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Vfd scalare 220 monofase-220 trifase


nerone09

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Buonasera da nerone09, desidero effettuare un upgrade ad un gruppo motocompressore refrigerazione Dorin 150 sx di circa 40 anni fa', farlo funzionare con inverter scalare  220v monofase 4Kw a 220 trifase,targhetta motore HP 1.5,  Kw 1.1, RPM1450 50Hz, LRA 34.6, RLA7.6 a 220volts. Desidero inoltre visto che e' anche raffreddato da 2 ventole a calettamento fisso da 34watt ogni ventola, se' possibile modulare velocita con frequenza fino a 25-30Hz quando mi avvicino alla temperatura impostata delta 0,5 gradi, esempio setto 5 di freddo, a 5,5 lui mi riduce velocita' con frequenza 25-30 Hz. IL VFD inverter scalare in questione e' un commerciale popolare XSY-AT1 max 20A 4Kw per lo meno e' scritto monofase uscita trifase max 220v.

Cortesemente qualche suggerimento per non rovinare nulla da voi esperti. Grazie.

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Farlo funzionare con inverter con un motore che è 40 anni che gira, bah su due piedi ti direi quasi di non farlo perchè il motore è vecchio e potrebbe non reggere allo shock di un'alimentazione con inverter e dico questo perchè non è detto che gli avvolgimenti del motore, che tu hai adesso su, possano regggere agli spike o picchi di alimentazione dei dispositivi che comandano il motore dall'inverter. L'inverter per generare la tensione "sinusoidale" che deve alimentare il motore genera un treno d'impulsi molto ravvivicinati tra di loro che fanno sembrare il segnale praticamente una sinusoide, il problema che questi segnali possono essere deleteri per motori un po' vecchiotti che erano a suo tempo riavvolti con l'isolante del rame un po' diverso e che soffriva gli spike dell'inverter causando il blocco dell'inverter stesso che andava in protezione o al peggio poteva causare al motore perdita  d'isolamento e quindi la necessità di nuovo riavvolgimento del motore. Quindi occhio ad alimentare tale vecchio motore con inverter potrebbe il tutto andare in blocco e causarti problemi oppure il motore stesso potrebbe rendere meno dell'indicato in targhetta proprio per i problemi suddetti. I motori di oggi non hanno di questi problemi perchè riavvolti con smalto d'isolamento sul rame adeguato, quindi fai attenzione quando alimenti il motore con l'inverter, potresti trovarti a dovere cambaire il motore o riavvolgerlo, tienilo in considerazione, al limite provi e verifiche il funzionamento

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Grazie Lele, gentilissimo per risposta altamente professionale ed velocissima, rinunziò al vfd e ricollego la 380 trifase classico. Grazie di nuovo buona giornata.

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