Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio citofono elvox anni 80 con urmet 1133/15

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho acquistato il nuovo citofono urmet 1133/15 per sostituire un vecchio citofono condominiale elvox marrone anni 80. Dopo aver sostituito l'apparecchio e seguito gli schemi del libricino mi ritrovo funzionante la suoneria e l'apertura porta ma non ho alcuna fonia in entrata e uscita. Chiedo cortesemente di aiutarmi nell'attacco dei fili della fonia entrante e uscente. Posto di seguito i collegamenti del vecchio citofono. Grazie a chi mi darà indicazioni. P.s. l'impianto citofonico serve 7 appartamenti.

20230408_160929.jpg

Inserita:

Ciao envo78,

7 ore fa, envo78 ha scritto:

.........Posto di seguito i collegamenti del vecchio citofono.

E quella del nuovo citofono dov'è?   Altrimenti come facciamo a fare un confronto e dirti cosa potrebbe esserci che non va?

7 ore fa, envo78 ha scritto:

Dopo aver sostituito l'apparecchio e seguito gli schemi del libricino mi ritrovo funzionante la suoneria e l'apertura porta ma non ho alcuna fonia in entrata e uscita.

Hai fatto il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale dell'Urmet 1133/15?

Inserita:

Buongiorno Roby e in primis grazie per aver risposto al mio quesito..allora il ponte tra 6 e 10 l'ho fatto.. ora il dubbio che mi rimane è solo che il telefono possa essere settato di fabbrica sul volume minimo di fonia uscente e entrante e che devo intervenire sulle "rotelline" che li regolano.. e dico questo perché allo stacco della cornetta sento sempre quel classico rumore tonfo. 

Inserita:
15 ore fa, envo78 ha scritto:

ora il dubbio che mi rimane è solo che il telefono possa essere settato di fabbrica sul volume minimo di fonia uscente e entrante e che devo intervenire sulle "rotelline" che li regolano..

Bo, io aspettavo proprio la foto del nuovo Urmet, comunque vedi tu come procedere.

Altra cosa, sei sicuro che tutti i jumper siano impostati tutti per il funzionamento con sistema 4+n e chiamata in alternata?

• 2 weeks later...
Inserita:

Perdona il tempo ma ero lontano da casa.. ecco allegata la foto dell'apparecchio istallato.. al momento ancora nulla per audio in entrata e voce

16823224321587947022250916279855.jpg

Inserita:
12 ore fa, envo78 ha scritto:

ecco allegata la foto dell'apparecchio istallato.. al momento ancora nulla per audio in entrata e voce

Per forza non funziona, ne ha tutte le ragioni.

Hai invertito i fili giallo (comune fonia, apri cancello e ronzatore), che va sul morsetto 6 con il ponte sul 10, ed il celeste che è il ritorno del ronzatore che invece va sul CA, inverti questi due fili e vedrai che funziona.

Facci sapere

Inserita:

Buonasera Roby e ancora grazie per aver raccolto il mio grido di aiuto ;)

Allora cambiato l'ordine dei fili con il giallo in entrata sul 6 con ponte su 10 e celeste in entrata su CA ...funziona il ronzatore..funziona l'apricancello ma dalla cornetta si ascolta la voce molto lontana proveniente dal citofono ma viceversa nulla

16823684915181614220640468980824.jpg

Inserita:

Buonasera Roby e ancora grazie per aver raccolto il mio grido di aiuto ;)

Allora cambiato l'ordine dei fili con il giallo in entrata sul 6 con ponte su 10 e celeste in entrata su CA ...funziona il ronzatore..funziona l'apricancello ma dalla cornetta si ascolta la voce molto lontana proveniente dal citofono ma viceversa nulla

Inserita:
7 minuti fa, envo78 ha scritto:

..........ma dalla cornetta si ascolta la voce molto lontana proveniente dal citofono ma viceversa nulla

Sei sicuro che il vecchio citofono funzionasse tutto correttamente?

Non è che per caso siano o meglio ancora fossero, invertiti anche i fili marrone e nero sui morsetti 1 e 2?

Allora, intanto prova a regolare un po' alla volta i due trimmer SPK e MIC partendo da MIC

Se non cambia nulla riporta i trimmer dove sono ora e inverti anche i fili marrone e nero sui morsetti 1 e 2 e verifica nuovamente

Inserita:

Allora..provato la regolazione dei due trimmerma nulla..stesso vale anche per l'inversione dei fili sui morsetti 1 e 2..  fatto sta che sento mooooltoo lontana la voce proveniente dal citofono ma dall'altra parte nulla

Inserita:
3 ore fa, envo78 ha scritto:

..........fatto sta che sento mooooltoo lontana la voce proveniente dal citofono ma dall'altra parte nulla

Ripeto:

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sei sicuro che il vecchio citofono funzionasse tutto correttamente?

Perché se la risposta è positiva, allora è difettoso il nuovo citofono 1133/15