Donlimpio Inserito: 14 febbraio 2023 Segnala Inserito: 14 febbraio 2023 Ciao a tutti.: da circa una settimana il cancello ad un'anta non si apre piu' correttamente fermandosi a circa 10/15° dall' apertura totale. (90°) La centralina sembra funzionare correttamente Il cancello e' lubrificato periodicamente (ogni paio di anni) in ogni caso ieri l' ho lubrificato di nuovo il motore si ferma nello stesso punto sia se accoppiato al cancello sia se disaccoppiato e comunque il bullone di fine corsa non va in battuta l' impianto ha una decina di anni avete idee? grazie in anticipo
ROBY 73 Inserita: 14 febbraio 2023 Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 (modificato) Ciao Donlimpio, 6 ore fa, Donlimpio ha scritto: il cancello ad un'anta non si apre piu' correttamente fermandosi a circa 10/15° dall' apertura totale. (90°) La centralina sembra funzionare correttamente Prova a rifare la taratura della corsa come da capitolo 7.17 Taratura corsa a pag. 29: https://www.toolmarket.it/media/55/54/43/1615280579/came-zm3e-quadro-comando.pdf Quando l'anta si ferma, il motore continua a ronzare o si ferma? IL lampeggiante continua a lampeggiare o si ferma? Il display della scheda cosa ti "dice"? Per la precisione, il motore è un semplice FROG-A, oppure un FROG-AE e quindi con encoder? Casomai posta qualche foto Modificato: 14 febbraio 2023 da ROBY 73
Donlimpio Inserita: 14 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 (modificato) Grazie della risposta Frog-ae Il motore si ferma Smette di lampeggiare e poi si richiude correttamente Il display ha il messaggio di benvenuto se premo enter per 1 secondo entro nei menù, nessun messaggio di errore Si ho fatto la taratura della corsa ma non è cambiato nulla Modificato: 14 febbraio 2023 da Donlimpio Aggiunte
ROBY 73 Inserita: 14 febbraio 2023 Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 5 minuti fa, Donlimpio ha scritto: ........Si ho fatto la taratura della corsa ma non è cambiato nulla Allora presumo che si sia starato / guastato l'encoder che non legge più le posizioni correttamente
ROBY 73 Inserita: 14 febbraio 2023 Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 (modificato) Prova anche ad aumentare di 2/3 second il Tempo lavoro: tempo di funzionamento del motore nella fase di apertura o chiusura da 10” a 150”. vedi pag. 22 Eventualmente scollega e disabilita l'encoder e vedi se il motore va fino a finecorsa corretta. Oppure se hai la possibilità alimenta il FROG-AE direttamente alla tensione di rete 230V con un doppio pulsante (tipo quelli per tapparelle sali / scendi), ricordati di collegare anche il condensatore in parallelo ai due fili di marcia Modificato: 14 febbraio 2023 da ROBY 73
Donlimpio Inserita: 15 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2023 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Prova anche ad aumentare di 2/3 second il Tempo lavoro: tempo di funzionamento del motore nella fase di apertura o chiusura da 10” a 150”. vedi pag. 22 Eventualmente scollega e disabilita l'encoder e vedi se il motore va fino a finecorsa corretta. Oppure se hai la possibilità alimenta il FROG-AE direttamente alla tensione di rete 230V con un doppio pulsante (tipo quelli per tapparelle sali / scendi), ricordati di collegare anche il condensatore in parallelo ai due fili di marcia grazie mille dei suggerimenti! sabato provo a fare tutto e ti aggiorno!
ROBY 73 Inserita: 15 febbraio 2023 Segnala Inserita: 15 febbraio 2023 5 ore fa, Donlimpio ha scritto: sabato provo a fare tutto e ti aggiorno! Ottimo, ciao prego
Donlimpio Inserita: 18 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2023 Ho disabilitato l'encoder ma non è cambiato nulla ( sia da menù che staccando il morsetto) ho aumentato il tempo di lavoro fino a + 10" e non è cambiato nulla per alimentare direttamente il motore mi devo procurare il pulsante ( credevo di averne uno ma mi sbagliavo)
ROBY 73 Inserita: 18 febbraio 2023 Segnala Inserita: 18 febbraio 2023 7 ore fa, Donlimpio ha scritto: ......per alimentare direttamente il motore mi devo procurare il pulsante...... Ok, se con i test precedenti non cambia nulla, allora questa è la prova certa per capire se il problema è appunto elettrico o meccanico
Donlimpio Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2023 Test fatto: si blocca nello stesso punto. Nel ringraziarti ancora ... Attendo il verdetto!!!
ROBY 73 Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Inserita: 21 febbraio 2023 6 ore fa, Donlimpio ha scritto: ........Attendo il verdetto!!! Ahia! Allora se si ferma nello stesso punto è un problema meccanico, molto probabilmente si è rotto un dente di un ingranaggio interno del riduttore di giri del FROG-AE stesso. Potresti provare (ma non ti assicuro nulla, è solo una prova), togli il motore dalla cassa, dai tensione e lo fai girare un po' a vuoto senza anta e poi lo rimetti in sede e vedi se si ferma nello stesso punto o se è quel tanto che basta per "sfuggire" al punto di fermo / rottura. Altrimenti ti toccherà smontare l'intero attuatore, aprirlo e vedere cos'è successo, oppure comprarne uno nuovo direttamente, vedi tu come proseguire
Donlimpio Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2023 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ahia! Allora se si ferma nello stesso punto è un problema meccanico, lo immaginavo! mah ho gia' guardato i pezzi di ricambio non costano poco ... ho visto il motore completo frog-ae su amazon a 320 .. faccio che cambiare tutto grazie mille dell' assistenza!
Microchip1967 Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Inserita: 22 febbraio 2023 Puoi temporaneamente provare un trucco, ovvero staccare il perno superiore e far girare il tutto di 180 gradi, in modo da utilizzare l'altra parte della corona.
Donlimpio Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2023 4 minuti fa, Microchip1967 ha scritto: Puoi temporaneamente provare un trucco, ovvero staccare il perno superiore e far girare il tutto di 180 gradi, in modo da utilizzare l'altra parte della corona. semplice e geniale ..... OTTIMO ho visto che ci sono negozi in zona che vendono il motore a 270 circa ... quindi prima faccio questa prova e poi allimite ordino! grazie mille !!
ROBY 73 Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 Il 22/2/2023 alle 09:48 , Microchip1967 ha scritto: Puoi temporaneamente provare un trucco, ovvero staccare il perno superiore e far girare il tutto di 180 gradi, in modo da utilizzare l'altra parte della corona. Infatti, quello che intendevo io, solo che tu l'hai spiegato meglio di me 😁 Il 22/2/2023 alle 09:54 , Donlimpio ha scritto: ho visto che ci sono negozi in zona che vendono il motore a 270 circa ... quindi prima faccio questa prova e poi allimite ordino! Ok, aggiornaci
Donlimpio Inserita: 25 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2023 (modificato) Il 24/2/2023 alle 01:55 , ROBY 73 ha scritto: Infatti, quello che intendevo io, solo che tu l'hai spiegato meglio di me 😁 Ok, aggiornaci infatti rileggendoti e' vero: in ogni caso: appena finito e' veramente bastato far ruotare il motore di 180° rifatto la taratura e funziona perfettamente ancora grazie mille a tutti! Modificato: 25 febbraio 2023 da Donlimpio
ROBY 73 Inserita: 26 febbraio 2023 Segnala Inserita: 26 febbraio 2023 12 ore fa, Donlimpio ha scritto: e' veramente bastato far ruotare il motore di 180° rifatto la taratura e funziona perfettamente Ottimo così allora, ciao prego
Messaggi consigliati