Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono SAFNAT


Messaggi consigliati

Buongiorno, ringrazio anticipatamente chi può essermi d'aiuto. Vorrei sostituire il mio citofono ormai obsuleto con uno moderno a 5 fili. Il citofono è un Safnat, il nuovo un URMET 1133/15 5 fili.

Aprendolo mi sono realmente confuso dalla presenza di molti fili. Chiedo se qualcuno fosse in grado di sapermi indicare i nuovi collegamenti in base i colori e i fili. 

 

Vi allego le foto del citofono Safnat e lo schema del nuovo. 

Schermata 2023-04-19 alle 11.23.16.png

Schermata 2023-04-19 alle 11.23.33.png

Schermata 2023-04-19 alle 11.23.46.png

Schermata 2023-04-19 alle 11.18.45.png

Schermata 2023-04-19 alle 11.19.18.png

Link al commento
Condividi su altri siti


il foglio allegato è lo schema del citofono nuovo, purtroppo del vecchio Safnat non riesco a capire il posizionamento dei fili, non vi è alcuna numerazione presente. E' un citofono degli anni 70 e non trovo nessuna tabella purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PIEPA,

11 ore fa, PIEPA ha scritto:

Vorrei sostituire il mio citofono ormai obsuleto con uno moderno a 5 fili. Il citofono è un Safnat, il nuovo un URMET 1133/15 5 fili.

In teoria e quasi sicuramente il filo arancione va collegato sul morsetto CA che fa il ronzatore.

Per gli altri invece, per essere quasi certi dei collegamenti, svita le due capsule del microfono e dell'altoparlante sulla cornetta del vecchio SAFNAT, le alzi leggermente e vedi che colori sono collegati sotto (posta le foto), da lì segui il bianco, rosso e blu e di conseguenza trovi quelli della fonia (1-2-6 del 1133/15).

Poi l'apertura del cancello (morsetto 9), eventualmente si va per esclusione.

Però non riesco a vedere di preciso quanti fili escono dal muro e quanti ne sono realmente collegati, mi sembra di vedere anche un marrone che è "abbandonato"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

io ho un SAFNAT identico a quello di @PIEPA e lo vorrei sostituire con un ELVOX 8870, potresti aiutare anche me? Grazie mille

 

Si tratta di un impianto condominiale (una 15ina di utenze). Dal muro escono 5 fili

image.thumb.png.44e3ff82e30f5c570c2b9ec501e090fc.png

il bianco in basso a sx viene dal microfono, il rosso subito sopra dall'altoparlanete e il blu a destra è il comune della cornetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il regolamento che dovresti aver letto, vieta di accodarsi a discussioni altrui oltretutto ferme da molto tempo, apri una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...