Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia junkers zwe240e installazione termostato wifi.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, posseggo una caldaia junkers modello zwe240e anno di costruzione 1992, quindi piuttosto datata.....

Sarei intenzionato ad installare un termostato wifi, tra i vari tecnici che ho contattato, compresa l'assistenza junkers, tutti mi hanno detto che è impossibile installare un termostato wifi dato che la caldaia è molto vecchia. Possibile? E' il termostato che comanda l'accensione no? 

Alla fine ho acquistato questo termostato: https://www.amazon.it/gp/product/B07Y1G666M/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1

Secondo il vostro parere è possibile installarlo e farlo funzionare con la caldaia? 

Grazie mille per le eventuali risposte...

Inserita:

se il termostato attuale ha un contatto pulito certo che funziona anche quello che hai preso.

Inserita:

il termostato che aveva montato aveva tre contatti.... Ora attualmente non ha termostato installato.

Inserita:

allora devi guardare la scheda in caldaia o il manuale per capire s hanno ragione

Inserita:

in pratica il vecchio termostato era a tre fili. Ora il nuovo ha due fili e non saprei proprio come collegarlo....

Inserita:

mi sa che hanno ragione, non vedo un contatto pulito da comandare col tuo termostato.

ma in questo momento come la accendi la caldaia?

Inserita:

secondo me non puoi usarlo. 

devi spendere di più e provare con un tado, netatmo e simili, quelli possono essere compatibili ma devi chiederlo.

Inserita:

Ciao a tutti. Mi viene un dubbio, nel manuale della caldaia, nello schema elettrico, al punto 161 vedo un ponticello. Potrebbe essere lì che si può collegare un cronotermostato con contatti puliti on - off? La prova potresti farla staccando la corrente e inserendo un ponticello. In teoria poi come riavvii la tensione dovrebbe partire la caldaia in riscaldamento. 

Inserita:

è un dubbio che avevo anche io ma non capisco perchè non metterla come possibilità.

sembra che il ponticello ci sia di base quindi la prova è semplice, se lo si toglie il riscaldamento non dovrebbe più andare. Se è così io proverei poi a chiudere il ponticello per vedere se riparte simulando il relè del termostato

Inserita: (modificato)

Il ponticello tra quali contratti è?  Ls e Lr?

Modificato: da Stefaro74
vincenzo barberio
Inserita:

Penso che intendono (ed intenderei anch'io) il ponticello tra 8 e 9 

Inserita:

esatto, ponticello presente tra 8 e 9 , se lo mettono a logica togliendolo si spegne come avviene in tutte le caldaie.

se è quello il contatto pulito per termostato ambiente direi che puoi collegarci qualsiasi termostato a relè on/off..

la cosa strana è che tecnici non ufficiali non te lo abbiano detto.