dadis6 Inserito: 28 febbraio 2023 Segnala Inserito: 28 febbraio 2023 Ciao a tutti, posseggo una caldaia junkers modello zwe240e anno di costruzione 1992, quindi piuttosto datata..... Sarei intenzionato ad installare un termostato wifi, tra i vari tecnici che ho contattato, compresa l'assistenza junkers, tutti mi hanno detto che è impossibile installare un termostato wifi dato che la caldaia è molto vecchia. Possibile? E' il termostato che comanda l'accensione no? Alla fine ho acquistato questo termostato: https://www.amazon.it/gp/product/B07Y1G666M/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1 Secondo il vostro parere è possibile installarlo e farlo funzionare con la caldaia? Grazie mille per le eventuali risposte...
reka Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 se il termostato attuale ha un contatto pulito certo che funziona anche quello che hai preso.
dadis6 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 il termostato che aveva montato aveva tre contatti.... Ora attualmente non ha termostato installato.
reka Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 allora devi guardare la scheda in caldaia o il manuale per capire s hanno ragione
dadis6 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/JUNKERS-scheda-tecnica-caldaia-murale-a-gas-CERASTAR-ZWE-24-28-AE.pdf questa è la scheda tecnica.... Mi aiuti a capire?
dadis6 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 in pratica il vecchio termostato era a tre fili. Ora il nuovo ha due fili e non saprei proprio come collegarlo....
reka Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 mi sa che hanno ragione, non vedo un contatto pulito da comandare col tuo termostato. ma in questo momento come la accendi la caldaia?
dadis6 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 in questo momento la caldai l'accendo con la manopola della caldaia! Prima c'era un termostato junkers, per la precisione questo: https://www.muratorif.it/product/bosch-modulo-mix-riscaldamento-hmm-fd782/ questo era il manuale : https://manualzz.com/doc/it/5855513/pdf-–-junkers-termoregolazione-tr-100
reka Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 secondo me non puoi usarlo. devi spendere di più e provare con un tado, netatmo e simili, quelli possono essere compatibili ma devi chiederlo.
ozneplc Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Inserita: 2 marzo 2023 Ciao a tutti. Mi viene un dubbio, nel manuale della caldaia, nello schema elettrico, al punto 161 vedo un ponticello. Potrebbe essere lì che si può collegare un cronotermostato con contatti puliti on - off? La prova potresti farla staccando la corrente e inserendo un ponticello. In teoria poi come riavvii la tensione dovrebbe partire la caldaia in riscaldamento.
reka Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Inserita: 2 marzo 2023 è un dubbio che avevo anche io ma non capisco perchè non metterla come possibilità. sembra che il ponticello ci sia di base quindi la prova è semplice, se lo si toglie il riscaldamento non dovrebbe più andare. Se è così io proverei poi a chiudere il ponticello per vedere se riparte simulando il relè del termostato
Stefaro74 Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Inserita: 3 marzo 2023 (modificato) Il ponticello tra quali contratti è? Ls e Lr? Modificato: 3 marzo 2023 da Stefaro74
vincenzo barberio Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Inserita: 3 marzo 2023 Penso che intendono (ed intenderei anch'io) il ponticello tra 8 e 9
reka Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Inserita: 3 marzo 2023 esatto, ponticello presente tra 8 e 9 , se lo mettono a logica togliendolo si spegne come avviene in tutte le caldaie. se è quello il contatto pulito per termostato ambiente direi che puoi collegarci qualsiasi termostato a relè on/off.. la cosa strana è che tecnici non ufficiali non te lo abbiano detto.
Messaggi consigliati