pulsante premuto e non, il risultato non cambia (anche tenendo premuto il pulsante per svariati secondi)

Uno dei puntali sul morsetto 3 e l'altro su uno dei fili, dopo averli leggermente scoperti per avere maggiore area di appoggio del puntale (tester impostato su vac 200).

Domani, se riesco a destreggiarmi il qualche modo, faccio una foto della misurazione sul cavo giallo, l'unico sempre a 0 (riprovando prima, anche il grigio da circa 6v)

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, micdeba ha scritto:

Domani, se riesco a destreggiarmi il qualche modo, faccio una foto della misurazione sul cavo giallo, l'unico sempre a 0 (riprovando prima, anche il grigio da circa 6v)

15 ore fa, micdeba ha scritto:

Giallo: 0
Rosa: 16
Marrone: ~ 6
Grigio: ~ 0

 

6 o 0V sul grigio?

 

A questo punto, sempre premendo il pulsante del campanello, prova a misurare la tensione tra i quattro fili citati sopra.

Quindi ad esempio giallo e rosa con e senza pulsante premuto;

giallo e marrone con e senza pulsante premuto e così via fino a provare tutte le combinazioni, tanto per capire se il ronzatore sia completamente separato dal resto dei circuiti e capire quindi quale citofono possa essere compatibili e come collegarlo con sicurezza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con tutte le misurazioni, ma non vedo variazione in nessuna variazione tra pulsante non premuto (blu) e premuto (rosso)
 

Il 24/1/2023 alle 01:50 , ROBY 73 ha scritto:

6 o 0V sul grigio?

6v con il comune


Grigio / Marrone: 0.1 / 0.5
Grigio / Giallo: 5.9 / 6

Grigio / Rosa: 7 / 6.8

Marrone / Giallo: 6.1 / 6

Marrone / Rosa: 6.9 / 6.7

Giallo / Rosa: 17.4 / 17


Premetto che le misurazioni con tasto premuto e non sono state prese in momenti diversi, tutte insieme.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, micdeba ha scritto:

..........non vedo variazione in nessuna variazione tra pulsante non premuto (blu) e premuto (rosso)........

Allora, se un suono / chiamata dal pulsante esterno lo senti ugualmente (non si sa da dove se non ho capito male), lascerei perdere il ronzatore nel citofono e collegherei il citofono senza campanello; quindi, come ti ho indicato nel post del 17 gennaio, ma senza nulla sul morsetto RING

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora, se un suono / chiamata dal pulsante esterno lo senti ugualmente (non si sa da dove se non ho capito male)

No, purtroppo nessun suono quando viene premuto il pulsante sul punto esterno, mentre la voce dalla cornetta si sente, e i pulsanti di apertura cancello funzionano. IL precedente proprietario sostiene che ia suoneria/ronzatore del citofono non ha mai funzionato, e che  ma che l'elettricista condominiale ha specificato che il problema è nell'impianto di casa.

Sono quindi in questa situazione, in cui non so se è stato spostato un cablaggio, ma mai attaccato ad una suoneria, oppure se semplicemente, c'è un problema lato condominio, e uno di quei cavi è effettivamente quello del ronzatore, ma è interrotto. 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, micdeba ha scritto:

No, purtroppo nessun suono quando viene premuto il pulsante sul punto esterno,............

E allora avevo capito male, mi ha confuso con la suoneria del pianerottolo, sinceramente non ho riletto tutta la discussione

 

1 ora fa, micdeba ha scritto:

.........oppure se semplicemente, c'è un problema lato condominio, e uno di quei cavi è effettivamente quello del ronzatore, ma è interrotto. 

Potrebbe essere benissimo, a queto punto ti conviene sentire un elettricista / amministratore, non credo che ti sia permesso di mettere le mani sulla pulsantiera / impianto condominiale in autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

a queto punto ti conviene sentire un elettricista / amministratore, non credo che ti sia permesso di mettere le mani sulla pulsantiera / impianto condominiale in autonomia.

Infatti, non potendo toccare l'impianto condominiale speravo che il problema fosse nell'appartamento, ma a questo punto sento direttamente l'amministratore.

Intanto grazie per l'aiuto, e aggiornerò la discussione, per conoscenza, a problema risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, micdeba ha scritto:

...........aggiornerò la discussione, per conoscenza, a problema risolto.

Buono dai, ti auguro che la cosa sia "breve e indolore" ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Buono dai, ti auguro che la cosa sia "breve e indolore" ☺️

TI ringrazio, e colgo l'occasione per farti una domanda, forse insensata, ma dettata dalla curiosità: è possibile che il comune non sia il rosso, ma il verde? Preciso perché i due pulsanti sono connessi tra loro (pezzo di filo rosso tra il 7 e x e lamella tra i 4) e l'audio è effettivamente disturbato.

Se il verde non fosse l'elettro serratura, mai il comune e il collegamento fosse ivcertito, la voce funzionerebbe comunque?

Questa domanda è per precisazione e curiosità, dato che nei prossimi giorni dovrebbe venire l'elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, micdeba ha scritto:

..............è possibile che il comune non sia il rosso, ma il verde?

Spetta un attimo, ma non è che hai preso il rosso sbagliato?!

Il comune è quello che ti ho segnato in giallo:

534234492_Filocomunesucitofono1-019.jpg.c980f3d2e8b6aceb05a0a3f2e1e5c6c8.jpg

 

guarda bene dove vanno e che giro fanno le lamelle metalliche, a meno che non siano stati invertiti già da prima, il collegamento è quello che ti ho indicato fin da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento con la soluzione

I ragionamenti fatti erano corretti, ma non sarebbe stato possibile risolvere senza l'intervento dell'elettricista condominiale:

Rosso - comune
Verde - serratura

La chiamata passa su di un set di cavi diversi rispetto agli altri, con un comune dedicato.

Chi, a suo tempo, ha fatto i lavori ha collegato il cavo che entrava nel citofono a quello condominiale, perdendosi però la connessione alla chiamata, o meglio: probabilmente creando una giunzione, all'interno di un controsoffitto chiuso, che però non esce da nessuna delle scatole presenti.

L'elettricista ha connesso chiamata e comune dedicato ai due cavi vuoti (marrone e grigio) portandoli al ronzatore, e funziona tutto.

Mi chiedo se sia possibile comunque cambiare il citofono con quello acquistato, calcolando che la chiamata ha un suo comune dedicato, ma intanto la chiamata funziona e mi basta questo.

Grazie ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, micdeba ha scritto:

Aggiornamento con la soluzione

I ragionamenti fatti erano corretti, ma non sarebbe stato possibile risolvere senza l'intervento dell'elettricista condominiale:.........

La chiamata passa su di un set di cavi diversi rispetto agli altri, con un comune dedicato.

Chi, a suo tempo, ha fatto i lavori ha collegato il cavo che entrava nel citofono a quello condominiale, perdendosi però la connessione alla chiamata, o meglio: probabilmente creando una giunzione, all'interno di un controsoffitto chiuso, che però non esce da nessuna delle scatole presenti...........

Situazione al quanto "contorta" direi.

 

10 ore fa, micdeba ha scritto:

Mi chiedo se sia possibile comunque cambiare il citofono con quello acquistato, calcolando che la chiamata ha un suo comune dedicato,

A questo punto no, come già detto è meglio non rischiare.

Se vuoi cambiarlo puoi prendere come già detto un Urmet 1130/16 o 1133/15 o eventualmente anche un VIMAR 620R, che dovrebbe andare bene ugualmente anche se non ha i trimmer per la regolazione dei volumi, in quanto è sempre della stessa famiglia del citofono attuale.

 

Ciao prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...