Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa di calore Aermec ANL 025 PM - Problemi e dilemmi


Marc Lenders

Messaggi consigliati

Mi scuso sin dall'inizio se utilizzo termini impropri poiché non ho molte competenze riguardo l'argomento trattato, e ringrazio anticipatamente chiunque dovesse aiutarmi a risolvere il problema.

 

Vivo in un appartamento di quasi 50 metri quadri climatizzato mediante un impianto costituito da:

  1. Pompa di Calore Aermec ANL 025 PM on-off (non inverter) aria acqua a fluido refrigerante R-410A;
  2. un ventilconvettore nella zona giorno;
  3. uno split nella zona notte.

Alla fine dell'estate scorsa la pompa di calore ha smesso di funzionare: zero messaggi a led, zero segni di vita.
L'assistenza specializzata in un sopralluogo ha diagnosticato, nonostante le buone condizioni della pompa di calore (solo quattro estati di attività e adeguata manutenzione), un guasto irreversibile della scheda elettronica MODUCONTROL. L'estate stava finendo e ho posticipato l'intervento a questa primavera per farmi due conti in tasca e decidere per il meglio.

 

Avrei diversi quesiti (grazie per la pazienza a chi leggerà tutto):

 

1) L'assistenza specializzata mi ha chiesto quasi 500 euro per la scheda elettronica MODUCONTROL e la sostituzione. Che voi sappiate è una cifra in linea con valore del pezzo e dell'intervento? Mi potrebbe convenire provare a reperire il pezzo da solo? Le schede di controllo sono compatibili tra alcuni modelli di pompe di calore o dovrei cercarne una specifica per il mio modello?

 

2) E' possibile richiedere una modifica che permetta di accendere e spegnere la pompa di calore a distanza, dall'interno dell'appartamento?
Un disagio che mi ha sempre causato questa pompa di calore è legato al suo sistema di accensione-spegnimento. Essendo on-off e non inverter, per limitare i consumi energetici dovevo uscire all'esterno dell'appartamento per spegnerla, direttamente sulla pompa stessa. Questo è particolarmente scomodo nel mio appartamento e inoltre immaginate il disagio, di notte, a uscire per spegnerla, dover riuscire magari ore dopo per riaccenderla, con le malvagie zanzare intanto che approfittavano per entrare in massa e farsi lauti spuntini. Che voi sappiate, dovendo forse io sostuire la scheda elettronica MODUCONTROL, ne esistono di compatibili dotate di comando a distanza? Molte volte mi sono ridotto a spegnere e riaccendere la pompa di calore direttamente dal pannello elettrico interno all'appartamento e questo, secondo l'assistenza specializzata, ha comportato il guasto in cui sono incorso.

 

3) Questa pompa di calore è veramente grossa a dispetto del mio piccolo appartamento e delle sole due unità interne servite: ovviamente era già presente quando ho acquistato questo appartamento. Che voi sappiate esistono modelli di pompe di calore più piccole ed energeticamente meno avide compatibili col mio impianto predisposto per il gas R-410A?

 

4) Sarebbe possibile sostituire la mia pompa di calore a gas R-410A con una a gas R32 senza operazioni particolarmente laboriose, come pulizia delle tubature e/o ulteriori modifiche all'impianto stesso? Sono sistemi compatibili?

 

Una birra vituale e un GRAZIE ENORME a chiunque mi aiuterà.
Vi auguro che la vostra squadra del cuore faccia gol questo fine settimana (e speriamo che non giochi contro la mia!).

pompa di calore aermec ANL 025 PM.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

È una macchina grande perché c’è tutto il gruppo di riscaldamento acqua, io la terrei se sostituita la centralina torna come prima, che non sia inverter non è gravissimo, sicuramente un po’ risparmi ma quanto costa una macchina nuova?

Per il comando remoto aspetta altri interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto 2

Per spegnerla basta un semplicissimo interruttore collegato opportunamente sulla scheda della macchina e abilitando il comando remoto 

P1

Le schede sono costruite su misura non si trovano se non presso assistenza aermec 

Proprio per curiosità si può verificare che la scheda riceva alimentazione, le specifiche sono sul manuale dell'apparecchio

Punto 3

una macchina idronica per due terminali non è propriamente una soluzione "bella", se non sussistono problematiche particolari 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2023 alle 07:40 , Alessio Menditto ha scritto:

È una macchina grande perché c’è tutto il gruppo di riscaldamento acqua, io la terrei se sostituita la centralina torna come prima, che non sia inverter non è gravissimo, sicuramente un po’ risparmi ma quanto costa una macchina nuova?

 

Alessio, grazie mille. Questo tuo intervento mi rassicura. Pensavo che i consumi energetici cambiassero drasticamente, in maniera imponente, tra una pompa di calore on-off e inverter.


 

Il 31/3/2023 alle 14:00 , click0 ha scritto:

una macchina idronica per due terminali non è propriamente una soluzione "bella", se non sussistono problematiche particolari 

 

Grazie infinite per tutte le tue risposte.

L'ho trovata già installata dall'azienda costruttrice quando ho acquistato l'appartamento. Un mio vicino dice che la scelta è stata fatta per motivi di opportunità (l'azienda costruttrice ne ha acquistate duecento e le ha inserite in moltissime abitazioni) e architettoniche. 

 

Il 31/3/2023 alle 14:00 , click0 ha scritto:

Proprio per curiosità si può verificare che la scheda riceva alimentazione, le specifiche sono sul manuale dell'apparecchio

 

Il tecnico durante il sopralluogo ha effettuato tale verifica, affermando che la scheda riceve energia, ma non da segni di vita in quanto danneggiata.

 

Il 31/3/2023 alle 14:00 , click0 ha scritto:

Per spegnerla basta un semplicissimo interruttore collegato opportunamente sulla scheda della macchina e abilitando il comando remoto

 

Questa tua risposta potrebbe cambiare e non di poco la qualità della vita dell'estate mia e della mia fidanzata. Non pensavo si potesse effettuare agevolmente tale modifica.

Mi vergogno un po' a porre quest'ulteriore quesito, ma sono davvero impreparato in materia:

 

questa modifica, l'applicazione di un interruttore collegato sulla scheda della macchina abilitata all'accensione e spegnimento con comando remoto, la dovrei chiedere all'assistenza specializzata contestualmente alla sostituzione e all'installazione della nuova scheda elettronica Moducontrol? E' un'operazione da far effettuare propriamente ai tecnici specializzati ed esclusivamente al momento dell'installazione della nuova scheda? Oppure potrebbe operare agevolmente tale modifica in un secondo momento un qualunque tecnico-elettricista?

 

Scusa ancora per il livello della domanda ma sono del tutto scevro di nozioni in materia.

Grazie ancora per il vostro aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
16 minuti fa, Marc Lenders ha scritto:

Pensavo che i consumi energetici cambiassero drasticamente, in maniera imponente, tra una pompa di calore on-off e inverter.

No un attimo, sicuramente un inverter consuma meno, non fosse altro che per la corrente che l’on off assorbe ad ogni avvio che è elevata contro quella praticamente nulla del l’inverter, poi il fatto di poter modulare è utile anche per il comfort, il mio discorso era diverso, cioè se sostituta la scheda la macchina funziona bene, io la terrei così, perché poi nuova quanto costa?

È’ un po’ come se io ho una fiat ritmo che funziona ancora perfettamente e la cambio con una nuova da 20000 euro perché consuma meno.

Insomma sono valutazioni delicate da fare prima di cambiare, oltretutto in un inverter ci sono molte più parti elettroniche costosissime che si possono rompere in più rispetto all on off, un conto è se si guastano in garanzia, altro quando finisce la garanzia, e per aggiustare a volte ti rimangi con gli interessi quello che avevi risparmiato in corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Marc Lenders ha scritto:

Il tecnico durante il sopralluogo ha effettuato tale verifica, affermando che la scheda riceve energia, ma non da segni di vita in quanto danneggiata.

puoi provare a far riparare la scheda a un riparatore di radio tv o simili assistenza non le può riparare solo sostituire. se la smonti tu fatti un sacco di foto di cosa smonti

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marc Lenders ha scritto:

potrebbe operare agevolmente tale modifica in un secondo momento un qualunque tecnico-elettricista

la può fare chiunque ne capisca un minimo di elettricità/elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande
6 ore fa, alighi ha scritto:

puoi provare a far riparare la scheda a un riparatore di radio tv o simili assistenza non le può riparare solo sostituire. se la smonti tu fatti un sacco di foto di cosa smonti

Te lo stavo per scrivere io, se sei della mia zona (provincia di Treviso) te la riparo io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2023 alle 23:44 , Alessio Menditto ha scritto:

No un attimo, sicuramente un inverter consuma meno, non fosse altro che per la corrente che l’on off assorbe ad ogni avvio che è elevata contro quella praticamente nulla del l’inverter, poi il fatto di poter modulare è utile anche per il comfort, il mio discorso era diverso, cioè se sostituta la scheda la macchina funziona bene, io la terrei così, perché poi nuova quanto costa?

 

Grazie mille, ho capito e in effetti il ragionamento fila e parecchio , finchè funziona meglio usare quella che ho.

 

15 ore fa, alighi ha scritto:

puoi provare a far riparare la scheda a un riparatore di radio tv o simili assistenza non le può riparare solo sostituire. se la smonti tu fatti un sacco di foto di cosa smonti

 

Quando l'assistenza tecnica mi ha proposto solo la sostituzione non pensavo che fosse riparabile. Grazie mille! Domani mattina chiamo i tecnici di radio-tv della mia zona. Sarebbe una bella salvata risolvere così. A buon rendere.

 

8 ore fa, Cristiano Casagrande ha scritto:

Te lo stavo per scrivere io, se sei della mia zona (provincia di Treviso) te la riparo io...

 

Sei gentilissimo! Magari fosse stato possibile. In verità sono di Roma. Però grazie davvero per la disponibilità.

 

12 ore fa, click0 ha scritto:

la può fare chiunque ne capisca un minimo di elettricità/elettronica

 

Fantastico, allora non appena riesco a risolvere con riparazione/sostituzione della scheda, mi informo subito su questa possibilità.

 

 

Ne approfitto per ringraziare tutti voi utenti che siete intervenuti,

davvero gentilissimi.

 

Modificato: da Marc Lenders
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...