cra20060 Inserito: 30 aprile 2023 Segnala Inserito: 30 aprile 2023 salve a tutti, purtoppo ho un problema con la mia lavatrice candy. Il cestello non girava piu' e ho cercato una soluzione online, alla fine ho capito che dovevo controllare le spazzole. Smonto il pannello posteriore abbatto la lavatrice, smonto anche il pannello di sotto e finalmente ho accesso alle spazzole. Ne smonto una e mi accorgo che era come se bloccata il carboncino usciva solo di un centimetro piu' o meno. Cerco di smuoverlo in modo che fuoriesca e alla fine esce piu' o meno cinque centimetri cosi' lo rimonto. Smonto l'altra spazzola e noto che il carboncino fuoriesce senza problemi anch'esso piu' o meno cinque centimetri. Rimonto il tutto e provo se il cestello gira avviando il programma di centrifuga a carico vuoto, e il tutto funziona stacco la spina e avvio un normale lavaggio. Quando torno il lavaggio era terminato e c'era puzza di bruciato, apro l'oblo e i capi non erano stati centrifugati a dovere. Avvio centrifuga manuale e quasi alla fine stacca il salvavita, ho notato anche una scintilla provenire da sotto.
Stefano Dalmo Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Inserita: 30 aprile 2023 (modificato) Controlla di nuovo se salta il differenziale e si il motore gira per il lavaggio . se salta di nuovo , devi cercare il componente in dispersione. e nulla di più facile sia il motore . se c’è un problema al motore il collettore mangia e surriscalda le spazzole in modo irregolare , mandando in dispersione lo stesso tramite il velo di grafite che si deposita o attraverso la perdita di isolamento dell’avvolgimento . se vedi che il collettore emette scintille forti e come una scia azzurra violacea , potrebbe essere andato il motore . devi fare qualche verifica sul motore . In base a quello che ti ho prospettato . Modificato: 30 aprile 2023 da Stefano Dalmo
cra20060 Inserita: 30 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2023 salve innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta. Ho avviato un altro lavaggio e poco prima della fine si e' staccato il salvavita. Quindi e' successo nuovamente, ora smonto il pannello posteriore e ricontrollo se emette scintille il motore.
causicurti Inserita: 30 aprile 2023 Segnala Inserita: 30 aprile 2023 Invece di fare tutto quel lavoraccio fai prima a smontare il motore e controlla la spazzola che era rimasta bloccata. pulisci il collettore controllando che non ci siano sfiammature. Magari metti delle foto della parte interessata.
cra20060 Inserita: 1 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2023 (modificato) ho smontato il blocco motore e si presenta cosi Modificato: 1 maggio 2023 da cra20060 sbaglio
UABC80 Inserita: 1 maggio 2023 Segnala Inserita: 1 maggio 2023 Io vedo un portaspazzola fuso e l'altro che sta facendo la stessa fine. Senz'altro va fatta prima di tutto una bella pulizia e una verifica come ti hanno già suggerito, così si vede anche se l'avvolgimento ha preso una "scottata". Anche il collettore è bello nero… speriamo bene, anche se per me quel motore è da sostituire Attendi comunque qualche altro parere
cra20060 Inserita: 1 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2023 2 ore fa, UABC80 ha scritto: Io vedo un portaspazzola fuso e l'altro che sta facendo la stessa fine. Senz'altro va fatta prima di tutto una bella pulizia e una verifica come ti hanno già suggerito, così si vede anche se l'avvolgimento ha preso una "scottata". Anche il collettore è bello nero… speriamo bene, anche se per me quel motore è da sostituire Attendi comunque qualche altro parere quindi potrei provare a sostituire le spazzole e pulire il motore? Devo pulire solo il collettore dove poggiano le spazzole?Con della carta abrasiva fine?
causicurti Inserita: 1 maggio 2023 Segnala Inserita: 1 maggio 2023 prova a sostituire, ma per aver fuso il porta spazzola il motore forse è off. Il collettore sembra bruciacchiato.
michpao Inserita: 1 maggio 2023 Segnala Inserita: 1 maggio 2023 1 ora fa, cra20060 ha scritto: quindi potrei provare a sostituire le spazzole e pulire il motore? No, li c’é un errore di fissaggio, non può funzionare bene .....
cra20060 Inserita: 3 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2023 (modificato) Il 1/5/2023 alle 12:44 , UABC80 ha scritto: Io vedo un portaspazzola fuso e l'altro che sta facendo la stessa fine. Senz'altro va fatta prima di tutto una bella pulizia e una verifica come ti hanno già suggerito, così si vede anche se l'avvolgimento ha preso una "scottata". Anche il collettore è bello nero… speriamo bene, anche se per me quel motore è da sostituire Attendi comunque qualche altro parere ho pulito il collettore con carta abrasiva fine e sostituito le spazzole. Avvio la centrifuga a vuoto e circa 4 minuti dalla fine stacca il contatore. esco il motore di nuovo e non e' surriscaldato anzi abbastanza freddo. Potrebbe essere un qualche corto da qualche altra parte? Possiedo un tester dove devo cercare un eventuale corto circuito? Modificato: 3 maggio 2023 da cra20060 errore
UABC80 Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Inserita: 3 maggio 2023 Probabilmente il danno è fatto e il motore è andato (pulito tutto bene, anche con una bella soffiata col compressore?), però col tester in Ω puoi vedere ad esempio se va a massa mettendo un puntale sulla carcassa del motore e l'altro sui contatti della morsettiera
Stefano Dalmo Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Inserita: 3 maggio 2023 Lo capisco che è dura da accettare, ma quel motore è fritto .
cra20060 Inserita: 16 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2023 piccolo aggiornamento, mi sono procurato un motore uguale usato completo di spazzole e tachimetro, posso cambiarlo direttamente oppure ho bisogno di settare qualcosa?
Stefano Dalmo Inserita: 17 maggio 2023 Segnala Inserita: 17 maggio 2023 Cambialo , Non devi settare niente
cra20060 Inserita: 20 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2023 l'ho cambiato e funziona gia' fatto due lavaggi. Grazie a tutti per l'aiuto😊
Messaggi consigliati