franco causio Inserito: 16 maggio 2023 Segnala Inserito: 16 maggio 2023 dopo le abbondanti piovute dei giorni scorsi il citofono non funziona più. O meglio, dall'esterno si sente regolarmente la voce che proviene dall'interno, ma dall'interno si sente solo un ronzio ma non la voce proveniente dall'esterno. Ho aperto l'esterno e ristagnava dell'acqua. Allego foto. Si tratta di un vecchio citofono elvox. Cosa dite? Il mio campanello è quello a sx. L'altro è di mio zio al piano di sotto e non funziona ma non importa. È il mio quello indispensabile
ROBY 73 Inserita: 16 maggio 2023 Segnala Inserita: 16 maggio 2023 Ciao franco causio, Buongiorno, buonasera, salve, grazie, scusate, ecc... ecc.., non ci starebbero poi così male prima di tutto, comunque: 14 ore fa, franco causio ha scritto: ..........O meglio, dall'esterno si sente regolarmente la voce che proviene dall'interno, ma dall'interno si sente solo un ronzio ma non la voce proveniente dall'esterno. O apri il posto esterno e cerchi di asciugarlo e controllare se c'è qualche problema evidente e/o se non funziona ancora provi a cambiare il solo microfono, oppure meglio di tutto compri un VIMAR 930A nuovo e lo colleghi allo stesso identico modo dell'attuale, poi vedi tu https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401402B0_01_0930_930A.97217.pdf
franco causio Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa Buonasera a tutti, scusate se ripeto la domanda dopo 2 anni durante i quali il citofono era tornato a funzionare, ma il problema ora mi si ripresenta. Vi ringrazio sin d'ora per la pazienza. Dopo le abbondanti piovute dei giorni scorsi il citofono non funzionava più. O meglio, dall'esterno si sentiva regolarmente la voce che proveniva dall'interno, ma dall'interno si sentiva solo un ronzio ma non la voce proveniente dall'esterno. Ho aperto l'esterno e ristagnava dell'acqua. L'ho aperto e si era fermata dell'acqua nella parte inferiore: ho asciugato tutto ed era tornato a funzionare, anche se male come prima, cioè il volume era molto basso e dalla cornetta all'interno si sentiva , oltra alla voce dall'esterno, un ronzio costante..Tutto comunque come prima. Ora però è ridiventato completamente muto: il citofono non si sente all'interno nella cornetta e non si sente nemmeno all'esterno se parlo nella cornetta stessa. Sia all'esterno che all'interno è completamente muto. Nella parte interna dell'altoparlante si nota un colore marrone sospetto (ruggine???). Ora proverò a pulire meglio l'altoparlante smontandono ma , nel caso non funzioni, sarebbe sufficiente sostituire il componente Elvox 930 con uno nuovo moderno, sempre che sia semplice da collegare con i tre fili a disposizione? Quando smonto/rimonto il vimar, devo togliere la corrente da casa mia? Immagino ci sia in quei due fili la corrente anche se a basso voltaggio... Non saprei come altro escluderla se non agendo sull'interruttore generale di casa.. In questo caso, visto che il componente Elvox 930 mi pare costi 80/90 euro, potrei metterne uno anche di una marca diversa che costi meno e che sia comunque facilmente collegabile con i tre fili? Oppure meglio mettere proprio il VIMAR 930A che mi aveva consigliato Roby, nonostante il costo? Una volta cambiato tutto il componente, dovrebbe a questo punto funzionare? So che è una domanda scema ma mi piacerebbe almeno qualche rassicurazione.. Grazie a tutti Scusate le domande sceme ma sono un ragioniere che tenta di arrangiarsi e non un elettricista
ROBY 73 Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) Ciao e ben ritrovato franco causio, 6 ore fa, franco causio ha scritto: ..........Nella parte interna dell'altoparlante si nota un colore marrone sospetto (ruggine???). In effetti potrebbe essere benissimo ruggine che si è formata dall'altoparlante. 6 ore fa, franco causio ha scritto: sarebbe sufficiente sostituire il componente Elvox 930 con uno nuovo moderno, sempre che sia semplice da collegare con i tre fili a disposizione? Il nuovo 930A rimane identico al tuo, quindi anche i collegamenti rimangono identici. 6 ore fa, franco causio ha scritto: In questo caso, visto che il componente Elvox 930 mi pare costi 80/90 euro, potrei metterne uno anche di una marca diversa che costi meno Semplicemente NO! 6 ore fa, franco causio ha scritto: Quando smonto/rimonto il vimar, devo togliere la corrente da casa mia? Immagino ci sia in quei due fili la corrente anche se a basso voltaggio... Non saprei come altro escluderla se non agendo sull'interruttore generale di casa.. Sì, è bassissima tensione, di certo non senti nulla con le mani, forse (non ho mai provato) non senti nulla nemmeno se li lecchi con la lingua 🤣 Comunque, scollegali uno alla volta e man mano li colleghi su quello nuovo cominciando dai morsetti comuni 5-6. Eventualmente invece di spegnere l'intero impianto, se l'impianto è talmente vecchio da non avere nessun sezionamento disponibile, puoi anche togliere il fusibile dall'alimentatore, che è semplice se è il 831, altrimenti se fosse il più vecchio 131, allora ti conviene sul serio spegnere il contatore generale, poi vedi tu 6 ore fa, franco causio ha scritto: Una volta cambiato tutto il componente, dovrebbe a questo punto funzionare? In teoria sì, di solito è il primo colpevole almeno per l'80% dei casi. Eventualmente se hai un tester e lo sai usare, verifica l'integrità dei tre cavi sui morsetti 6-7-8 fino all'alimentatore. Facci sapere i risultati però, NON aspettare un altro anno e mezzo come stavolta e solo perché hai ancora bisogno, altrimenti saremmo ancora qui "a bocca asciutta" Modificato: 12 ore fa da ROBY 73
Messaggi consigliati