Vai al contenuto

Messaggi consigliati

franco causio
Inserito:

dopo le abbondanti piovute dei giorni scorsi il citofono non funziona più. O meglio, dall'esterno si sente regolarmente la voce che proviene dall'interno, ma dall'interno si sente solo un ronzio ma non la voce proveniente dall'esterno.
Ho aperto l'esterno e ristagnava dell'acqua. Allego foto. Si tratta di un vecchio citofono elvox. Cosa dite?

Il mio campanello è quello a sx. L'altro è di mio zio al piano di sotto e non funziona ma non importa.

È il mio quello indispensabile

IMG20230515134927.jpg

IMG20230515134945.jpg

IMG20230515135040.jpg

Inserita:

Ciao franco causio,

Buongiorno, buonasera, salve, grazie, scusate, ecc... ecc.., non ci starebbero poi così male prima di tutto, comunque:

14 ore fa, franco causio ha scritto:

..........O meglio, dall'esterno si sente regolarmente la voce che proviene dall'interno, ma dall'interno si sente solo un ronzio ma non la voce proveniente dall'esterno.

O apri il posto esterno e cerchi di asciugarlo e controllare se c'è qualche problema evidente e/o se non funziona ancora provi a cambiare il solo microfono, oppure meglio di tutto compri un VIMAR 930A nuovo e lo colleghi allo stesso identico modo dell'attuale, poi vedi tu

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401402B0_01_0930_930A.97217.pdf

• 2 years later...
Inserita:

Buonasera a tutti, scusate se ripeto la domanda dopo 2 anni durante i quali il citofono era tornato a funzionare, ma il problema ora mi si ripresenta.

Vi ringrazio sin d'ora per la pazienza.

Dopo le abbondanti piovute dei giorni scorsi il citofono non funzionava più. O meglio, dall'esterno si sentiva regolarmente la voce che proveniva dall'interno, ma dall'interno si sentiva solo un ronzio ma non la voce proveniente dall'esterno.
Ho aperto l'esterno e ristagnava dell'acqua. 
L'ho aperto e si era fermata dell'acqua nella parte inferiore: ho asciugato tutto ed era tornato a funzionare, anche se male come prima, cioè il volume era molto basso e dalla cornetta all'interno si sentiva , oltra alla voce dall'esterno, un ronzio costante..Tutto comunque come prima.

Ora però è ridiventato completamente muto: il citofono non si sente all'interno nella cornetta e non si sente nemmeno all'esterno se parlo nella cornetta stessa.

Sia all'esterno che all'interno è completamente muto.

Nella parte interna dell'altoparlante si nota un colore marrone sospetto (ruggine???).

Ora proverò a pulire meglio l'altoparlante smontandono ma , nel caso non funzioni, sarebbe sufficiente sostituire il componente Elvox 930 con uno nuovo moderno, sempre che sia semplice da collegare con i tre fili a disposizione?

Quando smonto/rimonto il vimar, devo togliere la corrente da casa mia? Immagino ci sia in quei due fili la corrente anche se a basso voltaggio... Non saprei come altro escluderla se non agendo sull'interruttore generale di casa..
In questo caso, visto che il componente Elvox 930 mi pare costi 80/90 euro, potrei metterne uno anche di una marca diversa che costi meno e che sia comunque facilmente collegabile con i tre fili? Oppure meglio mettere proprio il VIMAR 930A che mi aveva consigliato Roby, nonostante il costo?

Una volta cambiato tutto il componente, dovrebbe a questo punto funzionare? So che è una domanda scema ma mi piacerebbe almeno qualche rassicurazione..

Grazie a tutti

Scusate le domande sceme ma sono un ragioniere che tenta di arrangiarsi e non un elettricista

Inserita: (modificato)

Ciao e ben ritrovato franco causio,

6 ore fa, franco causio ha scritto:

..........Nella parte interna dell'altoparlante si nota un colore marrone sospetto (ruggine???).

In effetti potrebbe essere benissimo ruggine che si è formata dall'altoparlante.

sarebbe sufficiente sostituire il componente Elvox 930 con uno nuovo moderno, sempre che sia semplice da collegare con i tre fili a disposizione?

Il nuovo 930A rimane identico al tuo, quindi anche i collegamenti rimangono identici.

In questo caso, visto che il componente Elvox 930 mi pare costi 80/90 euro, potrei metterne uno anche di una marca diversa che costi meno

Semplicemente NO!

Quando smonto/rimonto il vimar, devo togliere la corrente da casa mia? Immagino ci sia in quei due fili la corrente anche se a basso voltaggio... Non saprei come altro escluderla se non agendo sull'interruttore generale di casa..

Sì, è bassissima tensione, di certo non senti nulla con le mani, forse (non ho mai provato) non senti nulla nemmeno se li lecchi con la lingua 🤣

Comunque, scollegali uno alla volta e man mano li colleghi su quello nuovo cominciando dai morsetti comuni 5-6.

Eventualmente invece di spegnere l'intero impianto, se l'impianto è talmente vecchio da non avere nessun sezionamento disponibile, puoi anche togliere il fusibile dall'alimentatore, che è semplice se è il 831, altrimenti se fosse il più vecchio 131, allora ti conviene sul serio spegnere il contatore generale, poi vedi tu

Una volta cambiato tutto il componente, dovrebbe a questo punto funzionare?

In teoria sì, di solito è il primo colpevole almeno per l'80% dei casi.

Eventualmente se hai un tester e lo sai usare, verifica l'integrità dei tre cavi sui morsetti 6-7-8 fino all'alimentatore.

Facci sapere i risultati però, NON aspettare un altro anno e mezzo come stavolta e solo perché hai ancora bisogno, altrimenti saremmo ancora qui "a bocca asciutta"

Modificato: da ROBY 73
franco causio
Inserita:

Ciao, vi aggiorno. 

Ho smontato il componente e pulito, più o meno, spruzzando i sopra aria compressa da una bomboletta per pulire il pc (non avevo altro in casa) .

L'ho rimontato ma la situazione non é cambiata.

Spiego esattamente.

In casa ho due componenti interne su due piani diversi. 

Al primo piano dall'interno si sente la voce che proviene dall'esterno ma molto piano ed in più si sente un "rumore" di sottofondo continuo. Al secondo piano alzando la cornetta, silenzio assoluto.

All'esterno ho due componenti, avendo due ingressi separati. 

Entrambi hanno il campanello funzionante ma non si sente all'interno alcun suono proveniente dall'esterno. 

Diciamo comunque che la mia attenzione si sia concentrata su uno dei due esterni che è il mio ingresso principale. Le foto che ho mandato eil componente smontato sono relativi a questo. Ho esposto la situazione completa, compreso l'altro componente esterno, solo per completezza per farvi capire che qui non funziona un tubo.... 

Quindi ritorno al componente esterno principale che mi interessa... 

Per quanto riguarda l'integrità dei 3 cavi, non ho un tester per provare. Come detto però, il campanello, che si trova immediatamente sopra i tre cavi e il componente esterno, funziona perfettamente (non so se c'entra ).

Premesso tutto ciò come consigliate di procedere?

Il fatto che una cornetta al secondo piano sia completamente muta potrebbe comportare sia rotta pure quella e. che quindi sia da cambiare anche lei?

In questo caso dovrei per forza trovare un elettricista per fare la riparazione, non essendo io in grado...

Oppure il probabile danno al componente esterno potrebbe incidere in maniera determinante anche sui componenti interni rendendoli muti? 

Se pensate sia così, allora, potrei comprare su una nota azienda e commerce il vimar 930a a 79 euro, montarlo vedendo il risultato. 

Se funzionasse nell'ingresso principale potrei poi rimontarlo nell'altro ingresso per vedere se il problema era quello e, in quel caso comprare poi un altro vimar... 

Nel caso invece non avessi così risolto il problema, potrei restituire il componente (30 gg di tempo) e poi chiamare un tecnico.

Scusate la complicazione ma spero di essermi spiegato.

Se così non fosse, chiedete pure 

Grazie per la pazienza 

Inserita:
4 ore fa, franco causio ha scritto:

All'esterno ho due componenti, avendo due ingressi separati. 

Entrambi hanno il campanello funzionante ma non si sente all'interno alcun suono proveniente dall'esterno. ..........

Ma a questo punto, visto che ci sono due posti esterni, per caso c'è anche un commutatore vicino all'alimentatore?

Le foto che ho mandato eil componente smontato sono relativi a questo. Ho esposto la situazione completa, compreso l'altro componente esterno, solo per completezza per farvi capire che qui non funziona un tubo.... 

Ecco, allora adesso che hai esposto le idee un po' più chiare, posta anche le foto di tutto che ci capiamo ancora meglio, poi ne riparliamo 

...........Nel caso invece non avessi così risolto il problema,.......... e poi chiamare un tecnico.

Che forse è meglio e che probabilmente ti consiglierà di cambiare tutto con un kit a 2 fili

Roberto Garoscio
Inserita:
5 ore fa, franco causio ha scritto:

Se pensate sia così, allora, potrei comprare su una nota azienda e commerce il vimar 930a a 79 euro, montarlo vedendo il risultato. 

Se funzionasse nell'ingresso principale potrei poi rimontarlo nell'altro ingresso per vedere se il problema era quello e, in quel caso comprare poi un altro vimar... 

Nel caso invece non avessi così risolto il problema, potrei restituire il componente (30 gg di tempo)

Fammi capire, ti mandano un prodotto nuovo, monti smonti, fai esperimenti senza essere del mestiere e se non risolvi rimandi indietro il tutto con che motivazione? Ma soprattutto, questi lo riprendono indietro con inevitabili segni di utilizzo e ti rimborsano? 🤦🏻‍♂️