Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con lavatrice Bosch Maxx 5 WLX20420IT


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Il problema che presenta la mia lavatrice (nessun codice di errore) è il  seguente: impostando i normali cicli di lavaggio non effettua il risciacquo nè la centrifuga, pur terminando il lavaggio(nel senso che il cicalino suona e l'oblò viene sbloccato). Aprendo l'oblò la biancheria è inzuppata poichè non è partita la centrifuga.

A questo punto se viene impostato manualmente tramite la manopola il risciacquo, quest'ultimo viene regolarmente fatto.

Lo stesso dicasi per la centrifuga: se impostata manualmente a mezzo manopola funziona regolarmente. Ho pulito il filtro, seppur senza convinzione perchè se fosse stato intasato la centrifuga non sarebbe partita nemmeno in maniera manuale. Lo stesso penso per il tubo di scarico che non ho nemmeno guardato. Il mio primo pensiero è che sia la scheda che non impartisce più i comandi completi ai cicli di lavaggio, però vorrei sentire qulche parere da persone più esperte di me.

vi ringrazio già per gli aiuti che mi potrete dare. Ho fatto anche questo tentativo di reset del quale allego il link, ma senza convinzione.

https://u.pcloud.link/publink/show?code=XZCdjgVZuAKNFwdycnYyG1Q0F9Vn3HR1xC1y


Inserita:

Controllato e l'acqua viene riscaldata. Cosa posso fare adesso?

Inserita:

sei certo che non faccia i risciacqui ?

quali programmi hai provato?

Hai osservato tutto il ciclo completo?

Inserita:

Allora mentre controllavo il programma cotone impostato a 60 gradi per verificare se riscaldasse l'acqua, ha fatto tutto il ciclo compresa la centrifuga.

Non capisco, sono parecchi giorni che dovevo impostarla a mano a fine lavaggio (cotone 30) perchè non la faceva. Inoltre la vaschetta dell'ammorbidente rimaneva sempre piena di acqua leggermente colorata dall'ammorbidente che era stato messo.

oggi invece ciclo completo finito con tanto di centrifuga ed alla fine vaschetta ammorbidente asciutta (però noin l'avevo messo)

Altre volte pur non mettendolo la vaschetta ammorbidente a fine ciclo(incompleto) era piena d'acqua

non capisco..

La terrò sotto controllo. Ora mi assenterò una settimana poi vedremo. Ti aggiorno

Inserita:

Allora , dico la mia , poi stiamo a vedere , 

Ho la sensazione che non arriva a fine lavaggio , ma si ferma prima .

E cosa me lo fa pensare ?

Me lo fa pensare la vaschetta piena di ammorbidente . Se ci fosse entrata acqua da superare il livello quell'ammorbidente  non dovrebbe esserci più .a meno che il sifoncino fosse otturato parzialmente , ma non credo ! Visto che ha funzionato .

Comunque dacci uno sguardo.  Allora se è pulito e trovi il cassetto pieno .io credo che l'acqua non la prende  e l'acqua del risciacquo in cui prende pure l'ammorbidente viene preso molto prima della centrifuga .

Quindi la cosa  non è solo la centrifuga , ma forse  si ferma molto prima .

 Intanto controllerei  se l'acqua  che scende nei due scomparti di destra e sinistra sia con un buon flusso .

Poi imposterei risciacquo e centrifuga e con cassetto semi aperto seguirei come prosegue il lavaggio fino alla fine e  guarderei  quando prende acqua  al cassetto centrale e se la prende o no 

Con acqua o ammorbidente nel cassetto .

Intanto già proverei a mettere un bicchiere di acqua nel cassetto centrale e vedrei se se ne scende quello che c'è fino a svuotare tutto .

Un'altra cosa , ma la pompa di scarico è rumorosa ? Vibra ?

  • 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno. Riprendo la mia discussione con buone notizie:

Non mi spiego (da ignorante) il perchè, ma dopo aver tolto il cassetto detersivo ed aver pulito accuratamente la parte superiore (gli ugelli da dove esce l'acqua per capirci),

funziona tutto regolarmente. C'era parecchia materia "nera" nella zona ugelli, residuo di acqua stagnante, saranno muffe credo. Comunque pulito bene il tutto funziona.

ma mi domando perchè...

Per ora incrocio le dita e speriamo prosegua tutto bene.

Grazie 

Stefano Dalmo
Inserita:

Quindi , in brevi parole  il mio sospetto era giusto !!

Perfetto !  Fai sapere come va a finire .

Inserita:

Per ora va bene, ma qual'è la logica di funzionamento per la quale se non scendeva l'acqua dalla vaschetta centrale il programma non veniva portato a termine? 

Comunque grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Il carico dei risciacqui prevede più litri di acqua rispetto al carico del lavaggio , quindi essendo i fori otturati  , entra acqua con il contagocce e i tempi si allungano ,  fino a che la lavatrice rileva l'anomalia .per cui scarica e si ferma .

Ovviamente senza fare centrifuga .

Inserita:

Per ora va bene, ma qual'è la logica di funzionamento per la quale se non scendeva l'acqua dalla vaschetta centrale il programma non veniva portato a termine? 

Comunque grazie

Grazie mille per la spiegazione, non avrei mai pensato a questo tipo di funzionamento. Di nuovo grazie per l'aiuto e la competenza dimostrata.

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie a te per la condivisione 👍

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...