Vai al contenuto
PLC Forum


come invertire la rotazione di un motorino da 3 volt continua con un solo tasto


Adolfo69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

premetto che io con l'elettronica sono parecchio digiuno, per questo vi chiedo aiuto............come da titolo vi chiedo come posso invertire la rotazione di un motorino elettrico in continua,premendo un unico tasto.

Come si può vedere dalle immagini, c'è solo un tasto che fa solamente on / off con rotazione solo in un verso.

La domanda è la seguente : come posso far ruotare il motorino anche nel senso opposto aggiungendo alle attuali 2 funzioni la terza/nuova  funzione ?

grazie 

buonaserata

IMG_5824.JPG

IMG_5823.JPG

IMG_5822.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


6 hours ago, Adolfo69 said:

come posso far ruotare il motorino anche nel senso opposto aggiungendo alle attuali 2 funzioni la terza/nuova  funzione ?

 

Se il "tasto" presente è un interruttore e non un pulsante, non ci puoi fare nulla.

Se è un interruttore ma si può sostituire con un pulsante, allora si potrebbe (riconoscendo un click o una pressione lunga per avviare nei due sensi e un secondo click per fermare) ma il circuito necessario non è affatto elementare. Il circuito si semplificherebbe tantissimo usando un piccolo microcontroller a otto piedini, ma allora nascerebbe il problema della programmazione. Inoltre in ogni caso per invertire la rotazione bisogna invertire la polarità, e necessariamente serve un ponte ad H, che può essere realizzato con due mini relé, con dei transistor, oppure con un integrato apposito.

Quindi l'unica soluzione realmente semplice, se il tasto presente si può sostituire, è quella indicata da drn5, in cui il ponte ad H lo realizzi con un commutatore due vie tre posizioni, on in un senso, off, e on nell'altro senso.

 

 

 

 

Modificato: da Claudio F
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto drn5 metti un doppio deviatore basta anche piccolino per quel motore, fra alimentazione e fili del motore.. e hai risolto.. quando accendi l'interruttore originale parte il motore in base alla posizione del doppio deviatore.. altrimenti escludi l'originale ponticellandolo e metti un doppio deviatore a zero centrale meglio...

Image 32.jpgImage 33.jpg

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico !!!   grazie mille a tutti per i preziosi consigli,

 

mi metto alla ricerca del tasto che mi serve e passo all'opera ... 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei ancora una domanda di riserva ..... non avendo molto spazio,ho bisogno di un tasto piccolo (a slitta) puo andar bene quello che son riuscito a trovare ?https://www.ebay.it/itm/274576614850?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=SrWxQOM5RD2&sssrc=2047675&ssuid=EnagSufQQZe&widget_ver=artemis&media=COPY

 

mi sa di no perchè è 4 pin e stando allo schema di spippolone dovrebbe averne 6 , o sbaglio ? in tal caso mi sapreste indicare dove posso trovare un tastino con queste dimensioni a 6 pin ?

 

grazie

Modificato: da Adolfo69
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

Grazie !!!  ci saranno in commercio più piccoli di questo? perchè ho poco spazio

Modificato: da Adolfo69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...