Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Ansaldo SILCOPAC


ema81y

Messaggi consigliati

Buongiorno,

qualcuno può aiutarmi a reperire il manuale o almeno i collegamenti delle morsettiere dell'azionamento in oggetto?

 

Grazie

 

Saluti

 

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti dare qualche indicazione  sulla sigla del convertitore.

Con il nome Silcopac sono state prodotte alcune serie di convertitori dalle prime completamente analogiche alle ultime completamente digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la sigla è SP310U38C5

Da quanto sono riuscito a capire dovrebbe essere la prima versione, A se non sbaglio...

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ema81y ha scritto:

Da quanto sono riuscito a capire dovrebbe essere la prima versione, A se non sbaglio...

 

Ma non puoi leggere la targa con tutti dati e magari fare un foto leggibile da pubblicare?

La tagli di quanti ampère è?

 

Se è veramente quella versione siamo ad un prodotto fine anni '70 prima metà anni '80 del secolo scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è un'azionamento del '79...

 

non ho la foto della targhetta sotto mano, è un 310 A 440 V

 

riuscissi a trovare almeno lo schema di collegamento mi sarebbe d'aiuto. 

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ema81y ha scritto:

riuscissi a trovare almeno lo schema di collegamento mi sarebbe d'aiuto. 

 

Se riesco, in questi giorni, provo a verificare se ho ancora qualche cosa di documentazione,però temo di aver gettato nellacarta da macero tutto quanto da alcuni anni.

 

Però se spieghi il tuo problema, perc cui necessiti lo schema di connessione,magari qualcuno potrebbe aiutarti.

 

P.S. Lasciai l'Ansaldo nel 1987, ma qualche cosettina ricordo ancora dei Silcopac; credo che sullo stampato, in prossimità della morsettiera, ci fossero delle indicazioni della funzione di alcuni morsetti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'azionamento è stato scablato da qualcuno che per fretta o per distrazione non ha segnato i collegamenti, o l'esigenza è diversa?

Ti interessano i collegamenti della potenza, dei comandi o di entrambi?

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non regola più gira sempre al massimo, della macchina non ci sono gli schemi e avere almeno i collegamenti dell'azionamento mi torna comodo.

 

Non ho visto serigrafie sui morsetti, provo a guardare meglio. 

 

Il segnale della tachimetri arriva e anche il comando esterno di velocità, un potenziometro. Però c'è qualcosa in quest'ultimo che non mi torno per come è collegato.

 

Un SCR del ponte dell'armatura non funziona oggi provo a cambiarlo.

 

Grazie

 

Emanuele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ema81y ha scritto:

Il problema è che non regola più gira sempre al massimo

Immagino che abbia il feedback di velocità da dinamo tachimetrica. Verifica il segnale della tachimetrica. Il problema potrebbe essere le spazzole della tachimetrica. Questa, ovviamente, è solo una delle possibilità, quella che ritengo più probabile, ma non certo l'unica possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, batta ha scritto:

Verifica il segnale della tachimetrica

 

Ma

8 ore fa, ema81y ha scritto:

l segnale della tachimetri arriva e anche il comando esterno di velocità, un potenziometro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato in un paio di armadi dove ho riposto vecchi manuali e documentazione varia ma, per ora, hotrovato solo qualche cosa sul Silman. Se posso tra oggi e domani completo la ricerca in altri armadi, magari trovo anche qualche cosa sul Silcopac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il manuale del Silcopac D, con controllo digitale. Corrono almeno 10 anni tra i 2 tipi; però potrebbe controllare le morsettiere perchè ricordo che la tendenza era cercare di mantenere il più possiible le morsettiere uguali tra le varie versioni; questo per facilitare le eventuali sostituzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2023 alle 10:01 , ema81y ha scritto:

Il segnale della tachimetri arriva e anche il comando esterno di velocità, un potenziometro. Però c'è qualcosa in quest'ultimo che non mi torno per come è collegato.

Il segnale della tachimetrica arriva, ma hai verificato che arrivi ciò che deve arrivare? Devi misurare i giri effettivi del motore, e verificare che la tensione della tachimetrica corrisponda a quei giri.
Non ti convince come è collegato il potenziometro, ma io non ho mai visto azionamenti che si cambino da soli i cablaggi. O qualcuno ci ha messo le mani, o il collegamento è corretto. Verifica, piuttosto, che il segnale dal potenziometro corrisponda alla posizione del potenziometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, batta ha scritto:

Non ti convince come è collegato il potenziometro, ma io non ho mai visto azionamenti che si cambino da soli i cablaggi. O qualcuno ci ha messo le mani, o il collegamento è corretto. Verifica, piuttosto, che il segnale dal potenziometro corrisponda alla posizione del potenziometro.

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, batta ha scritto:

Il segnale della tachimetrica arriva, ma hai verificato che arrivi ciò che deve arrivare? Devi misurare i giri effettivi del motore, e verificare che la tensione della tachimetrica corrisponda a quei giri.
Non ti convince come è collegato il potenziometro, ma io non ho mai visto azionamenti che si cambino da soli i cablaggi. O qualcuno ci ha messo le mani, o il collegamento è corretto. Verifica, piuttosto, che il segnale dal potenziometro corrisponda alla posizione del potenziometro.

Effettivamente il problema è la tachimetrica, il cuscinetto anteriore si è rotto e il segnale non è corretto...

 

Le mani qualcuno le aveva già messe per quello avevo dei dubbi. I valori sono corretti ma non avendo lo schema di collegamento dell'azionamento avevo dei dubbi.

 

Grazie

 

Saluti 

 

Emanuele

 

 

 

Il 2/4/2023 alle 10:23 , Livio Orsini ha scritto:

Quello è il manuale del Silcopac D, con controllo digitale. Corrono almeno 10 anni tra i 2 tipi; però potrebbe controllare le morsettiere perchè ricordo che la tendenza era cercare di mantenere il più possiible le morsettiere uguali tra le varie versioni; questo per facilitare le eventuali sostituzioni.

ho provato a controllare ma non tornano le connessioni.

 

Grazie

 

Saluti

 

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è un Silcopac A oppure B analogico de è del 79, se mettessi delle foto sarebbero utili per capire e dirti il significato dei morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...