Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione centralina came ZA3 con ZA3P


lele1977

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del gruppo e ho scoperto da poco questo forum molto interessante, attivo, ma soprattutto molto utile.

Attualmente ho un cancello a 2 ante con motori frog comandati da centralina ZA3, ma in chiusura e apertura a fine corsa le ante sbattono in maniera molto forte.

Vorrei quindi sostituire la mia attuale scheda ZA3 con la più recente ZA3P che da quanto ho capito ha la funzione di rallentare nella fase finale sia in apertura che in chiusura.

Le domande che vorrei porvi sono le seguenti:

1) è sufficiente sostituire solo la scheda e posso mantenere l'attuale trasformatore e i condensatori?

2) i collegamenti sui morsetti e le impostazioni degli switch sono identici oppure ci sono differenze a cui devo prestare particolare attenzione? (verificherò anche sul manuale ma volevo iniziare a chiedere qui a chi magari già conosce queste schede)

3) il rallentamento in chiusura ed apertura come viene gestito dalla scheda? "Apprende" in automatico il fine corsa alla prima apertura/chiusura? 

4) Spostando la schedina ricevente per i telecomandi dalla vecchia alla nuova è necessario rifare la memorizzazione dei telecomandi oppure è già configurato.

 

info aggiuntive: ho 2 coppie di fotocellule, e l'apertura anche con la chiave (mai usata neanche 1 volta in 17 anni ;-P)

 

Se non troppo complicato farei il lavoro in autonomia anche se non sono propriamente del mestiere.

 

Grazie mille a chiunque abbia voglia di darmi qualche suggerimento.

Gabriele

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967
2 ore fa, lele1977 ha scritto:

1) è sufficiente sostituire solo la scheda e posso mantenere l'attuale trasformatore e i condensatori?

cambia scheda e trasformatore.I condensatori sono identici

 

2 ore fa, lele1977 ha scritto:

2) i collegamenti sui morsetti e le impostazioni degli switch sono identici oppure ci sono differenze a cui devo prestare particolare attenzione? (verificherò anche sul manuale ma volevo iniziare a chiedere qui a chi magari già conosce queste schede)

 

sono leggermente diversi.Se ricordo bene ci sono dei morsetti in piu'

 

2 ore fa, lele1977 ha scritto:

3) il rallentamento in chiusura ed apertura come viene gestito dalla scheda? "Apprende" in automatico il fine corsa alla prima apertura/chiusura? 

 

il rallentamento si basa solo ed esclusivamente sul tempo di corsa: nelgi untimi 10 secondi viene ridotta l'alimentazione in baase ad uno dei tre valori selezionabili (veloce-medio-lento).

Tieni conto che il rallentamento non è sempre preciso.

 

2 ore fa, lele1977 ha scritto:

4) Spostando la schedina ricevente per i telecomandi dalla vecchia alla nuova è necessario rifare la memorizzazione dei telecomandi oppure è già configurato.

 

dipende dalla schedina.Potrebbe essere che la vecchia non sia compatibile con la nuova scheda (se ricordo bene la AF150 non è piu' gestita).

Poi dovra far riapprendere i telecomandi alla nuova scheda

 

2 ore fa, lele1977 ha scritto:

Se non troppo complicato farei il lavoro in autonomia anche se non sono propriamente del mestiere.

 

Sinceramente se non hai mai messo mano ad un'automazione ti sconsiglio caldamente di avventurarti nel cambio.

Se sbagli qualcosa o se poi il tutto non riprende a funzionare sarà dura trovare qualcuno che ci metta mano.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lele1977,

7 ore fa, lele1977 ha scritto:

Le domande che vorrei porvi sono le seguenti:

1) è sufficiente sostituire solo la scheda e posso mantenere l'attuale trasformatore e i condensatori?

Sì esatto, anche il trasformatore rimane lo stesso identico che hai già...........

 

7 ore fa, lele1977 ha scritto:

........4) Spostando la schedina ricevente per i telecomandi dalla vecchia alla nuova è necessario rifare la memorizzazione dei telecomandi oppure è già configurato.

Se hai una scheda ad innesto come ad esempio la AF43S, puoi tenere la stessa e basta programmare il codice del radiocomando come da manuale.

 

7 ore fa, lele1977 ha scritto:

..........info aggiuntive: ho 2 coppie di fotocellule, e l'apertura anche con la chiave

Nessun problema per il collegamento.

 

 

4 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

.........Tieni conto che il rallentamento non è sempre preciso.

Ecco appunto, esattamente. Purtroppo, la funzione del rallentamento sulla scheda ZA3P è un po' "ambigua ed incerta", soprattutto se abbassi la velocità ai punti di medio o massimo rallentamento.

 

Se vuoi un consiglio "spassionato" e se proprio vuoi cambiare la scheda per questa funzione (e altre), prendi una NOLOGO START-S11CT che da un punto di vista del cablaggio è pressoché identico alla ZA3, puoi fare tutte le tarature che vuoi separatamente in apertura ed in chiusura ed anche da un motore all'altro.

Se vuoi puoi scaricarti il MANUALE

 

Ah, e se come detto prima hai una scheda ad innesto CAME AF43S, puoi tenerla tranquillamente e spostarla che è perfettamente compatibile.

L'unico accorgimento che devi prendere, prima di programmare il radiocomando, devi fare un reset dei codici, anche se la scheda START-S11CT è nuova

 

4 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Sinceramente se non hai mai messo mano ad un'automazione ti sconsiglio caldamente di avventurarti nel cambio.

Se sbagli qualcosa o se poi il tutto non riprende a funzionare sarà dura trovare qualcuno che ci metta mano.

E qui condivido in pieno su quanto detto da Microchip1967 poi se ascolti me, fai quello che vuoi 😁.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli...  Mi avete convinto a desistere sul fai-da-te e farlo fare a un professionista. Ma comunque mi avete chiarito un po' le idee. Valuterò anche la START-S11CT, che per l'esigenza che ho del rallentamento forse è più indicata.

Grazie ancora per la disponibilità 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lele1977 ha scritto:

Mi avete convinto a desistere sul fai-da-te e farlo fare a un professionista..........

Ottimo, facci sapere gli sviluppi allora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
GRAZIANO COSTA

E, prima di cambiare la centralina, assicurati del perché le ante sbattono, lo hanno sempre fatto?

In genere un impianto con motori Frog non ha bisogno di rallentamenti.... soppratutto in chiusura....dove un "sistema di leve" oltre a garantire una buona "tenuta in chiuso" crea un rallentamento meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera, ho letto la discussione e vi espongo un problema forse risolvibile con la sostituzione della centralina za3.

Ho una centralina came za3 con 2 motori frog-a a 230v. Ogni tanto mi capita che aprendo una sola anta o entrambe un motore dia l'impulso di partenza e poi si ferma mentre il lampeggiante continua a lampeggiare. Il tutto rimane così bloccato anche facendo più cicli che vengono svolti in maniera "regolare" controllo fotocellule, lampeggiante ecc. tranne per il motore che non si muove.

Staccando la corrente per qualche minuto e poi riaccendendo il tutto il problema si risolve e per svariati giorni tutto funziona regolarmente sino ad arrivare al giorno X dove si ripresenta, ma staccando nuovamente la corrente e riattaccandola si risolve di nuovo. Il problema sembra manifestarsi sempre sullo stesso motore. Ho cambiato i condensatori ma non è cambiato nulla.

Ho notato che il trasformatore/limitatore di coppia è molto caldo già a riposo, potrebbe essere un problema legato a quello ?

Nel caso visto il costo abbastanza elevato e l'età dell'impianto procederei anche con la sostituzione dell'intera centralina valutando la came za3p o la nologo start-s11ct (quale consigliate delle due, mi sembra che la nologo abbia i condensatori integrati ? ) ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...