Vai al contenuto
PLC Forum

Silvelox basculante 2005 - velocità eccessiva (problema e soluzione)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, inizialmente si sono bruciati i 2 fusibili di linea (2A). Successivamente a diverse prove, ho inserito i fusibili da 4A e reggono. A questo punto la basculante funziona, ma la velocità di apertura e chiusura è eccessiva.

Da una valutazione visiva, non si vedono componenti danneggiati sulla scheda, e nemmeno il motore sembra aver subito surriscaldamenti. Ho scollegato e ricollegato tutti i cablaggi ma non ci sono stati cambiamenti. 

Presumo che il problema sia nell'encoder del motore o nella sezioni della scheda che leggono l'encoder e pilotano il motore. Qualcuno ha già avuto un problema simile o ha qualche suggerimento?

La scheda elettronica è marcata SILVELOX COMBICE 2005 (vedi foto allegata)

grazie

Silvelox_scheda_top.jpg

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita soluzione

Inserita: (modificato)
5 ore fa, Rudy77 ha scritto:

si sono bruciati i 2 fusibili di linea (2A). Successivamente a diverse prove, ho inserito i fusibili da 4A e reggono

Questa è una cosa sbagliatissima..di fabbrica son fusibili 2 A?...e 2 A deve rimanere, probabile ci sia un problema che aggirandolo con fusibili più grandi rischia di bruciare altre componenti per ora sane...non conosco questa tipologia di schede, non si vede nulla che renda possibile programmarla, solo un potenziometro sulla parte sinistra...a cosa serve?

Modificato: da mrgianfranco
Inserita: (modificato)

Il potenziomentro serve per regolare l'intervallo per la chiusura automatica. Nel frattempo penso di aver individuato il problema. Sul dissipatore è collegato un mosfet IRFP240 il quale, misurato con il multimetro (prova diodi) sia a bordo scheda che smontato ha i 3 pin in corto circuito. 

Appena lo sostituisco con quello nuovo vi aggiorno

PS: la modifica dei fusibili da 2 a 4 ampere è stata svolta solo per consentirmi di svolgere le misure e le valutazioni. Non si tratta della soluzione definitiva

Modificato: da Rudy77
Inserita:

Buongiorno, problema risolto. L'eccessiva velocità in salita/discesa (con fusibili da 4A, perché quelli da 2A saltavano) era dovuta alla rottura del mosfet IRFP240 con i 3 pin in corto circuito tra loro. Dopo aver sostituito il mosfet (2,50€) e ripristinati i fusibili da 2A tutto funziona correttamente.

• Livio Migliaresi changed the title to Silvelox basculante 2005 - velocità eccessiva (problema e soluzione)