Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere selettore a tastiera per apertura pedonale e passo carrabile


cherubino1970

Messaggi consigliati

cherubino1970

Buongiorno,

vorrei sapere se è possibile Aggiungere un selettore a tastiera per aprire sia il cancello pedonale che il passo carrabile al seguente impianto di automazione: scheda motore SEA (allego foto della morsettiera. Per quanto riguarda il cancelletto pedonale è connesso ad un impianto Urmet 2Voice.
Mille grazie

 

image.thumb.jpeg.dc008ff4493c2acf222013299bb737cc.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cherubino1970

    46

  • ROBY 73

    27

  • soltec

    2

cherubino1970

Grazie, ma visto che è alimentato a 12~28V AC/DC non riesco a prendere l'alimentazione dal motore del cancello!!!! Come potrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cherubino1970,

10 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

visto che è alimentato a 12~28V AC/DC non riesco a prendere l'alimentazione dal motore del cancello!!!! Come potrei risolvere?

In teoria sicuramente sì, ma ci devi dire o meglio ancora far vedere il modello della scheda del cancello per dirti dove devi collegare led alimentare esattamente la tastiera.

 

16 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

Per quanto riguarda il cancelletto pedonale è connesso ad un impianto Urmet 2Voice.

Anche in questo caso è meglio se ci dici e/o meglio ancora fai vedere il codice esatto del posto esterno Urmet

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Anche in questo caso è meglio se ci dici e/o meglio ancora fai vedere il codice esatto del posto esterno Urmet

In generale basta collegarsi con un contatto no  del relè sul "pulsante androne"

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

modello della scheda del cancello

Eccolo SeaOrion2.thumb.jpg.30b535b56d39b3c39bc2c28c25ce7bdf.jpgSeaOrion1.thumb.jpg.029eb135b36292a30b11b9b2951ced2c.jpg

Modificato: da cherubino1970
Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

il codice esatto del posto esterno Urmet

Impianto Urmet 2Voice

Alimentatore Urmet 2Voice 1083/20A;

POSTO ESTERNO VIDEOCITOFONO ALPHA URMET 1083/4

Videocitifono interno URMET 1750/16

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

Eccolo

Alimentazione 24VDC della tastiera su morsetti 6 (negativo) e 7 (positivo), poi il contatto va sui morsetti 1 e 2 (START) della scheda SEA

 

6 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

POSTO ESTERNO VIDEOCITOFONO ALPHA URMET 1083/4

Ti sei "perso un 8" finale probabilmente, comunque i due fili del contatto della tastiera vanno sui morsetti "SE2 Contatti per Relè passo carraio" del 1083/48

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970

Grazieeeeeee

Adesso mi manca solo sapere come acquistare il GSK4. Online?

Modificato: da cherubino1970
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

Adesso mi manca solo sapere come acquistare il GSK4. Online?

Se non trovi quella, puoi sempre prendere una qualsiasi tastiera con scheda di codifica di qualsiasi marca tipo CAME, NICE, FAAC, BFT, ecc...

Vedi ad esempio questi:

806SL-0150 in abbinata alla scheda 806SL-0230

https://came-cdn.thron.com/static/ZQ30DN__FA01353M4A_BMHPTT.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME_technical-manual_806SL-0150.pdf"

https://came-cdn.thron.com/static/8JS9ZA__FA00684M4A_RQNDTH.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME_technical-manual_806SL-0230.pdf"

 

Oppure i SELETTORI DIGITALI NICE (pag. 18):

- EDS SELETTORE DIGITALE, 12 TASTI, DA ABBINARE AL DECODER MORX;

- MORX DECODER PER 1 ETP OPPURE FINO A 4 EDS/EDSI ...........

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/catalogues-brochures/nice_era_gate_accessories_it.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0352A01MM.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0294A01MM.pdf

 

Oppure ancora FAAC art. XBR2 + tastiera XKP B

https://www.atecnica.it/file/xbr2-532193-faac-atecnica.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970

Ho iniziato a leggere un po' di roba.
Ma se volessi il Keypad Wireless (pare la batteria duri un paio di anni con utilizzo medio/basso) va bene sempre il decoder morx per dare l'input al pedonale o al carrabile?

Modificato: da cherubino1970
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

Ma se volessi il Keypad Wireless ........... va bene sempre il decoder morx per dare l'input al pedonale o al carrabile?

No, il MORX è per la tastiera EDS cablata, mentre la EDSWG (radio), funziona con una ricevente come la FLOR2:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0063A00MM.pdf

Oppure la OX4T:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IST236R02.4851.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/is0339a04mm.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, cherubino1970 ha scritto:

sto cercando di capire cosa installare (se wireless o no) considerando anche il foro esterno

Se non hai problemi a passare il cavo, personalmente rimango sempre "sul cablato" piuttosto che il radio, forse anche per i prezzi che in teoria sono inferiori, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970

pensavo anch'io il cablato. e tra l'altro pensavo all'Osti GSK4 (ho scritto una email per sapere dove acquistarlo) che mi pare funzioni da solo senza bisogno di decoder!

però siccome non sono installatore ma faidateista probabilmente ti chiederò qualcos'altro dopo avere deciso. e cioè in fase di realizzazione.

curiosità, visto che aggiungerò un input ai contatti SE2 e del cancelletto, non succede nulla all'impianto citofonico Urmet? la mia ignoranza mi porta a pensare che si possa danneggiare....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

pensavo anch'io il cablato. e tra l'altro pensavo all'Osti GSK4 (ho scritto una email per sapere dove acquistarlo) che mi pare funzioni da solo senza bisogno di decoder!

Ok, non l'ho mai usata, ma la tastiera con il decoder separato ti evita "il possibile problema" dell'eventuale manomissione da parte di malintenzionati che potrebbero manomettere la tastiera stessa.

Non so come sia fatta la GSK4, ma c'è scritto che è "antivandalo"; quindi, è già un ulteriore vantaggio a suo favore.

Anche se c'è da dire comunque, che l'eventuale malintenzionato (purtroppo 😠), non si fa tanti problemi ad entrare ugualmente anche se c'è una tastiera o l'altra, fa prima a scavalcare o danneggiare il cancello stesso.

 

2 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

visto che aggiungerò un input ai contatti SE2 e del cancelletto, non succede nulla all'impianto citofonico Urmet? la mia ignoranza mi porta a pensare che si possa danneggiare....

E perché si dovrebbe danneggiare?    Puoi aggiungerne anche cento pulsanti o "aggeggi" vari per quella funzione, l'importante è che il contatto sia un "contatto pulito" e cioè privo di tensione.

Che poi a dirla tutta, ti pare che ti avrei consigliato di fare / installare una cosa che potrebbe danneggiare il tuo impianto?  No di certo

 

2 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

però siccome non sono installatore ma faidateista probabilmente ti chiederò qualcos'altro dopo avere deciso..........

Quello che vuoi, siamo qui per questo.........

E come mi disse una volta un idraulico (si chiama Paolo), a cui ho chiesto in prestito dalla sua cassetta degli attrezzi una chiave da 17mm (era più comoda la sua piuttosto di scendere a prenderla in furgone), mi rispose: <<Sì sì caro, prenditi quello che vuoi, basta che non mi chiedi soldi o il cu.o>> 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ti pare che ti avrei consigliato di fare / installare una cosa che potrebbe danneggiare il tuo impianto?  No di certo

Non ho alcun dubbio!!! Ho solo voluto sincerare il timore di un "non tecnico"

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E come mi disse una volta un idraulico (si chiama Paolo)

un GRANDE 😂

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quello che vuoi, siamo qui per questo.........

E sempre grazieeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

la tastiera con il decoder separato

Buonasera

Vistoche il GSK4 è un unico pezzo (tastiera e decoder), e soprattutto visto che mio padre si sta ingolosendo con l'idea della tastiera e vorrebbe metterla anche all'interno dell'automazione (sempre per aprire sia il carraio che il pedonale!) che soluzione mi proponi per mettere così un decoder e 2 tastiere? Sempre che si possa fare...... Allego foto dell'alloggiamento esterno dove prima c'era un selettore a chiave.

Sono nelle tue mani 🤗

IMG_20230528_153652.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, cherubino1970 ha scritto:

............Sempre che si possa fare......

Certo che si può fare, se guardi i tre manuali delle marche che ti ho indicato sono tutte idonee all'installazione di due (o più) tastiere ed un solo decoder.

 

24 minuti fa, cherubino1970 ha scritto:

Vistoche il GSK4 è un unico pezzo (tastiera e decoder),

Ecco, con questa non ho proprio idea se si possa averne due, presumo di sì, ma visto che hai già chiesto informazioni per l'acquisto, chiedi anche se puoi installarne due.

 

29 minuti fa, cherubino1970 ha scritto:

Allego foto dell'alloggiamento esterno dove prima c'era un selettore a chiave.

Non riesco a riconoscerlo, per caso sai se è sempre SEA come il motore?

Ad ogni modo togliendolo (se si riesce senza fare danni alla parete), in teoria il foro dovrebbe essere compatibile anche con le tastiere ad incasso CAME o NICE o altri ancora.

Vedo che c'è anche un cavo che lo attraversa, presumo sia quello della fotocellula sottostante; quindi, bisognerà scollegarlo e sfilarlo in modo da fare posto alla nuova scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
3 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

chiedi anche se puoi installarne due.

Attendo infatti notizie da Osti sistemi

 

4 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

se guardi i tre manuali delle marche che ti ho indicato sono tutte idonee all'installazione di due (o più) tastiere ed un solo decoder.

Un tuo spassionato consiglio non mi dispiacerebbe 

 

4 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

per caso sai se è sempre SEA come il motore?

Si, confermo che il selettore era Sea.

Chissà se ci andrebbe il Came??

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
3 minuti fa, cherubino1970 ha scritto:

Un tuo spassionato consiglio non mi dispiacerebbe 

Sempre ti ricordo che cerco minimo 2 relè con contatto pulito per il carraio e il pedonale 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, cherubino1970 ha scritto:
43 minuti fa, cherubino1970 ha scritto:

Un tuo spassionato consiglio non mi dispiacerebbe 

Sempre ti ricordo che cerco minimo 2 relè con contatto pulito per il carraio e il pedonale 

50 minuti fa, cherubino1970 ha scritto:

Si, confermo che il selettore era Sea.

Chissà se ci andrebbe il Came??

 

Come ti ho già detto, tutti quelli citati sopra hanno due relè e si possono collegare almeno due tastiere ad incasso e/o da esterno.

Se vuoi quella della CAME, una volta tolta la scatola vecchia, dovrebbe essere una "classica" da 60mm di diametro.

Da quello che vedo nel sito della SEA non c'è una tastiera ad incasso, non la conosco quasi per nulla, però vedo che ce n'è una da esterno che si chiama CUBE, (se vuoi scaricati il manuale), che è simile alla GSK4.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

tutti quelli citati sopra hanno due relè e si possono collegare almeno due tastiere ad incasso e/o da esterno.

ho visto che esiste un kit con 2 tastiere e un'interfaccia, però le sigle dei prodotti stanno iniziando a farmi incasinare:
per esempio non capisco la differenza tra CAME scheda 2 relè 806SL 0370 CAME scheda 2 relè 806SL 0230 !!

mentre per esempio ho letto che il CAME SELT2NDG 806SL-0160 è stato sostituito dal CAME SELT2NDG 806SL-0290 !!

Che delirio.........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
cherubino1970
Il 30/5/2023 alle 00:51 , ROBY 73 ha scritto:

Se vuoi quella della CAME, una volta tolta la scatola vecchia, dovrebbe essere una "classica" da 60mm di diametro.

Oggi sono stato a chiedere (presso un rifornitore per automazioni ) dei prodotti CAME e un signore mi ha fatto un'obiezione sulla possibilità di fare aprire l'elettroserratura del cancello pedonale tramite la tastiera (e ovviamente il decoder) CAME. A parte che sono degli oggetti esteticamente bellissimi, mi diceva che secondo lui il "contatto pulito" del relè del decoder CAME non è in grado di azionare l'elettroserratura del portoncino pedonale (questo è il mio intento principale), per cui eccomi qua a scrivere.

Poi parlando con mio padre che vorrebbe questi cambiamenti mi diceva se è possibile (oltre all'eventuale apertura con le tastiere) aprire l'elettroserratura con il telecomando che normalmente (tramite la ricevente Esterna Bicanale FAAC XR2 868 C 787754) aziona con un canale il cancello carraio e con l'altro attiva le luci esterne (con l'aiuto di un relè modulare inserito nel quadro contatore): così facendo è disposto anche a cambiare la FAAC da 2ch a 4 ch (rimanendo così un canale libero).

 

Ditemi se c'è bisogno di qualche notizia in più così provvedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...