Vai al contenuto
PLC Forum


Neutro sistema trifase


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Vorrei chiedervi una mia curiosità.

In un sistema trifase, supponiamo a valle di un Mt da 16 ampere, posso prelevare 16 ampere per ogni fase e avere sempre la 220 rispetto al neutro. Il mio dubbio è questo:perche posso prelevare 16 A per fase quindi dimensionarlo anche con il 2.5mmq e invece lo stesso neutro su cui si chiudono le 3 fasi viene considerato sempre da 16A? Non si sommano le correnti derivanti dalle singole fasi? 

Grazie a chi vorrà spiegarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da studiare tanto per capire il meccanismo.

Il risultato è che nel neutro al massimo può passare tutta la corrente che passa in una sola fase. Usando due fasi o tre fasi la corrente scorre tra le fasi, diminuendo la corrente che passa nel neutro, fino ad arrivare al punto che un carico perfettamente equilibrato sulle tre fasi annulla completamente la corrente nel neutro.

In caso di armoniche sulla frequenza di rete la faccenda si complica e sul neutro passa corrente pure quando non dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, maxmix69 ha scritto:

diminuendo la corrente che passa nel neutro

anche quando si usano le singole fasi "accoppiate" al neutro per avere la 220?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il carico è monofase collegato tra fase e neutro in quei due fili la corrente è identica. Poi però i neutri ad un certo punto vengono collegati tutti insieme e diventano un unico filo. In quel filo vale la somma vettoriale di cui ti parlava @click0 e che ha come risultato da zero (carico perfettamente equilibrato) alla massima corrente della fase più carica (carico totalmente sbilanciato su una sola fase)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Lukej ha scritto:

Lo stesso neutro su cui si chiudono le 3 fasi viene considerato sempre da 16A?

Non si sommano le correnti derivanti dalle singole fasi? 

- L' adozione del Neutro come Ritorno Comune nel Sistema Trifase consente di ottimizzare

il rendimento della Linea di Distribuzione.

Poiché le 3 Fasi sono sfalsate tra loro simmetricamente di alcuni millisecondi , cioè 120° ,

Ognuna di esse non necessita di entrambi i Conduttori F e P dedicati, né di un Ritorno comune

di Sezione tripla , ma basta un solo Neutro della Sezione di una Fase. 

- Infatti il caso di unico Carico Monofase è il più sfavorevole.

Caricando con la stessa Potenza e cosFi 2 Fasi, i due Carichi si compensano al 50% e la Corrente

sul Neutro resta la stessa di prima.

Nel momento in cui aggiungiamo un Carico analogo alla 3^ Fase, le 3 tensioni simmetriche

danno luogo a 3 Correnti che si equilibrano a vicenda al 100% , senza interessare più il Neutro,

né causare Caduta di Tensione in esso.

-

Buona notte  !

 

 

 

800px-Sistema_trifase.png

tensioni_trifase.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Intuitivamente io lo visualizzo così:

immagino l'alimentazione come i vertici di un triangolo,

il carico come un "punto" che si sposta all'interno del triangolo (equilatero).

Il baricentro del triangolo è la posizione che il carico assume se il carico è equilibrato (corrente di neutro nulla),

la corrente di neutro come la distanza del baricentro del triangolo dal punto di fase.

 

Da questo posso intuire come il caso peggiore sia il carico monofase puro (cioè quando il carico coincide con un vertice di un triangolo), in qualsiasi altra posizione la distanza dal baricentro sarà inferiore dunque la corrente di neutro sarà al massimo grande come la corrente di una fase.
 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...