Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta router 4G


disne

Messaggi consigliati


Diciamo che dipende un po' da cosa ci devi fare e dalla copertura che avrai dove lo installerai.

 

Detto francamente TP-link fa solo prodotti dozzinali; Fritz ha un'ottimo hardware per circuiti xDSL ma per il resto lo vedo troppo limitato.

 

 

 

Se si parla di connessioni mobile direi che i brand sono sicuramente Teltonika e Mikrotik.

Poi il modello dipende appunto da cosa ci si deve fare e da quanta banda si presume di gestire.  Ad esempio lo Catheau di Mikrotik è un apparato CAT.12 per la'ggregazione delle bande

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento mi serve per collegare i dispositivi domotici e gestirli da remoto, ma in futuro mi servirà per sostituire la classica connessione internet "fissa"

Link al commento
Condividi su altri siti

molto amplio il discorso...

prima di tutto immagino sia meglio un 4G+ di router quindi occhio.

Ti consiglio un router con aggregatore di banda (sperando che il tuo operatore lo permetta perchè non tutti lo permettono) quindi informati a riguardo.

 

Almeno un CATEGORIA 7.


Considera anche un Fritzbox (anche 4020) + chiavetta LTE (che puoi spostare più facilmente).

 

A me pice fritzbox ma per la connessione LTE sceglierei un Huawei B535-333.

 

Perchè è 4G+, aggrega le bande e tramite un semplice hack da browser puoi selezionare le bande singolarmente o da aggregare.

 

Personalmente infatti, nella casa al mare ho un il HUAWEI come modem 4G+ collegato ad un Fritzbox 7490 (che preferisco per la gestione della rete).

 

La scelta dipende da molti fattori... 

 

con una chiavetta 4G e router (fritz7430) faccio tranquillamente 25mbs ed è sufficiente per tutto e di più per un paio di persone.

Modificato: da Daniele104
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2023 alle 12:23 , disne ha scritto:

Per il momento mi serve per collegare i dispositivi domotici e gestirli da remoto, ma in futuro mi servirà per sostituire la classica connessione internet "fissa"

Io sinceramente andrei su Mikrotik. Avendo RouterOS non hai praticamente limitazioni.

Non so che genere di dispositivi e cosa ci devi fare, ma appunto con Mikrotik puoi farci di tutto; ad esempio "segregare" i device domotici su una VLAN dedicata; soprattutto se poi devi usare cloud "poco sicuri" .......in tal modo eviti che a fronte di un eventuale intrusione il maleintezionato giri per tutta la rete.

Ma soprattutto puoi gestirti tutte le VPN che vuoi, sia client che server. Avendo una connessione LTE , che presumibilmente è nattata, puoi anche usare le VPN tipo Zerotier (non la amo perchè si passa da un "terzo incomodo" ma ammetto che può tornare utile.

Puoi anche utilizzare il pubblico di un'altra connessione per accedere ai device della tua rete.

 

Ma soprattutto puoi crearti un VERO firewall sia per il traffico entrante ma anche uscente.

 

Poi certo.........se vuoi l'interfaccia web da router dozzinale.......allora lascia perdere.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2023 alle 00:15 , disne ha scritto:

sono indeciso tra TP-Link Archer MR600

Personalmente ne ho uno identico nella casa in montagna, funziona senza problemi da 4 anni, lo ricomprerei al volo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la copertura è buona e le esigenze non sono gravose valuta ua "saponetta", semplice ed economica, sufficiente "fino a due schermi".

TP Link non è il massimo, costa poco ma non è il massimo dell'affidabilità. Delle due valuterei il fritz che consente anche una rete mesh decente coi suoi dispositivi.


Togliere la liea fissa..... io non lo farei, 300 GiB sembrano tanti ma non lo sono, specialmente per chi guarda un po' di streaming (quantifico in due ore al giorno).
Un 4K ti mangia degli 8/10 GiB/ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...