Vai al contenuto
PLC Forum

vecchia candy,alcuni programmi non funzionano

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

sono alle prese con una candy ci648xt che in alcuni programmi(4-5,11-12)carica acqua,la scalda ma il cestello non giro.

ho notato che bei programmi che funziona si sente l orologio girare ma quando passa dal 4-5 e dall11-12 non si sente più l orologio

e la lavatrice si fema.

a sentimento direi che è il timer,voi che dite?

se fosse il timer cosa succede,si rompe una camma di plastica che mette in contatto due faston?

sono riparabili con pazienza o si cambia e basta?

grazie

Inserita:

ciao

se non ricordo male questa lavatrice era dotata di termostop, quindi in quei programmi si il timer si ferma fino al raggiungimento della temperatura impostata, poi si riattiva e prosegue

se non riparte controlla che il termostato funzioni correttamente, potrebbero esserci anche termostati a pasticca

Inserita:

Grazie della risposta,dirò alla mia amica di provare ad aspettare anche se lei dice che in riscaldamento il cestello si muoveva. 

Il fatto di sentire l orologio fermarsi è normale o l orologio deve essere sempre in movimento?

Inserita:

durante la pausa riscaldamento il timer viene momentaneamente escluso, quindi non emette rumore, e il cesto rimane fermo

era un comportamento diffuso nelle lavatrici meccaniche

Unica cosa da controllare è che al raggiungimento della temperatura riparta, altrimenti può esserci un guasto

poi dipende anche dal programma, non in tutte le fasi è previsto il termostop

Inserita:
4 ore fa, borgo77 ha scritto:

Unica cosa da controllare è che al raggiungimento della temperatura riparta

Non è una vecchia Indesit self, quindi il termostop riavvia il timer intorno ai 35-40°. Se sta ferma anche ben oltre c'è qualche problema al timer, o forse al termostato, se è a tre vie.

Inserita:

mi sa che hai ragione ciccio, ricordavo male

Inserita:

Solo perché mi è capitato di osservarne diverse, tutto qui. 😊

Inserita:

grazie molto.quindi prima di comprare un timer nuovo posso fare qualche verifica sul termostato?

la butto li,il termostato raggiunta  una data temperatura mette in corto due contatti?

• 2 weeks later...
Inserita:

volevo aggiornarvi su come è finita.

se avete fretta,i miei amici si sono spiegati veramente male,il problema era in realtà sul carico dell acqua quindi come timer e termostato non c era niente che non andava,mi hanno portato fuori strada!

questo grazie ai vostri consigli che mi avete spiegato che in quei programmi la lavatrice scalda,il timer non va e dopo si rimette a girare.

secondo la mia amica invece doveva ripartire quasi subito(bugia).

detto questo,il termostato ha tre fili,due vanno a una sonda(termostop?) e uno alla resistenza.

voi direte,e il carico acqua come si è risolto?boh,io gli avevo fatto pulire il filtro in entrata e lui diceva che l acqua entrava ma non 

si riempiva.

io ho pensato che si fosse bloccata la pallina che chiude il cestello  e che l acqua entrava ma usciva direttamente fatto sta che già la prima volta che andai il cestello già si riempiva,forse era andato qualcosa in mezzo che la bloccava.

grazie ancora a tutti

Inserita:

Allora diventa come il mistero della sfinge... 

Mi hanno detto che il tubo di scarico non l avevano mosso,boh

Inserita:

Su alcuni programmi, l'Aquamatic 3 va in termostop statico appena finisce di caricare l'acqua, senza fare alcuna rotazione del cestello.

Basta aspettare i minuti necessari per farle raggiungere i 35°, poi riparte tranquillamente.

• 4 months later...
Inserita:

Sperando di fare cosa gradita  vi dico l epilogo

La lavatrice si riferma e mi accorgo che non caricava un granchè di acqua.

Capisco,dopo prove,che è l elettrovalvola e la cambio.

L idea che mi sono fatto è questa:se non carica l acqua nel tempo necessario il timer va avanti ma il pressostato non gli da il consenso per continuare.

Inserita:

Che io ricordi , il programmatore in fase di carico è fermo.

Inserita:

In effetti è cone dite voi,quindi il mio ragionamento è sbagliato.

L acqua entrava a metà della velocità però entrava.

Quindi la aequenza è riempimento,pressostato,riscaldamento e quindi il cestello inizia a girare?

Lei dice che si riempiva,lentamente,e poi si piantava.

Inserita:

controlla che non ci sia un termostato di minima sballato, a mè è capitato di recente su una vecchissima philco, non terminava il prelavaggio fino ad aver raggiunto i 95 gradi, il colpevole era lui