Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Switching su amplificatore


Johnas80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , come al solito le riparazioni più complesse me le trovo io tra le mani, si tratta di un amplificatore audio (SUB) con alimentazione a switching integrato, quando ricevuto non si accendeva e dopo controlli mi risultava PWM mosfet e  controller Pwm non più funzionanti , sostituiti insieme alle resistenze di shunt e come mie aspettative amplificatore si e riacceso.

Dopo le prove audio però mi sono accorto che il suono andava in distorsione gia a minimo volume , quindi mi sono ripassato a tappeto tutto lo stadio finale e prefinale composto da Mosfet N channel e P channel  ,vari diodi e transistor tutto in smd, senza rilevare strane  misure....(oscilloscopio digitale ,generatore funzioni e Tester)

Nel controllare meglio la scheda , dopo un po di tempo  che era accesa  noto 2 resistenze che scaldano parecchio portandomi il  pcb quasi ad annerirsi.

Vi posto qui lo schema ricostruito a mano direttamente da  Pcb :

in pratica siamo sul secondario del magnetico di switching, dal quale vengono prelevate due tensioni  , la prima parte alimenta SOLO lo  stadio di potenza a mosfet Vc+  e Vc- , invece la seconda parte alimenta tutti gli AO preamplificatore Vd+ e Vd- 

Le resistenze che scaldano sono da 47 ohm e sono la R1 e R2 presenti sui collettori dei due transistor Q1 e Q2 nella prima parte.Controllato tutti i componenti attivi sia di questo stadio che del secondo stadio  le misure sono corrette. Quello che  e' strano è che una grande corrente viene fatta passare attraverso queste due resistenze, quindi i due transistor sono in conduzione ma la rete di polarizzazione di entrambi e formata dal ramo con i due diodi D2 e D3 con rispettive resistenze ma testato e questo ramo e' OK.Controllato per scrupolo anche la parte con gli zener e Transistor di potenza che stabilizzano tensione ma anche qui tutto OK. Chi sa che funzione ha in questo alimentatore lo stadio composto da Q1 Q2 D2 D3 ? Chi potrebbe darmi qualche dritta ? Prossimo step sara' un recap di entrambi i due stadi.... non ho altre idee...Grazie

 

 

 

test.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stadio che ti interessa crea una massa fittizia a metà tensione di alimentazione.

Sicuramente l'amplificatore sarà in bridge, in modo che la massa non sia interessata a gestire grandi correnti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci dovrebbe essere qualcosa che regola il punto di conduzione dei 2 finali per limitare calore e diminuire il taglio di parte della semionda e potrebbe c'entrare. Hai detto che hai controllato con l'oscilloscopio, con un iniettore di segnali? Con l'oscilloscopio controllerei anche l'alimentazione, che potrebbe introdurre disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, Q1 e Q2 servono per creare uno 0 virtuale. La corrente circolante nei 2 BJT e quindi anche in R1 e R2,

dipende dalle tensioni dirette dei due diodi (0.6V+0.6 V= 1.2V);

o hanno preso una scaldata e la loro tensione e' aumentata (anche di poco) o e' proprio così.

Se non risolvi sostituendo i diodi, puoi provare ad aumentare il valore delle resistenze che formano la serie con i diodi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ho effettuato  un recap completo delle due sezioni, poi ho provato a leggere le tensioni ISOLANDO a valle tutta sezione amplifictore e preamplificatore in pratica avevo solo alimentatore switching e sorpresa: la tensione Vc+ VC-  del primo stadio e' di soli 18 volt presa sul primo elettrolitico , la tensione sul secondo stadio sembra essere esatta invece di +12 volt e  -12 volt rispetto massa, giusta per la sezione preamplificatore (TL084)Quindi in pratica i finali non hanno giusta tensione di lavoro, mi sembrano un po pochini 18 volt, calcolando che il sub e' dato per circa 100 W (rms... reali?? maaa) 200 picco, quindi il riscaldamento delle due resistenze e' una conseguenza della errata polarizzazione del ramo a Bjt(Q1eQ2), procedo ora visto  che li ho disponibili con sostituzione TL431 forse qualcosa non va nel controllo feedback( PC817 verificato, diodi vari sul lato primario testati, se non risolvo la vedo nera.... ho paura che quando ce' stato il corto sul mosfet PWM  una grande corrente abbia lesionato il primario del magnetico, qualche spira in corto influendo sulla tensione letta sul secondario del magnetico(rapporto spire)  vedremo Grazie a tutti si accettano consigli 😍

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il trasformatore era lesionato scordatelo che le tensioni per i TL084 era giusta e l'altra no....
Il condensatore di filtro tra +Vc e -Vc che caratteristiche ha? Quanti volt soprattutto.
L'amplificatore è in classe D ed è sicuramente in configurazione BRIDGE quindi, se non ci fossero perdite, con 18V di alimentazione globale otterresti al massimo 36W su un carico da 4 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maxmix69 , si il sub e' in BRIDGE infatti il positivo e negativo che vanno allo speaker sono prelevati dalla giunzione delle due coppie Mosfet (N+P channel) i quali sono i soli a essere alimentati dal primo stadio la cui tensione risulta 18 Volt. Il condensatore elettrolitico del primo stadio e' un 63 Volt 120uf  , gia' sostituito , testato anche ESR non e' bassissimo siamo sugli 0.7 ohm, ma non ho altro in casa. Sostituito anche TL431 ma tensione ancora di 18Volt e  audio a basso volume va bene come aumento un po non sembra una distorsione ma tipo uno "spernacchiamento" strano,  studiando sempre il PCB ho visto che sul controllo del feedback oltre alla tensione letta sul condensatore elettrolitico arriva anche una linea direttamente dall'uscita del preamplificatore (uno dei 3 TL084) e la stessa linea va come ingresso allo stadio prefinale ecc ecc .Secondo le mie competenze ( sono cresciuto dagli anni 80' con la mitica rivista N.E) continuo a pensare che la tensione sia bassa  (troppo pochi 18 Volt) , si accettano consigli ,ora provo a random a sostituire il condensatore sulla linea raddrizzata (300Volt) e quello che stabilizza la tensione sul Pwm controller dopo il primo start... Ancora Grazie a tutti per il vostro tempo !! Lo speaker devo ancora misurarlo non so ancora se sia da 4 o 8 ohm , la cassa e chiusa piena di tessuto fonoassorbente  ho solo accesso ai due cavi che escono e vanno al PCb .......  ma comunque 18 volt sono pochi in entrambi i  casi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il condensatore di filtro è 63v sicuramente, come dici tu, 18v sono pochi.

Sicuramente dovrebbero essere almeno una cinquantina.

Cambia il diodo raddrizzatore all'uscita del trasformatore, potrebbe essere che sotto carico si apra, già successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusate il ritardo , ma mille impegni, vi aggiorno : ho provato soluzione volante a cambiare diodo raddrizzatore D1 ma senza miglioramenti, poi mi sono concentrato sulla schedina in smd che contiene tutta la circuteria feedback( TL431, PC817 e Pwm Controller...) testando uno ad uno diodi e transistor in package SOT23 e ho trovato un npn e una resistenza con valori strani, dissaldati per esserne certo e valore resistenza errato e  valori giunzione strani...Ho sostituito il tutto e ora sembra che anche alzando il volume non vada piu' in distorsione non spernacchia piu' ma non e' ancora al 100% , ricordo bene la potenza di quel subwoofer...Studiando la circuteria del  TL431 mi sono accorto che differentemente dal classico schema con il reference tra due resistenze a formare un partitore resistivo qui si aggiunge un un piccolo circuitino formato dal qualche transistor e diodo il tutto in parallelo al partitore resistivo del reference , il tutto pilotato dall'uscita del preamplificatore, in pratica vi sono due diodi che raddrizzano le semionde positive e polarizzano questo piccolo circuito influenzando tutto il partitore e quindi la risposta del reference del TL431... La diagnosi continua 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...