Vai al contenuto

Seconda pompa nel pozzetto garage

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera 

Avrei bisogno di una delucidazione.

Ho installato una seconda pompa nel pozzetto del garage inserendo nei 2 tubi che formano l'impianto di scarico anche 2 valvole di non ritorno tipo "europa", che però si bloccano e non fanno passare l'acqua neanche nel verso d'uscita.

Quindi mi sono chiesto: sono proprio necessarie oppure ogni pompa ha già la sua valvola di non ritorno interna?

Spiego meglio la mia intenzione: la pompa più in profondità "si rompe" quindi l'acqua crescendo mette in funzione la seconda pompa in automatico.

Ma a questo punto mi chiedo: senza le valvole di non ritorno l'acqua torna dentro tramite la pompa più in profondità o esce tramite lo scarico?

Allego una foto e ringrazio anticipatamente

Immagine 006.jpg

Inserita: (modificato)

due valvole a palla o due clapet

(meglio le prime)

2 ore fa, moroeno ha scritto:

ogni pompa ha già la sua valvola di non ritorno interna?

se sono già presenti non serve raddoppiarle

se sono presenti...

se poi sono anche passati 12 anni, un po' di manutenzione di tanto in tanto

Modificato: da click0
Inserita:

Buongiorno e grazie per le risposte.

Siccome le valvole di non ritorno "Europa" si bloccano (come mi aveva predetto un vecchio idraulico a cui non ho dato retta) le ho tolte

e ho collegato la pompa più in alto ad un interruttore.

Il sistema ora è: 

1. si rompe la pompa più in profondità
  2. il bulbo rosso nella foto a causa della crescita dell'acqua aziona un allarme sonoro
  3. chiudo la valvola della pompa più in profondità 
  4. apro la valvola della pompa più alta
  5. azione l'interruttore della pompa più alta

Volendo tornare ad automatizzare le pompe ma senza le valvole "Europa", quindi lasciandole in funzione tutte e due ,non contemporaneamente ma al rompersi di quella più in profondità si attiverà quella più in alto, mi sorge un il seguente dubbio: senza le valvole di non ritorno e quando la pompa più in profondità si attiva l'acqua torna dentro tramite la pompa più in alto o esce tramite lo scarico?

Grazie

Inserita:

Le valvole "europa" le avevo montate nel verso corretto, ricordando quello che mi aveva detto "il vecchio idraulico" non mi sono interessato al perchè si fossero bloccate e le ho eliminate, forse le ho ancora in mezzo agli altri raccordi, comunque non le rimonto da nessuna parte.

Ora non mii rimane che vedere se le valvole di ritegno a Clapet o a Palla esistono da  1-1/4

Grazie a tutti

Inserita:
Il 1/3/2023 alle 14:04 , moroeno ha scritto:

Ora non mii rimane che vedere se le valvole di ritegno a Clapet o a Palla esistono da  1-1/4

Certo che esistono e anche più grandi 

Sono migliori quelle a palla perché danno un'apertura totale

Vanno messe in verticale e se non le metti l'acqua in parte riesce dalla pompa ferma e può tornare anche dalla linea a pompe ferme

Inserita:

Grazie per le risposte Semplice1 e robertice

Guardando in rete ho visto che esistono le valvole di ritegno a palla da un 1-1/4 ed avevo intenzione di metterle nella posizioni di quelle che nella foto sopra sono delle valvole di ritegno "Europa", una sicuramente in verticale e l'altra in orizzontale per via della comodità nell'eventuale manutenzione.

La valvola di ritegno a palla anche se messa in orizzontale dovrebbe fare lo stesso il suo funzionamento visto che la palla in assenza di pressione e per gravità dovrebbe tornare ad impedire il ritorno dell'acqua.

Grazie ancora per i consigli

Inserita:

Ciao e ancora grazie 

Ok ho capito che le valvola a sfera le monto in verticale

Secondo voi questa pompa potrebbe essere una pompa adatta al pozzetto di un garage?

Grazie ancora per i consigli

Immagine 2023-03-04 194235.jpg

Inserita:

Si, ma preferisco prodotti di marca e non del Brico

Inserita:
20 ore fa, robertice ha scritto:

Si, ma preferisco prodotti di marca e non del Brico

Pensavo anche ad una pompa "Caprari" di Modena, domani telefono al rappresentate ma sai......chiedi all'oste se il vino è buono?