Vai al contenuto
PLC Forum

Perche' non lavasciuga invece di lavatrice?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

la mia fida Rex RL704 Robotline mi ha abbandonato dopo 20 anni di onorato servizio, ho tentato di riparare la scheda elettronica ma non ce l'ho ancora fatta (qualcuno ha qualche schema di quella macchina?...) e una lavatrice mi serve.

Posto che amo la tecnologia e per questo vorrei un modello connesso, per quanto inutile possa essere (!), preciso che al momento possiedo anche un'asciugatrice Candy molto basic, a resistenza, che tuttavia il suo (pulito) lavoro lo fa, per cui all'inizio ho guardato le lavatrici. Poi ho considerato che:

1- le lavasciuga sono delle lavatrici con "appiccicato" un pezzo che fa da asciugatrice e fa quel che puo', non bene come un'asciugatrice a se' stante;

2- la parte di lavaggio in una lavasciuga e' bene o male identica a quella di una lavatrice a se' stante, con pregi e difetti;

3- il prezzo di una lavasciuga e' molto simile e solo di poco superiore a quello della lavatrice corrispondente.

Fatte queste premesse mi sono domandato: ma perche' dovrei scegliere una lavatrice e non una lavasciuga? La risposta e': probabilmente le mie premesse sono sbagliate! 🙂 A voi il compito di polverizzarle! 😉

I modelli su cui ho messo gli occhi sono:

WD90T734ABH per quanto riguarda Samsung;

F4DV710H1E per quanto riguarda LG;

HDE 5106AMBS/1-S per quanto riguarda Hoover.

Premetto anche che mi piacciono tutte le funzioncine che sono poco piu' che marketing (autopulizia cestello, dispenser detersivo, lavaggio a vapore...), tra questi tre modelli cosa consigliereste? E' ancora vero che LG e' superiore a Samsung come un paio d'anni fa?

Oppure vale anche la risposta: "lascia perdere la lavasciuga e se hai gia' l'asciugatrice prenditi una lavatrice semplice"... Ma, in tal caso, perche'?...

Grazie mille per le vostre risposte!

Paolo.

Inserita:

Perché quando ha un guasto perdi 2 elettrodomestici 

Inserita:

La funzione asciugatura delle lavasciuga non é assolutamente paragonabile all'asciugatrice. Il cestello della lavasciuga ti obbliga ad asciugare un pieno carico in 2 volte, con consumi conseguenti, e i capi saranno comunque più stropicciati che non con un'asciugatrice, il cui cestello é 2 volte più grande.

Se hai spazio per i due apparecchi separati, non prendere assolutamente in considerazione la lavasciuga. E ottima cosa avere una Candy non a PDC, cosi' la puoi mettere senza problemi sopra la lavatrice e/o in un locale non riscaldato

Inserita:

Non asciugare spesso sporca i condotti dell'aria.

Inserita:

Non asciugare spesso sporca i condotti dell'aria.

Infatti..... altro punto a sfavore delle lavasciuga, che hanno ragione di esistere  unicamente se si hanno problemi di spazio

del_user_293417
Inserita: (modificato)

Una lavasciuga fa 2 cose insieme e di solito male. Meglio 2 apparecchi separati.

Modificato: da Allo92
Inserita:

Grazie a tutti per le vostre risposte. Mi pare di aver capito, dalle indagini fatte, che le lavasciuga sono sostanzialmente delle lavatrici, e quindi lavano bene, a cui e' stata aggiunta la funziona di asciugatura, che fanno molto meno bene. Visto che la differenza di prezzo tra una lavatrice pura e la corrispondente lavasciuga (quindi con funzionalita' di lavaggio simili) e' sostanzialmente trascurabile, il mio ragionamento e': prendi la lavasciuga, tanto costa uguale, il giorno in cui l'asciugatrice ti abbandona almeno non resti senza senza, e magari di tanto in tanto un'asciugatura per pulire i condotti la fai... 

Ultima cosa e poi non vi tedio piu': la differenza tra LG e Samsung e' ancora marcata? Due anni fa pare lo fosse, mi chiedevo se con i nuovi modelli sia cambiato qualcosa...

Grazie ancora!

del_user_293417
Inserita: (modificato)
14 ore fa, ilciumbia ha scritto:

Mi pare di aver capito, dalle indagini fatte, che le lavasciuga sono sostanzialmente delle lavatrici, e quindi lavano bene, a cui e' stata aggiunta la funziona di asciugatura, che fanno molto meno bene.

Scusa ma mi pare, leggendo gli interventi sopra, che ti sia stato detto l'esatto contrario.... e ribadisco, avendone avuta una, che sono un brutto compromesso. 

Comunque, se vuoi prenderne una ad ogni costo, escluderei la Hoover nel modo più assoluto...e anche la Samsung. Se  proprio devi, io mi orienterei verso una LG.

Modificato: da Allo92
Inserita:
Il 6/3/2023 alle 18:36 , ilciumbia ha scritto:

Grazie a tutti per le vostre risposte. Mi pare di aver capito, dalle indagini fatte, che le lavasciuga sono sostanzialmente delle lavatrici, e quindi lavano bene, a cui e' stata aggiunta la funziona di asciugatura, che fanno molto meno bene.

Sui risultati in lavaggio non c'è differenza perché il volume del cestello è il medesimo. Per avere una asciugatura dignitosa (cioè con meno pieghe e più omogenea) il cestello dovrebbe essere pieno a metà, ma così in lavaggio stressi cuscinetti e ammortizzatori.