envo78 Inserito: 11 aprile 2023 Segnala Inserito: 11 aprile 2023 Buongiorno, ho acquistato il nuovo citofono urmet 1133/15 per sostituire un vecchio citofono condominiale elvox marrone anni 80. Dopo aver sostituito l'apparecchio e seguito gli schemi del libricino mi ritrovo funzionante la suoneria e l'apertura porta ma non ho alcuna fonia in entrata e uscita. Chiedo cortesemente di aiutarmi nell'attacco dei fili della fonia entrante e uscente. Posto di seguito i collegamenti del vecchio citofono. Grazie a chi mi darà indicazioni. P.s. l'impianto citofonico serve 7 appartamenti.
ROBY 73 Inserita: 11 aprile 2023 Segnala Inserita: 11 aprile 2023 Ciao envo78, 7 ore fa, envo78 ha scritto: .........Posto di seguito i collegamenti del vecchio citofono. E quella del nuovo citofono dov'è? Altrimenti come facciamo a fare un confronto e dirti cosa potrebbe esserci che non va? 7 ore fa, envo78 ha scritto: Dopo aver sostituito l'apparecchio e seguito gli schemi del libricino mi ritrovo funzionante la suoneria e l'apertura porta ma non ho alcuna fonia in entrata e uscita. Hai fatto il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale dell'Urmet 1133/15?
envo78 Inserita: 12 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2023 Buongiorno Roby e in primis grazie per aver risposto al mio quesito..allora il ponte tra 6 e 10 l'ho fatto.. ora il dubbio che mi rimane è solo che il telefono possa essere settato di fabbrica sul volume minimo di fonia uscente e entrante e che devo intervenire sulle "rotelline" che li regolano.. e dico questo perché allo stacco della cornetta sento sempre quel classico rumore tonfo.
ROBY 73 Inserita: 13 aprile 2023 Segnala Inserita: 13 aprile 2023 15 ore fa, envo78 ha scritto: ora il dubbio che mi rimane è solo che il telefono possa essere settato di fabbrica sul volume minimo di fonia uscente e entrante e che devo intervenire sulle "rotelline" che li regolano.. Bo, io aspettavo proprio la foto del nuovo Urmet, comunque vedi tu come procedere. Altra cosa, sei sicuro che tutti i jumper siano impostati tutti per il funzionamento con sistema 4+n e chiamata in alternata?
envo78 Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2023 Perdona il tempo ma ero lontano da casa.. ecco allegata la foto dell'apparecchio istallato.. al momento ancora nulla per audio in entrata e voce
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Inserita: 24 aprile 2023 12 ore fa, envo78 ha scritto: ecco allegata la foto dell'apparecchio istallato.. al momento ancora nulla per audio in entrata e voce Per forza non funziona, ne ha tutte le ragioni. Hai invertito i fili giallo (comune fonia, apri cancello e ronzatore), che va sul morsetto 6 con il ponte sul 10, ed il celeste che è il ritorno del ronzatore che invece va sul CA, inverti questi due fili e vedrai che funziona. Facci sapere
envo78 Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2023 Buonasera Roby e ancora grazie per aver raccolto il mio grido di aiuto Allora cambiato l'ordine dei fili con il giallo in entrata sul 6 con ponte su 10 e celeste in entrata su CA ...funziona il ronzatore..funziona l'apricancello ma dalla cornetta si ascolta la voce molto lontana proveniente dal citofono ma viceversa nulla
envo78 Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2023 Buonasera Roby e ancora grazie per aver raccolto il mio grido di aiuto Allora cambiato l'ordine dei fili con il giallo in entrata sul 6 con ponte su 10 e celeste in entrata su CA ...funziona il ronzatore..funziona l'apricancello ma dalla cornetta si ascolta la voce molto lontana proveniente dal citofono ma viceversa nulla
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Inserita: 24 aprile 2023 7 minuti fa, envo78 ha scritto: ..........ma dalla cornetta si ascolta la voce molto lontana proveniente dal citofono ma viceversa nulla Sei sicuro che il vecchio citofono funzionasse tutto correttamente? Non è che per caso siano o meglio ancora fossero, invertiti anche i fili marrone e nero sui morsetti 1 e 2? Allora, intanto prova a regolare un po' alla volta i due trimmer SPK e MIC partendo da MIC Se non cambia nulla riporta i trimmer dove sono ora e inverti anche i fili marrone e nero sui morsetti 1 e 2 e verifica nuovamente
envo78 Inserita: 25 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2023 Allora..provato la regolazione dei due trimmerma nulla..stesso vale anche per l'inversione dei fili sui morsetti 1 e 2.. fatto sta che sento mooooltoo lontana la voce proveniente dal citofono ma dall'altra parte nulla
ROBY 73 Inserita: 25 aprile 2023 Segnala Inserita: 25 aprile 2023 3 ore fa, envo78 ha scritto: ..........fatto sta che sento mooooltoo lontana la voce proveniente dal citofono ma dall'altra parte nulla Ripeto: 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Sei sicuro che il vecchio citofono funzionasse tutto correttamente? Perché se la risposta è positiva, allora è difettoso il nuovo citofono 1133/15
Messaggi consigliati