libero333 Inserito: 19 gennaio 2023 Segnala Inserito: 19 gennaio 2023 Buonasera a tutti. La mia lavastoviglie Bosch SPV53M40EU/23 Type SD4P1B non carica l'acqua . Ho pulito l'AIR BREAK per bene, ho smontato il sensore owi e pulito anche questo ma fa sempre lo stesso problema. Ho scollegato il connettore di quella piccola schedina che è sul serbatoio air break ( dovrebbe essere il conta litri o sensore di flusso) e ho fatto ripartire la lavastoviglie con un ciclo risciacquo. Cosi inizia a caricare l'acqua , poi appena ho sentito un beep ho reinserito il connettore e la lavastoviglie ha continuato a caricare l'acqua (forse un po troppa visto che è partita la pompa e ne ha scaricata un po') e a fare tutto il ciclo risciacquo normalmente. Il sensore sembra funzionare : è normalmente aperto ma se ci avvicino un magnetino al reed switch , si chiude. Allego foto. Avete consigli da darmi ?
UABC80 Inserita: 19 gennaio 2023 Segnala Inserita: 19 gennaio 2023 La macchina non dà nessun codice d'errore? All'avvio del ciclo fa lo scarico iniziale? La girante del sensore che hai smontato, gira bene al passaggio dell'acqua? Controlla col tester se il reed effettivamente cambia di stato
libero333 Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2023 UABC80 grazie per la risposta.Anche se con il tester il Reed cambia stato , ho deciso di sostituirlo comunque perché mi sembrava proprio che si comportasse in maniera strana. Saldato il nuovo Reed Switch sembra che tutto funzioni . Sono partito con il serbatoio AirBreak completamente vuoto e ho avviato un risciacquo da 15minuti. Parte la pompa di scarico, poi si attiva l'elettrovalvola e entra l'acqua nel serbatoio e parte va in basso . Contemporaneamente interviene l'elettrovalvola in basso a destra del sebatoio e l'acqua va nella lavastoviglie. Dopo un po' parte con il risciacquo e carica un'altro po' di acqua facendola andare immediatamente nella lavastoviglie. Dopo alcuni minuti carica altra acqua ma questa volta riempie il serbatoio AirBreak fino a 3/4 e li rimane fino al completamenro del ciclo. Ho fatto ripartire un altro risciacquo e questa volta l'acqua rimasta nell' Air break va direttamente nella lavastoviglie. Al temine comunque riempie nuovamente il serbatoio finiva 3/4 . Presumo che sia così che debba funzionare. Domani faccio un lavaggio completo con stoviglie e detersivo
libero333 Inserita: 23 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2023 Funziona tutto alla perfezione . Comunque ho anche saldato i fili nel connettore del contalitri perché ho avuto dei dubbi che avessero qualche problema .
Messaggi consigliati