Vai al contenuto
PLC Forum

Ardo Dorica 8kg 1200 giri, malfunzionamento e assistenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Da qualche giorno la lavatrice in oggetto che ha svolto un ottimo lavoro per 6 anni, ha iniziato a dare problemi durante i programmi di lavaggio, ad esempio.

• non parte il cestello dopo aver caricato acqua e rimane sospeso il programma senza che parta il ciclo,
  • conclude ciclo lavaggio normalmente, ma si blocca l'ultima fase della centrifuga (ed e' necessario impostarlo a mano),
  • oppure arriva a fine percorso del programma senza pero' averlo eseguito, etc etc

Quello che mi perplime e' che non viene evidenziato nessun errore a display quindi non so come orientarmi.

Ho eseguito la manutenzione di base, pulizia con smontaggio guarnizione, verifica del filtro anteriore e movimento del rotore/elica in fondo che non fosse ostruita, verifica filtri in ingresso acqua pero' continua ad avere problemi.

So che Ardo non e' piu' in commercio e presumo non ci sia piu' assistenza ufficiale per il prodotto,

Come dovrei muovermi? Acquistare una nuova lavatrice? (ieri sono andato a vedere qualcosa in un centro commerciale, ma solo a vedere cestelli a 3 razze, trascinatori di plasticaccia con sbavature di stampa, etc etc mi e' venuta la depressione).

grazie in anticipo,

Inserita:

Per come la vedo io inizierei a controllare lo stato delle spazzole del motore (se le ha). Ti sei accorto per caso se la macchina riesce a scaldare l'acqua? La scarica bene?

Inserita: (modificato)

grazie, domani provo a smontarla vediamo in che stato sono

10 ore fa, UABC80 ha scritto:

Per come la vedo io inizierei a controllare lo stato delle spazzole del motore (se le ha). Ti sei accorto per caso se la macchina riesce a scaldare l'acqua? La scarica bene?

si, scalda e scarica acqua

Domani provo a verificare stato spazzole 

Modificato: da alienzero
Inserita:

smontata, questa la situazione spazzole.

di carboncino ce n'e', provero' in caso a pulire il rotore e provare.

che dite?

photo_2023-04-02_21-46-11.jpg

photo_2023-04-02_21-46-16.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Magari la vista mi inganna , ma vedo dei danni sul collettore del motore e molto nero sull'esterno delle spazzole  , come sfiammate oltre il normale.

Inserita:

Quel nero che vede sotto il collettore è prevalentemente fibra di tessuto + polvere di grafite in primis. Il collettore non sembra avere danni visibili 

Stefano Dalmo
Inserita:

E ti pare che mi riferisca alla lanugine  di cui parli?

Parlo della macchia biancastra che si vede tra le cave  .Al centro del collettore  . 

Ma se dici che non c'è niente ,. Sarà certamente come dici tu che lo puoi guardare dal vivo .

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E ti pare che mi riferisca alla lanugine  di cui parli?

Parlo della macchia biancastra che si vede tra le cave  .Al centro del collettore  . 

Ma se dici che non c'è niente ,. Sarà certamente come dici tu che lo puoi guardare dal vivo .

sicuramente la sgranatura della foto non ha aiutato, e' un segno non dovuto a danni visibili ma a contatto durante l'operazione di smontaggio

Ho pulito il tutto con il compressore, rimontato ed eseguito il primo ciclo di prova con successo.

Immagine collettore

Modificato: da alienzero
Inserita:

Non escludere che il carico delle mollette delle spazzole possa essere basso, quindi prima o poi richiederanno comunque di essere cambiate. Perché magari l'averci messo mano le ha assestate.

Lascia riposare il motore per almeno 5 ore tra un lavaggio e il successivo, così le spazzole dureranno di più.

Inserita:

grazie dei suggerimenti, potrei anche pensare di sostituire direttamente le spazzole senza aspettare ulteriormente. Ora cerco 

Stefano Dalmo
Inserita:

Sono troppo lunghe per essere sostituite .

Io le lascerei stare.

Inserita:

Finché vanno, perché non sfruttarle? 😉

Inserita:

Dopo due cilci di lavaggio ha cominciato a presentare i soliti problemi. 

Mi sa che c'è altro da approfondire e probabilmente fuori dalla mia portata come controllo scheda, elettrovalvole etc etc 

Inserita:

Quando è in funzione, da' un'occhiata al motore nella zona delle spazzole per vedere se sfiamma

Inserita:

Si, ogni tanto vedo dei flash dove c'è il collettore 

Stefano Dalmo
Inserita:

Evito di ripostarti la foto del collettore. 
🤷‍♂️

Inserita:

Io però credo che se le scintille sono su tutta la superficie, allora possono essere dovute a scarsa pressione delle spazzole. Se non è sempre così, smentitemi, così imparo una cosa nuova.

Inserita:
17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Evito di ripostarti la foto del collettore. 
🤷‍♂️

:)
comprensibile