anguspap Inserito: 6 maggio 2023 Segnala Inserito: 6 maggio 2023 salve a tutti, sono alle prese con una candy ci648xt che in alcuni programmi(4-5,11-12)carica acqua,la scalda ma il cestello non giro. ho notato che bei programmi che funziona si sente l orologio girare ma quando passa dal 4-5 e dall11-12 non si sente più l orologio e la lavatrice si fema. a sentimento direi che è il timer,voi che dite? se fosse il timer cosa succede,si rompe una camma di plastica che mette in contatto due faston? sono riparabili con pazienza o si cambia e basta? grazie
borgo77 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 ciao se non ricordo male questa lavatrice era dotata di termostop, quindi in quei programmi si il timer si ferma fino al raggiungimento della temperatura impostata, poi si riattiva e prosegue se non riparte controlla che il termostato funzioni correttamente, potrebbero esserci anche termostati a pasticca
anguspap Inserita: 7 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2023 Grazie della risposta,dirò alla mia amica di provare ad aspettare anche se lei dice che in riscaldamento il cestello si muoveva. Il fatto di sentire l orologio fermarsi è normale o l orologio deve essere sempre in movimento?
borgo77 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 durante la pausa riscaldamento il timer viene momentaneamente escluso, quindi non emette rumore, e il cesto rimane fermo era un comportamento diffuso nelle lavatrici meccaniche Unica cosa da controllare è che al raggiungimento della temperatura riparta, altrimenti può esserci un guasto poi dipende anche dal programma, non in tutte le fasi è previsto il termostop
Ciccio 27 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 4 ore fa, borgo77 ha scritto: Unica cosa da controllare è che al raggiungimento della temperatura riparta Non è una vecchia Indesit self, quindi il termostop riavvia il timer intorno ai 35-40°. Se sta ferma anche ben oltre c'è qualche problema al timer, o forse al termostato, se è a tre vie.
borgo77 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 mi sa che hai ragione ciccio, ricordavo male
Ciccio 27 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Inserita: 7 maggio 2023 Solo perché mi è capitato di osservarne diverse, tutto qui. 😊
anguspap Inserita: 7 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2023 grazie molto.quindi prima di comprare un timer nuovo posso fare qualche verifica sul termostato? la butto li,il termostato raggiunta una data temperatura mette in corto due contatti?
anguspap Inserita: 18 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2023 volevo aggiornarvi su come è finita. se avete fretta,i miei amici si sono spiegati veramente male,il problema era in realtà sul carico dell acqua quindi come timer e termostato non c era niente che non andava,mi hanno portato fuori strada! questo grazie ai vostri consigli che mi avete spiegato che in quei programmi la lavatrice scalda,il timer non va e dopo si rimette a girare. secondo la mia amica invece doveva ripartire quasi subito(bugia). detto questo,il termostato ha tre fili,due vanno a una sonda(termostop?) e uno alla resistenza. voi direte,e il carico acqua come si è risolto?boh,io gli avevo fatto pulire il filtro in entrata e lui diceva che l acqua entrava ma non si riempiva. io ho pensato che si fosse bloccata la pallina che chiude il cestello e che l acqua entrava ma usciva direttamente fatto sta che già la prima volta che andai il cestello già si riempiva,forse era andato qualcosa in mezzo che la bloccava. grazie ancora a tutti
anguspap Inserita: 19 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2023 Allora diventa come il mistero della sfinge... Mi hanno detto che il tubo di scarico non l avevano mosso,boh
Ciccio 27 Inserita: 19 maggio 2023 Segnala Inserita: 19 maggio 2023 Su alcuni programmi, l'Aquamatic 3 va in termostop statico appena finisce di caricare l'acqua, senza fare alcuna rotazione del cestello. Basta aspettare i minuti necessari per farle raggiungere i 35°, poi riparte tranquillamente.
anguspap Inserita: 14 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2023 Sperando di fare cosa gradita vi dico l epilogo La lavatrice si riferma e mi accorgo che non caricava un granchè di acqua. Capisco,dopo prove,che è l elettrovalvola e la cambio. L idea che mi sono fatto è questa:se non carica l acqua nel tempo necessario il timer va avanti ma il pressostato non gli da il consenso per continuare.
Stefano Dalmo Inserita: 14 ottobre 2023 Segnala Inserita: 14 ottobre 2023 Che io ricordi , il programmatore in fase di carico è fermo.
anguspap Inserita: 17 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2023 In effetti è cone dite voi,quindi il mio ragionamento è sbagliato. L acqua entrava a metà della velocità però entrava. Quindi la aequenza è riempimento,pressostato,riscaldamento e quindi il cestello inizia a girare? Lei dice che si riempiva,lentamente,e poi si piantava.
borgo77 Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Inserita: 17 ottobre 2023 controlla che non ci sia un termostato di minima sballato, a mè è capitato di recente su una vecchissima philco, non terminava il prelavaggio fino ad aver raggiunto i 95 gradi, il colpevole era lui
Messaggi consigliati