Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione centralina came ZA3 con ZA3P


lele1977

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del gruppo e ho scoperto da poco questo forum molto interessante, attivo, ma soprattutto molto utile.

Attualmente ho un cancello a 2 ante con motori frog comandati da centralina ZA3, ma in chiusura e apertura a fine corsa le ante sbattono in maniera molto forte.

Vorrei quindi sostituire la mia attuale scheda ZA3 con la più recente ZA3P che da quanto ho capito ha la funzione di rallentare nella fase finale sia in apertura che in chiusura.

Le domande che vorrei porvi sono le seguenti:

1) è sufficiente sostituire solo la scheda e posso mantenere l'attuale trasformatore e i condensatori?

2) i collegamenti sui morsetti e le impostazioni degli switch sono identici oppure ci sono differenze a cui devo prestare particolare attenzione? (verificherò anche sul manuale ma volevo iniziare a chiedere qui a chi magari già conosce queste schede)

3) il rallentamento in chiusura ed apertura come viene gestito dalla scheda? "Apprende" in automatico il fine corsa alla prima apertura/chiusura? 

4) Spostando la schedina ricevente per i telecomandi dalla vecchia alla nuova è necessario rifare la memorizzazione dei telecomandi oppure è già configurato.

 

info aggiuntive: ho 2 coppie di fotocellule, e l'apertura anche con la chiave (mai usata neanche 1 volta in 17 anni ;-P)

 

Se non troppo complicato farei il lavoro in autonomia anche se non sono propriamente del mestiere.

 

Grazie mille a chiunque abbia voglia di darmi qualche suggerimento.

Gabriele

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967
2 ore fa, lele1977 ha scritto:

1) è sufficiente sostituire solo la scheda e posso mantenere l'attuale trasformatore e i condensatori?

cambia scheda e trasformatore.I condensatori sono identici

 

2 ore fa, lele1977 ha scritto: