Vai al contenuto

Messaggi consigliati

franco causio
Inserito:

dopo le abbondanti piovute dei giorni scorsi il citofono non funziona più. O meglio, dall'esterno si sente regolarmente la voce che proviene dall'interno, ma dall'interno si sente solo un ronzio ma non la voce proveniente dall'esterno.
Ho aperto l'esterno e ristagnava dell'acqua. Allego foto. Si tratta di un vecchio citofono elvox. Cosa dite?

Il mio campanello è quello a sx. L'altro è di mio zio al piano di sotto e non funziona ma non importa.

È il mio quello indispensabile

IMG20230515134927.jpg

IMG20230515134945.jpg

IMG20230515135040.jpg

Inserita:

Ciao franco causio,

Buongiorno, buonasera, salve, grazie, scusate, ecc... ecc.., non ci starebbero poi così male prima di tutto, comunque:

14 ore fa, franco causio ha scritto:

..........O meglio, dall'esterno si sente regolarmente la voce che proviene dall'interno, ma dall'interno si sente solo un ronzio ma non la voce proveniente dall'esterno.

O apri il posto esterno e cerchi di asciugarlo e controllare se c'è qualche problema evidente e/o se non funziona ancora provi a cambiare il solo microfono, oppure meglio di tutto compri un VIMAR 930A nuovo e lo colleghi allo stesso identico modo dell'attuale, poi vedi tu

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401402B0_01_0930_930A.97217.pdf

 

  • 2 years later...
franco causio
Inserita:

Buonasera a tutti, scusate se ripeto la domanda dopo 2 anni durante i quali il citofono era tornato a funzionare, ma il problema ora mi si ripresenta.

Vi ringrazio sin d'ora per la pazienza.

 

Dopo le abbondanti piovute dei giorni scorsi il citofono non funzionava più. O meglio, dall'esterno si sentiva regolarmente la voce che proveniva dall'interno, ma dall'interno si sentiva solo un ronzio ma non la voce proveniente dall'esterno.
Ho aperto l'esterno e ristagnava dell'acqua. 
L'ho aperto e si era fermata dell'acqua nella parte inferiore: ho asciugato tutto ed era tornato a funzionare, anche se male come prima, cioè il volume era molto basso e dalla cornetta all'interno si sentiva , oltra alla voce dall'esterno, un ronzio costante..Tutto comunque come prima.


Ora però è ridiventato completamente muto: il citofono non si sente all'interno nella cornetta e non si sente nemmeno all'esterno se parlo nella cornetta stessa.

Sia all'esterno che all'interno è completamente muto.

Nella parte interna dell'altoparlante si nota un colore marrone sospetto (ruggine???).

Ora proverò a pulire meglio l'altoparlante smontandono ma , nel caso non funzioni, sarebbe sufficiente sostituire il componente Elvox 930 con uno nuovo moderno, sempre che sia semplice da collegare con i tre fili a disposizione?

Quando smonto/rimonto il vimar, devo togliere la corrente da casa mia? Immagino ci sia in quei due fili la corrente anche se a basso voltaggio... Non saprei come altro escluderla se non agendo sull'interruttore generale di casa..
In questo caso, visto che il componente Elvox 930 mi pare costi 80/90 euro, potrei metterne uno anche di una marca diversa che costi meno e che sia comunque facilmente collegabile con i tre fili? Oppure meglio mettere proprio il VIMAR 930A che mi aveva consigliato Roby, nonostante il costo?

Una volta cambiato tutto il componente, dovrebbe a questo punto funzionare? So che è una domanda scema ma mi piacerebbe almeno qualche rassicurazione..

Grazie a tutti

Scusate le domande sceme ma sono un ragioniere che tenta di arrangiarsi e non un elettricista

Inserita: (modificato)

Ciao e ben ritrovato franco causio,

6 ore fa, franco causio ha scritto:

..........Nella parte interna dell'altoparlante si nota un colore marrone sospetto (ruggine???).

In effetti potrebbe essere benissimo ruggine che si è formata dall'altoparlante.

 

6 ore fa, franco causio ha scritto:

sarebbe sufficiente sostituire il componente Elvox 930 con uno nuovo moderno, sempre che sia semplice da collegare con i tre fili a disposizione?

Il nuovo 930A rimane identico al tuo, quindi anche i collegamenti rimangono identici.

 

6 ore fa, franco causio ha scritto:

In questo caso, visto che il componente Elvox 930 mi pare costi 80/90 euro, potrei metterne uno anche di una marca diversa che costi meno

Semplicemente NO!

 

6 ore fa, franco causio ha scritto:

Quando smonto/rimonto il vimar, devo togliere la corrente da casa mia? Immagino ci sia in quei due fili la corrente anche se a basso voltaggio... Non saprei come altro escluderla se non agendo sull'interruttore generale di casa..

Sì, è bassissima tensione, di certo non senti nulla con le mani, forse (non ho mai provato) non senti nulla nemmeno se li lecchi con la lingua 🤣

Comunque, scollegali uno alla volta e man mano li colleghi su quello nuovo cominciando dai morsetti comuni 5-6.

Eventualmente invece di spegnere l'intero impianto, se l'impianto è talmente vecchio da non avere nessun sezionamento disponibile, puoi anche togliere il fusibile dall'alimentatore, che è semplice se è il 831, altrimenti se fosse il più vecchio 131, allora ti conviene sul serio spegnere il contatore generale, poi vedi tu

 

6 ore fa, franco causio ha scritto:

Una volta cambiato tutto il componente, dovrebbe a questo punto funzionare?

In teoria sì, di solito è il primo colpevole almeno per l'80% dei casi.

Eventualmente se hai un tester e lo sai usare, verifica l'integrità dei tre cavi sui morsetti 6-7-8 fino all'alimentatore.

 

 

Facci sapere i risultati però, NON aspettare un altro anno e mezzo come stavolta e solo perché hai ancora bisogno, altrimenti saremmo ancora qui "a bocca asciutta"

Modificato: da ROBY 73

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...