Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens PM240P-2


abbio90

Messaggi consigliati

Buongiorno, un collega ha installato un Power module Siemens.

Onestamente, in principio era previsto un inverter vero e proprio che funzionasse in questa maniera.

 

DI0 start

AI0 (4/20mA) Rif.principale per modulazione frequenza

DI1 attiva riferimento aggiuntivo per far funzionare l'inverter a frequenza fissa

 È possibile fare questo?

O questo è appunto un modulo di frequenza in cui lo scopo è gestire frenature, inversione ecc senza badare alla frequenza?

Il modello esatto è questo IMG_20230325_093553.thumb.jpg.09b3d859c32cc649531a516d1d146d54.jpg

 

Qui la scheda tecnica:

 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://mall.industry.siemens.com/mall/it/it/Catalog/Product/6SL3210-1RE31-5AL0&ved=2ahUKEwjox-3E1vb9AhXmSPEDHRncDc0QFnoECA4QAQ&usg=AOvVaw0OnDLbxCOY7iDaIcfZjdnR

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, abbio90 ha scritto:

O questo è appunto un modulo di frequenza in cui lo scopo è gestire frenature, inversione ecc senza badare alla frequenza?

Se leggi bene, vedrai scritto sotto la voce Output "0-550Hz".

 

Il Power Module (PM) è l'unità di potenza di un inverter della famiglia Sinamics di Siemens, funzionante assieme alla propria Control Unit (CU) che gestisce ingressi, uscite, parametri, bus di campo, ecc.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops mi era sfuggito..alcune persone mi han detto che:

"Fa parte della famiglia inverter G120 ma non sembra essere un vero e proprio inverter in quanto viene descritto come modulo di potenza e non regolatore di frequenza."

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, abbio90 ha scritto:

"Fa parte della famiglia inverter G120 ma non sembra essere un vero e proprio inverter in quanto viene descritto come modulo di potenza e non regolatore di frequenza."

Nella famiglia G120 ci sono i G120C, che sono inverter completi, con parte di potenza e parte di controllo assemblate assieme. E poi ci sono i G120, dove le due parti sono separate. PM è la parte di potenza, alla quale si aggancia una CU, ed hai l'inverter completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, abbio90 ha scritto:

Quindi se è corredata di CU posso fare quanto richiesto nel primo messaggio 

Certo che sì. Informati presso il fornitore sul tipo di CU che fa al caso tuo (ce ne sono con caratteristiche e costi diversi).
Quello che non capisco è perché il tuo collega abbia installato solo la parte di potenza. Come fornire un'automobile senza volante e senza pedali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2023 alle 00:04 , abbio90 ha scritto:

Buonasera a tutti..alla fine c'era una CU230 che ho collegato e configurato senza problemi

👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...