Jump to content
PLC Forum


Condensatore su avv. statore di un GE ( a cosa serve?)


VRI
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, ho un gruppo elettrogeno monofase da 6kVA che ad un certo punto ha smesso di erogare tensione (o comunque una tensione non sufficiente ad alimentare comuni utilizzatori a 230V).

Memore di una precedente riparazione punto il dito contro l'eccitazione dell'alternatore e procedo a smontare i carter dell'alternatore. Nella foto potete vedere quanto ho trovato.

Ho sostituito il condensatore palesemente gonfio e guasto (non aveva più la capacità dichiarata in targhetta) ed ecco che magicamente l'alternatore ha ripreso ad erogare i 230V.

Son contento che funzoni nuovamente ma ora ho il dubbio riguardo alla funzione del condensatore ed alla tipologia di eccitazione di questo alternatore. Purtroppo accedere all'altro lato dell'alternatore, dove probabilmente si nasconde un AVR?, è complicato e preferirei risolverla sulla carta :) inoltre, il lato facilmente accessibile (quello della foto) non è purtroppo quello dove ci sono le spazzole del rotore.

Grazie a tutti!

 

Alternatore.jpg

Bozza_schema_elettrico.jpg

Link to comment
Share on other sites


Non ci sono spazzole e nessun AVR, ci sono solo due diodi rotanti visibili lato già smontato. Il condensatore serve per l'eccitazione. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...