Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo TP4056 in protezione


sebastiano58

Messaggi consigliati

Ciao raga, non so se sono nella sezione giusta per il mio piccolo dilemma in caso contrario prego i moderatori di spostare nella giusta sezione. Vi spiego cosa è che mi assilla. Mi sono costruito dei progetti dove sono presenti due moduli uno il TP4056 che serve per ricaricare una o più batterie a litio in parallelo ovviamente max 3 il secondo modulo un MT3608 Step-UP oppure il SX1308 Step-UP con entrambi i moduli ho il problema che faccio lavorare una ventolina piccolissima che assorbe appena lo 0,030Ampere a 12V appena montata ha funzionato poi ho fatto una modifica e ho dissaldato e poi risaldato i contatti di B+ B- e Out+ Out – del modulo Tp4056, ebbene dopo la ventolina non parte più e se controllo le tensioni in uscita sono quasi a zero e ovviamente nel modulo step-up non ho più i 12 V, per riaverli devo staccare la batteria una litio 18650 e ricollegarla ma ho solo i 12 v a vuoto appena aziono la ventolina credo il modulo TP4056 va in protezione. Ecco la domanda è questa come mai va in protezione? Che cosa avrò vatto di sbagliato visto che al primo tentativo funzionava? Vi sono molto grado se mi date la soluzione a questo mio enigma. Spero di essermi spiegato bene. Grazie una buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, sebastiano58 ha scritto:

Che cosa avrò vatto di sbagliato visto che al primo tentativo funzionava?

 

Cosa hai fatto di sbagliato lo puoi sapere solo tu.😃

Le cause che mandano in protezione un alimentatore son solo 2: dreni più corrente di quella che può erogare oppure l'alimentatore è guasto.

A volte i dispositivi si guastano senza alcun motivo esterno.🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male, nel progetto non c'é nessun alimentatore a corrente ma solamente una litio 18650 da 4,2 V, in protezione va il  modulo TP4056 che é la schedina di ricarica per le litio 18650 di preciso quella che ha l'innesto tipo C che come corrente di scarica mi sembra che e di max 1 o 2 Ampere, la ventolina che faccio azionare ha un assorbimento di appena 0,030 ampere a 12V. Quindi per me non è giustificato una protezione per una scarica oltre il limite, il problema deve essere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sebastiano58 ha scritto:

n protezione va il  modulo TP4056

 

Anche questo è un alimentatore.

 

1 ora fa, sebastiano58 ha scritto:

il problema deve essere altro.

 

Non ci sono molte alternative: o hai qualche altro dispositivo che assorbr corrente o il regolatore è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che i moduli  TP4056 devono avere come carico solo le batterie.

Se in parallelo in uscita vi e' collegato qualcos'altro va in tilt.

Ci sono dei tutorial su youtube che lo spiegano.

Link

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della problematica, raga mi sono accorto di una cosa molto strana ho fatto diverse prove con questa ventolina di 4 x 4 cm a 12V e non ce niente da fare appena la collego al circuitino che vi ho descritto, il modulo TP4056 va in protezione, mentre se collego un'altra ventola più grande di dimensione una 8 x 8 cm sempre 12V allora va con questa il modulo non va in blocco. Eppure la ventolina in diretta funziona invece alimentata dallo circuitino NO.  Cosa strana che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Prova a inserire un filtro RC  o LC sull'alimentazione prima dello step-up

Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma non so  cosa sia un filtro RC o LC e come inserirlo. Illuminatemi.😉😊

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.a0afbda220aa730573c7e714dff379f1.png

 

Tra  TP4056/batteria e lo step-up devi inserire una resistenza in serie e un condensatore in parallelo

R=10 ohm 1W, C=1000 microF 12V

Elimina eventuali picchi di corrente che forse mandano in palla il TP4056.

Dovrebbe andare bene per la ventolina, ma se  la resistenza crea una grossa caduta di tensione

devi sostituire la resistenza con una induttanza. 

Quei modulini cinesi funzionano benissimo per il loro scopo, ma in quanto a soppressione dei disturbi stanno a zero.

 

Io uso questi (per piccole potenze) caricabatteria + step-Up regolabile integrati in un unico modulo e ti togli tutti i mal di pancia 😀.

 

image.png.300ae3b7bd3516f6542dc77017983235.png

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per la spiegazione cercherò questo modulo che mi hai presentato. ma non capisco una cosa come mai una ventola non funziona e l'altra si? il problema a questo punto sta nella ventolina deve essere stata costruita in modo diverso per generare questo tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, sebastiano58 ha scritto:

a questo punto sta nella ventolina deve essere stata costruita in modo diverso per generare questo tipo di problema.

Non credo, quelle ventoline funzionano tutte allo stesso modo, quello che varia e' la potenza assorbita..

Forse quella che usi assorbe troppo poca corrente e lo step-up lavorando al limite minimo crea dei disturbi.

Fai un'altra prova : in parallelo alla ventolina inserisci una resistenza 50/100 ohm, forse caricando di più lo step-up si risolve. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie per il tuo interessamento, ma credo che involontariamente ho gia fatto questo tipo di prova, nel senso che avendo in funzione la ventola più grande e andava bene appena in parallelo inserivo la piccola si stacca tutto. Comunque se mi dai conferma proverò a mettere la resistenza come dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX ti faccio il punto sella situazione dopo le prove:

Resistenza da 470 ohm la ventolina non funziona sembra volersi avviare ma non va però il modulo TP4056 non va in protezione;

Resistenza da 100 ohm stessa cosa si sopra

Resistenza da 10 ohm stessa cosa di sopra, ma sembra volersi avviare e se insisto nel tenerla collegata si avvia e dopo qualche secondo di funzionamento mi accorgo che la

                                    resistenza è caldissima.

Quindi cosa sarà mai? io ovviamente non ci capisco nulla ma tu potresti illuminarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, sebastiano58 ha scritto:

mi accorgo che la

                                    resistenza è caldissima.

 

Se fai 2 conti ti accorgi che la resistenza stà dissipando una discreta potenza, sicuramente vicina al limite di potenza dissipabile da quel resistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo simulare una ventola da PC di 80mm che in genere assorbe una corrente di 0.3 A, ci vuole una resistenza da 40 ohm 4W

Però e' strana questa cosa che ti capita. Bisognerebbe indagare con opportuna strumentazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...