Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con scheda BFT Thalia

Messaggi consigliati

Andrea Sistarelli
Inserito:

Buonasera a tutti,

ho un cancello automatizzato con scheda BFT Thalia e motori Phobos, in 15 anni ha avuto molti problemi e dopo l'ennesimo mi sono deciso a comperare una nuova scheda e montarla.

Dopo aver collegato il tutto e verificato che l'impostazione sul tipo di motori, numero e verso di apertura fosse corretto ho eseguito l'autoset e subito un problema, si apre solo il motore 2 mentre il motore 1 resta fermo.

Ho pensato un problema al motore ma, dopo aver invertito i fili dei motori il problema è opposto, parte il motore che prima era fermo, quindi ne deduco che non è un problema di motori ma di scheda che non da tensione.

I parametri sembrano tutti corretti, cos aposso provare?

Grazie

Inserita:

Ciao Andrea Sistarelli,

4 ore fa, Andrea Sistarelli ha scritto:

ho un cancello automatizzato con scheda BFT Thalia e motori Phobos.........

PHOBOS N BT, oppure PHOBOS BT A?

4 ore fa, Andrea Sistarelli ha scritto:

Dopo aver collegato il tutto e verificato che l'impostazione sul tipo di motori, numero e verso di apertura fosse corretto ho eseguito l'autoset e subito un problema, si apre solo il motore 2 mentre il motore 1 resta fermo.

Di default la THALIA è impostata per due motori, sei sicuro di aver lasciato la logica "1 motore attivo" su 0 = Attivi entrambi i motori (2 ante)?

Hai provato entrambe le uscite con entrambi i motori ed impostando "1 motore attivo" su 1 = Attivo solo motore 1 (1 anta)?

Se i motori hanno i finecorsa, hai invertito anche quelli sui morsetti 42-43?

Andrea Sistarelli
Inserita:

Ciao Roby,

dunque da quello che vedo nell'etichetta c'è scritto solo PHOBOS BT, modello a 24Vdc e 2500N di forza.

Non ho toccato nessun parametro/logica, mi sono limitato a montare la scheda ed eseguire l'autotest.

Si ho provato anche ad invertire i finecorta ma non cambia nulla.

Voglio provare anche a cambiare il connettore, non vorrei si fosse ossidato il contatto del fine corsa relativo al motore 1 e per questo non lo fa muovere.

Ti aggiorno.

Grazie per ora

Inserita:
Il 22/2/2023 alle 14:17 , Andrea Sistarelli ha scritto:

da quello che vedo nell'etichetta c'è scritto solo PHOBOS BT, modello a 24Vdc e 2500N di forza.

Allora sono la vecchia versione PHOBOS N BT:

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/PHOBOS_N_BT_-_24V_-_SWING_OPERATOR_-_MANUAL_-_LIBRA_UL.R_WIRING.pdf

Non ho toccato nessun parametro/logica, mi sono limitato a montare la scheda ed eseguire l'autotest.

Ok.

Voglio provare anche a cambiare il connettore, non vorrei si fosse ossidato il contatto del fine corsa relativo al motore 1 e per questo non lo fa muovere.

Mi sembra strano, comunque tentar non nuoce.

Casomai posta qualche foto della situazione