Vai al contenuto
PLC Forum


TP700 Confort lettura dati da pc


Vitomagic

Messaggi consigliati

Buon sera a tutti voi del Forum.

Ho una richiesta il merito ad un tp700 confort con il quale gestisco una macchina con relativo plc S7-1200.

Effettuando delle lavorazioni si necessita da parte dell'operatore di salvare tali dati. Attualmente li salvo su una penna usb.

Tutto va bene e funziona.

Mi chiedevo, ma se sono sulla stessa rete (internet) con il pc dell'amministrazione, ho possibilità di vedere e prendere quei file direttamente da suddetta postazione?

Esiste un modo che appunto mi permette di accedere al tp e leggere e scaricare i dati presenti nella chiavetta, direttamente dal pc in amministrazione?!

 

A disposizione se devo aggiungere altri dettagli che vi aiutino a consigliarmi.

 

Vi ringrazio anticipatamente per chi volesse o avesse indicazioni utili in merito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


invece di salvare i dati sulla chiavetta basta che inserisci il percorso condiviso di una cartella del tuo server e il gioco è fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Pigroplc! 

Grazie per la tua risposta.

Per salvare i dati nella chiavetta, uso degli script perchè diversamente non si riesce a fare (premetto che sono un neofita).

Attualmente la riga di comando nello script è : "path ="\Storage Card USB\Nastro1.csv"

Stando a quanto mi suggerisci, mi basta fare una cartella condivisa in rete (la stessa del plc-hmi) e sostituire la riga di comando precedente con il percorso della cartella.

Ma necessita di qualche configurazione il pannello o nel software?

Ho fatto una prova al volo, ma il pannello si impalla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un TP700 Comfort, non Unified, sul PC che ospita le cartelle condivise devi abilitare smb1.0, che attualmente è deprecato da Micosoft.

E' una soluzione che ho usato anni fa, ma poi non c'è più stato verso di farla funzionare.

Siemens consiglia Option + manager, un programma che acquisisce i file da touch (USB o SD) e li copia sul PC e li cancella da touch, o viceversa). Da provare.

Altrimenti potresti abilitare il webserver su touch e poi copiare manualmente i file che ti interessano da touch a PC in rete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fedebg ha scritto:

se è un TP700 Comfort, non Unified, sul PC che ospita le cartelle condivise devi abilitare smb1.0, che attualmente è deprecato da Micosoft.

E' una soluzione che ho usato anni fa, ma poi non c'è più stato verso di farla funzionare.

Siemens consiglia Option + manager, un programma che acquisisce i file da touch (USB o SD) e li copia sul PC e li cancella da touch, o viceversa). Da provare.

Altrimenti potresti abilitare il webserver su touch e poi copiare manualmente i file che ti interessano da touch a PC in rete.

 

 

Ciao FEDEBG!

Grazie per la tua risposta! davvero gentile!

Quote

 

se è un TP700 Comfort, non Unified, sul PC che ospita le cartelle condivise devi abilitare smb1.0, che attualmente è deprecato da Micosoft.

E' una soluzione che ho usato anni fa, ma poi non c'è più stato verso di farla funzionare.

 

si è un tp700 comfort non unifed. Ho verifivato e sul pc il smb1.0 è abilitato, ma non ho capito in che modo o casa fare fisicamente. (perdona l'ignoranza)

 

Quote

Siemens consiglia Option + manager, un programma che acquisisce i file da touch (USB o SD) e li copia sul PC e li cancella da touch, o viceversa). Da provare.

Ho provato a cercare questo programma chiamato così ma non ci sono riuscito, ho visto anche su siemens, ma nulla.

Dove lo trovo? e cosa devo fare?

 

Perdonami se le domande possono sembrare stupide..

 

Ti ringrazio qualora riesci ad aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Ciao Vito,

nel tuo script sostituisci il percorso  "path ="\Storage Card USB\Nastro1.csv" 
con path= 
\\ComputerName\ShareName\NameFile.docx   (es.: \\pluto-pc\CartellaReport\Report.CSV).

Le guide tecniche le trovi qui: Integrating HMI Operator Panels in TCP/IP Networks and access to a NAS or to a sha... - ID: 92346478 - Industry Support Siemens

In particolare quello che serve a te è scritto nel PDF "Data Storage on Windows Server or NAS Hard Disk" (ultimo PDF scaricabile della pagina), usala per capire come impostare la cartella nel PC (permessi di condivisione ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi trovare il tool Option + e le guide qui:

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109754400/simatic-hmi-option-?dti=0&lc=en-IT

il tool Option+ è un pacchetto di librerie che carichi sul touch; alcune funzionalità potrebbero tornare utili anche per l'accesso a cartelle condivise su PC.

Quello che però suggerisco come alternativa è  l'Option+ Manager (si scarica sempre dal link) , che è un programmino che esegui su PC; puoi impostarlo anche come servizio.

Di base si tratta di definire una coppia di cartelle su touch ed una coppia su PC, poi il programma provvede a fare le opportune copie (e cancellazioni) dei file.

Io ho fatto una prova, lanciato Option+ Manager sul mio PC, senza installare Option + su touch.

Bisogna poi vedere se la funzionalità corrisponde alle tue esigenze

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2023 alle 08:38 , dina_supertramp ha scritto:

Ciao Vito,

nel tuo script sostituisci il percorso  "path ="\Storage Card USB\Nastro1.csv" 
con path= 
\\ComputerName\ShareName\NameFile.docx   (es.: \\pluto-pc\CartellaReport\Report.CSV).

Le guide tecniche le trovi qui: Integrating HMI Operator Panels in TCP/IP Networks and access to a NAS or to a sha... - ID: 92346478 - Industry Support Siemens

In particolare quello che serve a te è scritto nel PDF "Data Storage on Windows Server or NAS Hard Disk" (ultimo PDF scaricabile della pagina), usala per capire come impostare la cartella nel PC (permessi di condivisione ecc.)

 

Buon giorno Dina!

Chiedo scusa per il ritardo. Ho avuto un po' da fare e non sono riuscito prima di oggi a metterci le mani!

Volevo ringraziarti! Perchè ho seguito la procedura che mi hai linkato ed ha funzionato!

Ho creato la cartella condivisa, con le specifiche adatte sul pc in questione, modoficato lo script con il "path" pari pari al nome del percorso della cartella, compilato, scaricato, e tac!

Funzionato al primo tentativo. Mi sono ritrovato il cvs salvato direttamente in cartella sul pc in questione!

Prima del funzionamento però mi sono accorto che l'hmi chiedeva user e password, ma non capivo di cosa. Poi grazie a un amico, mi ha detto che dovevo avere un account windows sul pc con la pwd. Sono andato nelle impostazioni dell'account del pc, ed ho aggiunto la pwd.

Messe queste credenziali(solo una volta) sulla finestra che è comparsa sul touch e... file salvato correttamente!!!

 

Ci sto smanettando ancora per capire altre cose, ma direi che ho centrato in pieno la mia esigenza.

Ah! ovviamente se il pc non è acceso , o il file cvs aperto sul pc, non funziona. Da errore. (a completezza di info!

 

Volevo ringraziarti per i tuoi consigli e per il tuo tempo! E' stato utilissimo!

 

Ancora mille grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2023 alle 10:00 , fedebg ha scritto:

puoi trovare il tool Option + e le guide qui:

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109754400/simatic-hmi-option-?dti=0&lc=en-IT

il tool Option+ è un pacchetto di librerie che carichi sul touch; alcune funzionalità potrebbero tornare utili anche per l'accesso a cartelle condivise su PC.

Quello che però suggerisco come alternativa è  l'Option+ Manager (si scarica sempre dal link) , che è un programmino che esegui su PC; puoi impostarlo anche come servizio.

Di base si tratta di definire una coppia di cartelle su touch ed una coppia su PC, poi il programma provvede a fare le opportune copie (e cancellazioni) dei file.

Io ho fatto una prova, lanciato Option+ Manager sul mio PC, senza installare Option + su touch.

Bisogna poi vedere se la funzionalità corrisponde alle tue esigenze

 

Buongiorno Fedebg!

Grazie anche a te per la risposta e per il tuo tempo dedicatomi!

Ho trovato seguendo il tuo link il tutto, ci ho smanettato ed effettivamente è fattibile, ma molto più macchinoso e soprattutto l'utilizzo ulteriore di un altro software da installare.

Ho risolto, come ho spiegato nel commento precedente, che era anche la cosa molto più vicina alla mia esigenza.

 

Mi hai permesso comunque di apprendere una cosa nuova e di cimentarmi in un metodo diverso, che chi sa tornerà utile in futuro!

Quindi Ringrazio anche te per il tuo tempo e per il suggerimento che mi hai fornito.

Mille grazie anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Di nulla Vito!
Ci avevo sbattuto la testa anni fa, e risolsi con la guida che ti ho linkato, effettivamente il discorso del nome utente/password mi era proprio sfuggito...

Consiglio: Lascia sempre un percorso secondario di backup, mi spiego meglio:
Il tuo percorso primario è la cartella del PC, ma se questo non comunica (è spento, il cavo è rotto, ecc.) ti perdi il report.
Nel tuo script dichiara un percorso secondario a tuo piacimento (Scheda SD, chiavetta USB ecc.) da usare in caso di fallimento del primo.

Ciao,

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2023 alle 10:04 , dina_supertramp ha scritto:

Di nulla Vito!
Ci avevo sbattuto la testa anni fa, e risolsi con la guida che ti ho linkato, effettivamente il discorso del nome utente/password mi era proprio sfuggito...

Consiglio: Lascia sempre un percorso secondario di backup, mi spiego meglio:
Il tuo percorso primario è la cartella del PC, ma se questo non comunica (è spento, il cavo è rotto, ecc.) ti perdi il report.
Nel tuo script dichiara un percorso secondario a tuo piacimento (Scheda SD, chiavetta USB ecc.) da usare in caso di fallimento del primo.

Ciao,

ciao Dina!

Ho seguito il tuo consiglio e lasciato più percorsi dove salvare.

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...