Vai al contenuto
PLC Forum

LG - Abbondante acqua dal cassetto detersivi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti. Prima di chiamare l'assistenza in garanzia della mia lavatrice LG, vorrei un vostro parare professionale. 1 volta su 5 trovo l'acqua sotto il piedino in linea con la vaschetta. Stamattina dopo settimane l'ho beccata sul fattaccio e durante il caricamento dell'acqua e' uscita una bella spruzzata dal cassetto ed e' venuta giu un bel po d'acqua. L'ha sempre fatto dal primo avvio ed e' nuova di pacca. A volte trovo una moneta di acqua, a volte ho trovato 3 bicchieri di acqua.

E' una cosa che si puo' risolvere rapidamente, qualche idea? o sono nel marasma di altri utenti che hanno questo problema?

Ho gia costatato che non c'entra niente ne con il detersivo in polvere ne con il programma...

Bye

Alex

modello: LG F4WE409AIDD

IMG_0186.jpg

Modificato: da masterzone
  • masterzone changed the title to LG - Abbondante acqua dal cassetto detersivi

Inserita:

forse hai troppa pressione sulla linea, hai provato chiudendo un po' la valvola?

se non è quello può essere un difetto del cassetto.

Inserita:

Se non erro non è la prima LG ad avere problemi al cassetto…

Non ricordo bene com'è finita, prova a spulciare tra le discussioni recenti

Inserita:
3 hours ago, reka said:

forse hai troppa pressione sulla linea, hai provato chiudendo un po' la valvola?

se non è quello può essere un difetto del cassetto.

La pressione dell’acqua dove vivo è effettivamente molto alta nonostante sia all’ultimo piano. Devo fare una prova effettivamente. 

2 hours ago, UABC80 said:

Grazie, ho provato a cercare ma provo a fare una ricerca più approfondita. 

Inserita:
4 ore fa, UABC80 ha scritto:

Vero.

Non è che non è esattamente in bolla?

Inserita:
1 minute ago, Ciccio 27 said:

Vero.

Non è che non è esattamente in bolla?

Oddio mi sembra sia in bolla. Dopo verifico ma la cosa assurda è che non lo fa sempre. Se fosse la pressione o il fuori bolla lo farebbe a tutti i lavaggi. Poi per fare uscire l’acqua a spruzzo dal bordo del cassetto deve essere praticamente sdraiata 😅
Comunque poi verifico per sicurezza. Post relativi ad LG e cassetto non ne ho trovati. 

Inserita:
25 minuti fa, masterzone ha scritto:

Post relativi ad LG e cassetto non ne ho trovati. 

È imbarazzante, non l'ho trovato nemmeno io che ci ho partecipato 😅. Purtroppo non ricordo com'è andata a finire, ma ricordo che la macchina in questione era in garanzia e aveva un problema simile

Inserita: (modificato)
32 minutes ago, UABC80 said:

È imbarazzante, non l'ho trovato nemmeno io che ci ho partecipato 😅. Purtroppo non ricordo com'è andata a finire, ma ricordo che la macchina in questione era in garanzia e aveva un problema simile

Ho verificato e comunque è perfettamente in bolla. Voglio fare una prova abbassando la pressione dell’acqua. Se qualcuno avesse esperienze passate ben venga. 

Modificato: da masterzone
Inserita:

Forse basta chiudere il rubinetto quel tanto che basta.

Inserita:
3 minutes ago, Ciccio 27 said:

Forse basta chiudere il rubinetto quel tanto che basta.

Si infatti. Domani faccio una prova per vedere la potenza dell’acqua sganciando il tubo. La abbasso un po’ e testo. Però è una cosa assurda. 

Inserita:

Ma non serve provare sganciando il tubo, non avresti un parametro preciso.

Inserita:
1 minute ago, Ciccio 27 said:

Ma non serve provare sganciando il tubo, non avresti un parametro preciso.

Siccome ho un rubinetto ma non essendo sicuro di quando inizi a chiudere, lo sgancio, sparo l’acqua a perdere nel wc, e vedo dando un quarto di mezzo giro quanto scende la pressione altrimenti non mi rendo conto. Magari giro di poco e non chiude nulla. 

Inserita:

Che poi, sulla carta, è sempre suggerito di tenere aperto il rubinetto solo quando la macchina deve lavorare. 😉

Inserita:
20 ore fa, UABC80 ha scritto:

Inserita:
3 minutes ago, Nik-nak said:

grazie del link...oddio spero di non arrivare a quel livello, comunque oggi dimezzo la pressione dell'acqua...cosi magari smette...ieri ero li vicino mentre lo faceva ed ha fatto una colata di acqua pazzesca...tipo niagara...

Inserita:

Ecco dov'era! Grazie @Nik-nak

Purtroppo se la macchina è in garanzia non si può aprire e bisogna limitarsi a fare qualche prova parzializzando l'apertura del rubinetto. Oltre a verificare che sia in piano, controlla se i forellini da cui esce l'acqua sono puliti e in caso non risolvessi contatta l'assistenza

Inserita:
Just now, UABC80 said:

Ecco dov'era! Grazie @Nik-nak

Purtroppo se la macchina è in garanzia non si può aprire e bisogna limitarsi a fare qualche prova parzializzando l'apertura del rubinetto. Oltre a verificare che sia in piano, controlla se i forellini da cui esce l'acqua sono puliti e in caso non risolvessi contatta l'assistenza

si infatti per ora faccio due prove limitando la pressione dell'acqua che ieri mi e' preso un colpo mentre succedeva...sembrava che dentro ci fosse uno con l'idrante...i fiorellini sopra sembrano puliti, e' praticamente nuova...ma l'ha sempre fatto fin dall'inizio...oggi provo a toglierle il bere, in caso poi faccio venire il tecnico...l'altra volta non l'ho chiamato perche' per telefono mi hanno quasi minacciato dicendo che se non fosse montata correttamente, avrebbero fatto comunque pagare l'uscita...e' in bolla, e' collegata correttamente da me...che vogliono la certificazione?

Inserita:

Quelli sono discorsi che fanno più o meno tuttti i centri assistenza, poi dipende anche da chi ti trovi...

Se loro mettono le mani avanti fallo anche tu raccogliendo più prove possibili (foto, video...), ma se da parte tua è tutto a posto non credo che ci saranno problemi

del_user_293417

Avevo avuto, anni fa, identico problema con una LG. 

Non trovando soluzione, era in garanzia, ho chiamato assistenza e una volta intervenuti cambiarono la tramoggia, cioè quella parte bucherellata sovrastante il cassetto detersivi.

Mi dissero che ne erano uscite un bel po' con i buchetti sbagliati.

Ora non so se fosse vero o meno, ma cambiato il pezzo, il problema non si presentò più. 

Anni dopo, analogo problema con una lavatrice Candy.

Ovviamente, essendo una fuoriuscita d'acqua che trovavo ogni tanto per terra in corrispondenza del cassetto detersivi, per evitare una brutta figura feci foto e video. 

Modificato: da Allo92

@masterzone vivi in zona con acqua molto calcarea? Mi accodo a quello che diceva @UABC80, io ho avuto un problema simile su una AEG di 20 anni, sempre usata in zona Milano con acqua decisamente calcarea. In quel caso ho dovuto smontare tutto il cassetto detersivi per intero (fortunatamente era ad incastro e non termosaldato!) perchè i fori erano occlusi internamente, nei condotti "nascosti" nella plastica.

Magari nel tuo caso basta passare una spazzola con setole in plastica dopo aver spruzzato un po' di aceto.

Modificato: da duffr
Inserita:
1 minute ago, duffr said:

@masterzone vivi in zona con acqua molto calcarea? Potrebbe essere che alcuni fori che portano l'acqua alla vaschetta dell'ammorbidente si siano occlusi/intasati con il risultato che l'acqua ha pressione più alta e fuoriesce leggermente. Si dovrebbe vedere il "cielo" del vano semplicemente rimuovendo il cassetto detersivi. Magari basta passare una spazzola con setole in plastica dopo aver spruzzato un po' di aceto.

Io ho avuto un problema simile su una AEG di 20 anni, sempre usata in zona Milano con acqua decisamente calcarea, e lì ho dovuto smontare tutto, e pulire il cassetto detersivi per intero (fortunatamente era ad incastro e non termosaldato!)

Grazie del suggerimento...mah dubito perche' questo problema e' sorto fin dalla prima installazione. Anzi trovai l'acqua praticamente il primo giorno...poi ha smesso, poi ha ricominciato, una volta si e 4 no...insomma tutto random. L'altro giorno ho testato la potenza dell'acqua del tubo di entrata, e ho un milione di bar, praticamente faticavo a tenerlo fermo mentre sparavo l'acqua nel WC. Ora ho dimezzato la forza dell'acqua, sono curioso, per ora non e' mai successo, ma siccome e' capitato che la cosa si e' risolta per 5 o 6 giorni o piu e poi e' ritornata, mi riservo di osservarne un po il comportamento. Se lo rifa' scatta l'assistenza...

del_user_293417
Inserita:

Penso che se la tramoggia è nata male, cioè difettosa, perda fin dalla prima installazione. 

Inserita:
3 minutes ago, Allo92 said:

Penso che se la tramoggia è nata male, cioè difettosa, perda fin dalla prima installazione. 

Certo che anche loro, son messi parecchio male. Vediamo cosa succede nei prossimi giorni, tanto la macchina e' in piena garanzia e l'ho pure estesa quindi li massacro fino alla fine della sua vita di lavatrice.

del_user_293417
Inserita:

Fai benissimo!!!!!!!!!!!!  😄

Inserita:

Stai trascurando la possibile fluttuazione della pressione idrica del tuo impianto. 😉