Vai al contenuto
PLC Forum

problema misure ammortizzatori LG

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, premetto che anni fa feci un cambio ammortizzatori alla stessa identica lavatrice a cui sto tentando di farlo ora e cioè un LG f12b8tda.

All'epoca non ebbi nessun problema, comprai gli ammotizzatori e li sostituii personalmente.

Adesso invece su quest altra lavatrice, compro gli ammortizzatori, stesso codice e nel momento in cui mi li sto per cambiare mi accorgo che la dimensione delle boccola d'etrata dei perni di fissaggio è leggermente inferiore ( diametro boccole originali 1 cm, quelle nuove 0.9) e di conseguenza il perno di fissaggio non entra o magari entrerebbe pure prendendolo a martellate ma con il rischio o di spezzarlo o di deformarlo. Ho chiamato il rivenditore e mi ha detto che i ricambi sono quelli e non si capacita del perchè.

Ora una solozuine ci sarebbe, togliendo le boccoline interne vado a recuperare quel mm che mi fa entrare il perno quasi allo stesso modo di quando non ci sarebbero stati problemi di misure.. cioè è abbastanza stabile però non so se togliendo la boccolina mi può causare dei problemi. voi che dite? Nell'ultima foto il perno senza boccolina; ma questo potrebbe comportare instabilità al cestello? anche perchè sono 3 ammortizzatori

334994972_174939655311826_5451551298976368507_n.jpg

335006356_749725970057315_4600405240517753776_n.jpg

335018592_199358996032998_6472562779701342541_n.jpg

Inserita:

mi correggo sulle midure, allora il diametro della boccola originale è di 1,25 cm mentre quella nuova è di 1,1 cm , la differenza in poche parole è poco piu di 1 mm che sarebbe alla fine lo spessore della boccola interna, quindi togliendola avrei lo stesso diametro dell'ammortizzatore originale ma senza boccola

Come potete vedere dalla foto la differenza è visibile anche ad occhio nudo

334974031_933869951304479_6273606502768016556_n.jpg

Inserita:

Le boccole sono di un materiale antiusura, se le togli non va bene.

Inserita:
13 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Le boccole sono di un materiale antiusura, se le togli non va bene.

ho fatto ulteriori misure.. allora quello che mi frega è che ho bisogno di poco piu di mezzo millimetro, togliendo la boccolina recupero praticamente 1 millimetro e quindi andrei anche oltre ( però come hai detto tu non va bene).. unica cosa che potrei fare è quello di provare a cambiare boccolina mettendone una di mezzo millimetro..

Inserita: (modificato)
7 minuti fa, fox974 ha scritto:

cambiare boccolina mettendone una di mezzo millimetro.

Se ce l'hai...... però l'accoppiamento non può nemmeno andare lasco perchè poi  fa rumore.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Dalla foto, sembra che la boccola  del vecchio ammortizzatore, si sia rotta nel punto di unione, e potrebbe aver guadagnato quel 1.5mm che misuri.

Probabilmente và inserita a forza, magari depositando un pò di grasso per agevolare l'inserzione.

Inserita:
21 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Dalla foto, sembra che la boccola  del vecchio ammortizzatore, si sia rotta nel punto di unione, e potrebbe aver guadagnato quel 1.5mm che misuri.

Probabilmente và inserita a forza, magari depositando un pò di grasso per agevolare l'inserzione.

Ottima intuizione.. Gli ammortizzatori precedenti erano talmente usurati che col tempo il buco del boccola si è allargato di oltre 1 mm. Ora quando sono arrivati i nuovi era praticamente impossibile far entrare il perno senza aver fatto prima 3 passaggi fondamentali. 1) Rompere il punto di unione della nuova boccola. 2) m40 come se piovesse. 3) Forzare l'inserimento del perno facendo molta attenzione a non romperlo.

• 4 weeks later...
Diomede Corso
Inserita:

perchè quelli che non riesci a montare non sono gli originali. Le spinette di fissaggio sono di diverso tipo. Alcuni codici LG vengono forniti con relative spinette