Vai al contenuto
PLC Forum


problema di fluttuazione alimentatore switching


skyhell

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sono bloccato sulla riparazione di un alimentatore switching di una bike per palestra introvabile.

lampeggiano i 2 led uno sul primario ed uno sul secondario con un ticchettio , la tensione non è stabile, va ad intermittenza.

ho controllato quasi tutti i condensatori , diodi resistenze , transistor ma nulla,

ho scollegato il fotoaccoppiatore e alimentando il circuito senza fotoaccoppiatore fa lo stesso problema.

qualche consiglio? image.thumb.jpeg.5b9110afc3f9d2e0a6007c997546dba5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quellomche descrivi sembra vada in protezione. O c'è un sovraccarico o c'è un guasto/staratura del circuito di misura/limitazione di corrente.

Purtroppo per gli alimentatori SMPS non basta il nasometro ed il cacciavitoscopio, è necessaria una buona conoscenza di questi circuiti, lo schema quotato e, quasi obbligatorio, un oscilloscopio con una discreta banda passante.

Dalla componentistica credo che non si limiti alla pura laimentazione ma, probabilmente, ha anche altre funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto fa anche altre funzioni, bisogna sezionare la parte alimentazione dalla parte gestione, io fossi in te dissalderei la grossa induttanza toroide e misurerei sui grossi elettrolitici di uscita la presenza di una tensione allineata a valori tipici o comunque plausibili, se c'è ci apllichi un carico di almeno 1A tipo resistenze/lampadine, se regge a quel punto bisogna andare di alimentazione esterna graduata, ma ********.

 

******** N.d.M. ******

Tolto inutile commento OT.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

Esatto fa anche altre funzioni, bisogna sezionare la parte alimentazione dalla parte gestione, io fossi in te dissalderei la grossa induttanza toroide e misurerei sui grossi elettrolitici di uscita la presenza di una tensione allineata a valori tipici o comunque plausibili, se c'è ci apllichi un carico di almeno 1A tipo resistenze/lampadine, se regge a quel punto bisogna andare di alimentazione esterna graduata, ma qui mi fermo perché giustamente i riparatori debbono mantenere la professione, ammesso ce ne siano in giro.. al limite contatti centri riparazione multimarca/tipo, anche per via posta..

grazie per la risposta, cosa intendi per alimentazione esterna? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori le, inutili, polemiche personali non sono ammesse!

Attenetevi strettamente al contesto della discussione; se questo coportamento venisse reiterato sarei costretto ad assumere provvedimenti antipatici sia per chi li sibusce, sia per chi li adotta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Finalmente oggi con molta lucidità e calma sono riuscito a sistemare il problema. era la resistenza R82 da 10ohm.

risparmiati 511,40€ (esagerati)😐

WhatsApp Image 2023-04-18 at 16.43.12.jpeg

technogym.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...