Vai al contenuto
PLC Forum

Ascigatrice AEG Lavatherm, PRODUCE ACQUA DOPO 2 ORE

Messaggi consigliati

Inserito:

L'asciugatrice in oggetto, dopo circa 2 ore dal ciclo di asciugatura, perde acqua da sotto. La cosa strana è che a fine ciclo, la vaschetta di raccolta in basso (dove c'è la pompa), è vuota. Dopo qualche tempo, stacima e fuoriesce, perchè ovviamente la pompa non si avvia essendo finito il cilclo di asciugatura.

Pensavo fosse un problema del condensatore intasato, quindi ho smontato tutto, pulito e rimontato (anche se era praticamente pulito). 

Il bucato è bello caldo e asciutto. 

Chi mi sa fare una diagnosi del problema?

Grazie,

mari0

Inserita:

l'acqua raccolta sbaglia strada.. ci sarà qualche occlusione.

devi versare un po' di acqua dove c'è il condensatore e vedere perchè non va alla vaschetta.

Inserita: (modificato)
19 minuti fa, reka ha scritto:

l'acqua raccolta sbaglia strada.. ci sarà qualche occlusione.

devi versare un po' di acqua dove c'è il condensatore e vedere perchè non va alla vaschetta.

Come dicevo, l'ho smontata completamente e pulita a fondo con l'idropulitrice. Se verso l'acqua davanti, defluisce immediatamente alla vaschetta dietro. Il problema è che a fine ciclo, non c'è acqua, ne davanti, ne dietro. Si forma dopo. 

Modificato: da mari0
Inserita:

non si può formare di colpo a fine ciclo, è sicuramente ferma da qualche parte... prova a fermare il ciclo poco prima e smontare per vedere dove si accumula

Inserita:

Fra smontarla e rimontarla ci vogliono dalle 4 alle 6 ore (e solo perchè so dove mettere le mani). Non credo sia fattibile.

Io ho ipotizzato che si formi della condensa sul condensatore freddo, e rimanga intrappolata nelle lamelle. Poi a distanza di un paio d'ore, precipita e va a riempire la vasca di raccolta.

Non ho altre spiegazioni e sopratutto soluzioni.

Inserita:

ciao 

se scarica nella sua tanica controlla che non sia la valvola che non tiene

Inserita:

ma la vaschetta di raccolta senza pompa non basterebbe per un ciclo di asciugatura? ..

perchè continuare a condensare per ore mi sembra un po' troppo.. io rimango dell'idea che durante il ciclo non defluisca correttamente.. però non conosco quella asciugatrice specifica.

riesci a vedere se durante il ciclo scarica?

Inserita: (modificato)

Dopo mesi di scervellamenti, dopo aver smontato tutto, pulito e rimontato, testato ogni componente, mi hai fatto arrivare alla soluzione: ho scoperto che la tanica di raccolta, ha un piccolo foro, che fa fuoriuscire l'acqua, che ovviamente tonta nella vaschetta di raccolta in basso. Ovviamente ci metteva circa 2 ore a tracimare e quindi a bagnare il pavimento.

Incredibile...

Grazie!

Modificato: da mari0
Inserita:

mi pareva... spesso si pensa alle cose più complicate per poi vedere che è una stupidata 😀