Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificare DAC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sto costruendo un dispositivo che ha 16 output comandati da PC

L'idea è questa:

Creo un programma che comunica con un Arduino e gli passa i valori necessari

L'Arduino è collegato a 4 DAC in I2C pensavo a dei MCP4728

Ottengo quindi 16 segnali analogici 0-5V

Quello che vorrei però è ottenere dei segnali 0-24V

Pensavo di aggiungere degli OpAmp per amplificare le uscite ma avrei poca corrente disponibile.

Vorrei arrivare a 300/400 mA

Pensavo a dei mosfet

Qualche suggerimento?

Inserita: (modificato)

Usa una coppia di darlington complementari pilotati dall'uscita dell'amplificatore.

Oppure, meglio, per ogni uscita un integrato ampificatore di BF, pilotato direttamente dal DAC, in grado di erogare un potenza >10W in modo continuativo.

400mA con 24Vcc fanno 9,6W

Questo suppoinendo, visto l'uso di DAC, che ti necessiti una tensione variabile con continuità da 0 a 24V.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Avevo fatto qualcosa del genere con un TDA2030 però bisogna alimentarlo anche con una negativa, calcolando la massima di 36V, quindi mi sembra che avevo optato per -5, + 30V per averlo una variazione tra 0 e 24V, 400mA riesce ad trovarli, necessita comunque di un bel dissipatore.

Inserita:
8 ore fa, Wimatech ha scritto:

Quello che vorrei però è ottenere dei segnali 0-24V

Cosa ci devi pilotare ?
Hai pensato agli amplificatori PWM per Led ?

Inserita:

Lo scopo del dispositivo è fare una sorta di tester per circuiti.

Ho 16 input e 16 output e creo una logica a pc e controllo se il circuito che sto testando funziona correttamente.

Poi già che ci sono aggiungo degli spinotti e con quelli ci  testo anche i cavi.

Ho provato a dare un occhiata sui soliti ecommers di componentistica ma non riesco a trovare opamp che riescano a fornire 24V 300/400 mA, suggerimenti?

Inserita:

Che ne dite di un TDA2050? potrebbe andare bene?

Inserita:
6 ore fa, Wimatech ha scritto:

Che ne dite di un TDA2050? potrebbe andare bene?

Cosa specifica il data sheet? Può essere alimentato con tensione >24Vcc ed erogare 400mA? se le risposte sono si allora lo puoi usare.

7 ore fa, Wimatech ha scritto:

Ho provato a dare un occhiata sui soliti ecommers di componentistica ma non riesco a trovare opamp che riescano a fornire 24V 300/400 mA, suggerimenti?

Te li abbiamo già dati i suggerimenti, sembra che tu non abbia letto le risposte.