Vai al contenuto
PLC Forum


Prevalenza residua


ozneplc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, parlo di una caldaia, guardando le istruzioni nelle specifiche tecniche trovo la voce  "prevalenza residua". Sono le specifiche tecniche della sezione riscaldamento e si parla di litri minuto. Qualcuno sa cosa è? E perché si parla di prevalenza quando i litri al minuto dovrebbero essere la portata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La prevalenza (riferita alla pompa) è una grandezza fisica empirica, pari alla differenza di altezza alla quale la pompa è in grado di spingere l’acqua rispetto all’altezza alla quale l’ha aspirata. Ad esempio se una pompa  preleva l'acqua da un serbatoio posto ad 1 m di altezza e riesce a spingerla fino ad un altro serbatoio collocato a 11 metri di altezza allora la sua prevalenza sarà pari a 10 metri. Una pompa caratterizzata da una prevalenza di 9 metri non riuscirebbe a farlo. Ovviamente l'altezza (cioè la prevalenza della pompa) è un indice delle perdite di carico incontrate lungo il circuito del riscaldamento, per cui maggiore sarà la prevalenza  maggiori saranno i termosifoni e le lunghezze dei tubi del circuito che possono essere attraversati dal fluido di servizio.

Per prevalenza residua immagino quella al di fuori del circuito chiuso della caldaia stessa, ma se è definita in litri/minuto è un errore, perchè si misura appunto in metri.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due. La caldaia è una thema condens della Saunier Duval. Dalle istruzioni potete evincere il mio quesito. Adrobe non sono sicuro di aver capito bene. Quindi per prevalenza residua si intende la prevalenza pura del circolatore non considerando le perdite di carico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per prevalenza residua si intende la prevalenza pura del circolatore non considerando le perdite di carico

bisognerebbe chiederlo al produttore, per me si intende quella al di fuori del circuito interno (o chiuso) della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...