Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio citofono


Faton n

Messaggi consigliati

Salve tutti volevo chiedere devo sostituire questo citofono Elvox solo che vedo che ha due pulsanti quindi volevo capire che tipo devo prendere che sia compatibile con questo grazie buona giornata 

IMG-20230327-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Faton n,

2 ore fa, Faton n ha scritto:

devo sostituire questo citofono Elvox.........

Perché?   Perché non funziona, oppure per un fatto estetico?

 

2 ore fa, Faton n ha scritto:

...........solo che vedo che ha due pulsanti quindi volevo capire che tipo devo prendere che sia compatibile

 

Puoi vedere ad esempio, l'Urmet 1130/16 o 1133/15 che hanno già due pulsanti indipendenti a bordo, o eventualmente il 620R della VIMAR / ELVOX, ma con quest'ultimo dovresti acquistare anche un pulsante supplementare art. 6152 dove sono confezioni da otto pezzi, (anche se qualcuno, pochi, li vende anche singolarmente).

 

Per il secondo campanello se funziona e se ci sta "fisicamente", puoi usare ancora il cicalino esterno che hai già, oppure acquisti il buzzer 615S per il Vimar 620R o il 9854/559854/56 per gli Urmet.

 

Per la compatibilità dei collegamenti, se riesci stendi meglio i fili in modo che si distinguano meglio.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73 no funziona e che il cliente vuole cambiare che non lì piace esteticamente 

Io vorrei prendere questo 1133/15  mi sai dire i collegamenti grazie mille saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Faton n ha scritto:

Io vorrei prendere questo 1133/15  mi sai dire i collegamenti grazie mille saluti 

Prima di tutto scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1133/15;

- quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti (RZ-RZ), colleghi il filo Bianco che in teoria esce dal groviglio nel muro (quello sull'attuale morsetto sinistro del ronzatore più piccolo e alto);

- sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi il filo Rosso che fa il ponte con il filo verde e va sul buzzer grande a sinistra;

- Sul buzzer aggiuntivo (quello grande a sinistra) colleghi i fili allo stesso identico modo.

Dopo di che vedi i numeri in giallo nella foto che corrispondono ai morsetti dell'Urmet 1133/15:

CollegamentodaElvox1-019aUrmet1133-15.jpg.44d5a5c4cf4779cdff569725d610f4d4.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

 

Inoltre, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto l'impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73 ti volevo chiedere che praticamente il citofono che ho sostituito con il nuovo funziona tutto perfettamente solo che mi diceva oggi il cliente che quando chiami da giù suona anche il campanello nel altro appartamento c'è nel frattempo suonano tutti due cosa potrebbe essere secondo te grazie buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Faton n ha scritto:

...il citofono che ho sostituito con il nuovo funziona tutto perfettamente solo che mi diceva oggi il cliente che quando chiami da giù suona anche il campanello nel altro appartamento c'è nel frattempo suonano tutti due........

In teoria non dovrebbe farlo, potrebbe esserci un corto tra i due fili dei campanelli.

Se invece si preme il pulsante del campanello del vicino, suonano entrambi, oppure solo quello giusto?

 

Posta anche un paio di foto dei collegamenti che hai fatto nel nuovo citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...