Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore su avv. statore di un GE ( a cosa serve?)


VRI

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un gruppo elettrogeno monofase da 6kVA che ad un certo punto ha smesso di erogare tensione (o comunque una tensione non sufficiente ad alimentare comuni utilizzatori a 230V).

Memore di una precedente riparazione punto il dito contro l'eccitazione dell'alternatore e procedo a smontare i carter dell'alternatore. Nella foto potete vedere quanto ho trovato.

Ho sostituito il condensatore palesemente gonfio e guasto (non aveva più la capacità dichiarata in targhetta) ed ecco che magicamente l'alternatore ha ripreso ad erogare i 230V.

Son contento che funzoni nuovamente ma ora ho il dubbio riguardo alla funzione del condensatore ed alla tipologia di eccitazione di questo alternatore. Purtroppo accedere all'altro lato dell'alternatore, dove probabilmente si nasconde un AVR?, è complicato e preferirei risolverla sulla carta :) inoltre, il lato facilmente accessibile (quello della foto) non è purtroppo quello dove ci sono le spazzole del rotore.

Grazie a tutti!

 

Alternatore.jpg

Bozza_schema_elettrico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono spazzole e nessun AVR, ci sono solo due diodi rotanti visibili lato già smontato. Il condensatore serve per l'eccitazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...