Vai al contenuto
PLC Forum

Elettroserratura collegata a centrale Start-S4XL

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una serratura elettrica 12Vac collegata a un cancello elettrico gestito da una centrale Start-.S4XL sui morsetti 19-20.

Purtroppo al momento dell'apertura la serratura non ricevete i 12V e quindi non effettua lo sgancio.

Ho messo un tester sui morsetti 19-20 e quando premo il pulsante di apertura del cancello, non vedo comparire i 12V.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa sto sbagliando?

Grazie.

Inserita:

è solo lì che non hai la 12V? gli altri accessori ecc funzionano tutti?

sbloccando la serratura l'automazione fa tutto il ciclo? 

Inserita:

Reka,
si, funziona tutto perfettamente: il motore, le fotocellule, tutto

Inserita:

è attivo il colpo d'ariete?

i 12V mancano anche senza nulla collegato?

se il resto va tutto non credo che siano problemi di fusibile o trafo..

Inserita:

Il colpo di ariete è attivo.

I 12V mancano anche se non è collegato nulla.

Inserita:

Installai questa scheda a Giugno 2022 perchè la vecchia si era guastata. Siccome non trovai da nessuna parte il cablaggio della vecchia scheda fui costretto a battere tutti i cavi per far funzionare il minimo indispensabile e cioè motore battente (uno solo) e fotocellule.
Non mi dedicai a trovare i cavi dell'elettroserratura e della lampada intermittente perchè guasti.

Siccome ieri abbiamo cambiato la serratura, ho trovato i cavi ma la serratura non si sgancia; facendo controlli col tester ho visto che i 12V tra 19 e 20 non ci sono e quindi è normale che la serratura non sganci.

Quindi, per rispondere alla tua domanda: con questa centrale la serratura non ha mai funzionato mentre sulla vecchia si (finchè andava).

Non è un problema di cavi: ne ho stesi 2 nuovi tra 19-20 e la serratura e, ovviamente, non funziona.

Inserita: (modificato)

Ciao executive2002.

8 ore fa, executive2002 ha scritto:

Installai questa scheda a Giugno 2022 .............. facendo controlli col tester ho visto che i 12V tra 19 e 20 non ci sono e quindi è normale che la serratura non sganci................

Non è un problema di cavi: ne ho stesi 2 nuovi tra 19-20 e la serratura e, ovviamente, non funziona.

Hai il manuale della scheda START-S4XL?

Perché se è del 2022, o non era quello aggiornato o proprio non c'era e magari l'hai scaricato da internet.

Vedi questi:

https://www.liberotech.it/media/attachment/file/f/a/fa_start-s4xl_121219_vxx05_it-gb-fr.pdf

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/gasiashopstore/uploads/2a5c8164-59ac-4694-8735-491d63d0cbac/MANUALE UTENTE START-S4XL.pdf

Quindi prova a collegarla tra 20 e 29 e aggiornaci.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Roby73,

ma tu guarda, un collegamento diverso! 

Lo faccio e posto il risultato.

Inserita:

Roby73,

Confermo che collegando la serratura ai morsetti 20-29 funziona perfettamente.

Grazie infinite per l'aiuto

2 ore fa, executive2002 ha scritto:

Confermo che collegando la serratura ai morsetti 20-29 funziona perfettamente.

Ottimo, l'importante è questo.

Ma per curiosità tu che manuale hai?   Era nella confezione con la scheda nuova o non c'era nulla?

Ciao, prego

Inserita:

Roby73,

all'interno della scatola c'era il manuale sbagliato. Dove diceva di collegare la elettroserratura ai morsetti 19-20.

Inserita:
14 minuti fa, executive2002 ha scritto:

all'interno della scatola c'era il manuale sbagliato. Dove diceva di collegare la elettroserratura ai morsetti 19-20.

Ah, strano, casomai prova a sentire la NOLOGO, tanto per evidenziare l'errore, in fondo per le prossime centrali basterebbe solo che allegassero il foglio con la variazione del collegamento, non servirebbe nemmeno tutto il manuale

Inserita:

Si, gli ho scritto dicendo che avevo il manuale sbagliato.

Grazie

4 ore fa, executive2002 ha scritto:

Si, gli ho scritto dicendo che avevo il manuale sbagliato.

Ottimo, magari facci sapere se e cosa ti rispondono.

Prego

Roby73,

Stamattina ho ricevuto la risposta da Nologo alla mia ultima email in cui dicevo che in dotazione avevo ricevuto il manuale sbagliato; riporto la risposta:

Buongiorno Sig. XXXX,

le avrei girato stamani le istruzioni aggiornate, felice  che abbia già risolto.

Cordiali saluti

Modificato: da Maurizio Colombi
Nascosto identificativo.
Inserita:
16 ore fa, executive2002 ha scritto:

Roby73,

La pagina del manuale contenuto nella confezione ricevuta, sbagliato, in cui si parlava della elettroserratura, era quella che allego qui. 

image.jpeg

Inserita:
15 ore fa, executive2002 ha scritto:

Stamattina ho ricevuto la risposta da Nologo alla mia ultima email...........

Beh in effetti sono molto disponibili, ho dovuto chiamarli telefonicamente un paio di volte anch'io e ho avuto le risposte all'istante.

15 ore fa, executive2002 ha scritto:

La pagina del manuale contenuto nella confezione ricevuta, sbagliato, in cui si parlava della elettroserratura, era quella che allego qui. 

Sì, è quella che si trova più facilmente anche in rete.

Probabilmente devono ancora aggiornare tutti i manuali alle nuove centrali in vendita.

Grazie dell'aggiornamento, ciao