Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Toshiba VF-nc3 e problemi con Automatic Torque Boost


Giacomo rastoide

Messaggi consigliati

Giacomo rastoide

Uso questo inverter da 2.2 kW per pilotare un elettromandrino da 1.8 kW nominali, tutti i dati di targa sono stati inseriti nei parametri per il torque boost, F405, F415 e F417.

Mantenendo il parametro PT a 0 (VF Constant) il motore funziona bene se non fosse che manca di coppia e quindi non riesco a sfruttarlo al massimo per fresare.

Ho dunque provato ad impostare PT a 3 (controllo vettoriale) ma così facendo gira lentissimo a prescindere dalla frequenza programmata.

Con PT a 2 (Automatic Torque Boost) funziona perfettamente e la coppia è ottimale per la fresatura. 

 

Il problema è il seguente: Spegnendo e riaccendendo l'inverter il motore smettere di funzionare in modalità PT 2, o meglio si accende, gira per qualche secondo e poi si spegne. Inoltre dandogli lo stop fa ancora qualche giro per poi fermarsi del tutto. In tutto questo l'inverter non da errori ma continua a segnare la frequenza in uscita.

 

Se setto PT a 0 (e accendo il motore) e poi nuovamente PT a 2 il motore riprende a funzionare in quella modalità, il problema è che devo rifare questa procedura ad ogni accensione.

 

Qualcuno sa da cosa può dipendere?

 

Grazie dell'attenzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Metti i parametri di fabbrica e riprogrammalo con quelli che ti servono. Potrebbe essere che se ha alcuni parametri incongruenti fa delle cose strane.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo rastoide
12 ore fa, thinking ha scritto:

Metti i parametri di fabbrica e riprogrammalo con quelli che ti servono. Potrebbe essere che se ha alcuni parametri incongruenti fa delle cose strane.

 

ciao

 

L'ho fatto per due volte ma non cambia nulla. Il motore funziona in quella modalità solo dopo averlo avviato con PT a 0, è molto strano.

Ho provato a modificare un po' il parametro F402, automatic torque boost value, e pare che giri un po' più a lungo prima di fermarsi. Ma nessun valore ha reso possibile una rotazione continuata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo rastoide

La corrente è corretta altrimenti non dovrebbe funzionare in nessun caso... 

Mi sono letto praticamente tutto il manuale e ho giocato con vari parametri (ad esempio impostando rampe di accelerazione da S) ma senza successo. Ormai non so più che fare, mi sa che me lo tengo così e modifico il parametro ad ogni accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2023 alle 19:29 , Giacomo rastoide ha scritto:

Il problema è il seguente: Spegnendo e riaccendendo l'inverter il motore smettere di funzionare in modalità PT 2,

 

Da quello che scrivi sembra che non memorizzi ilparametro che lo fa la vorare in modalità PT2.

Ci sono praricamente 2 possibilità perchè questo accada:

  1. Procedura di memorizzazione del parametro non corretta.
  2. Difetto dell'inverter.

Se sei sicuro di aver seguito la procedura di parametrizzazione in modo corretto, se l'inverter è in garanzia il distributore deve provvedere ad emendare questo difetto, altrimenti o lo fai riparare o lo cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo rastoide

Il parametro si memorizza, infatti quando lo riaccendo sta su 2, però non funziona.

Mi è stato consigliato di lasciare Pt a 0, cioè v/f costante, ed agire sul parametro torque boost per aumentare la coppia.

 

Proverò a vedere come va così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giacomo rastoide ha scritto:

Mi è stato consigliato di lasciare Pt a 0, cioè v/f costante, ed agire sul parametro torque boost per aumentare la coppia.

 

ma sono 2 funzionamenti differenti!

Se l'inverter è previsto per lavorare anche in modo vettoriale deve poter essere configurato anche per questa modalità.

Se il parametro è veramente memorizzato, allora quell'inverter è difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo rastoide

Non saprei, l'assistenza mi ha anche detto che quel tipo di elettromandrini ad alti giri non sono adatti a lavorare in vettoriale.

 

Comunque il parametro pt 2 non abilità il modo vettoriale ma un controllo automatico coppia. Il manuale differenzia le due cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se è previsto quellamodalità di lavoro e l'inverter la resetta automaticamente, quell'inverter ha un problema, non è questione di uso corretto o meno.

Per conto mio, da quello che scrivi, quell'inverter deve essere sistemato.

Alla fine il problema è tuo e tua deve essere la decisione su cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo rastoide

La modalità non viene resettata ma smette di funzionare correttamente al riavvio dell'inverter.

 

Ho fatto un video per evidenziare bene cosa avviene: 

 

 

Poco fa ho provato a lavorare son il parametro PT a 0 ma la differenza è notevole, si sente chiaramente che il motore sforza con delle asportazioni che in PT 2 fa senza problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Giacomo rastoide ha scritto:

La modalità non viene resettata ma smette di funzionare correttamente al riavvio dell'inverter.

 

Se non è zuppa è pan bagnato.

Quell'inverter ha un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...