Vai al contenuto
PLC Forum


Problema motore monofase si ferma con le mani


vita.v83

Messaggi consigliati

Salve ragazzi come dicevo ho un problema con un piccolo motore monofase di una lettiera autopulente catgenie,  questo motore serve a triturare e scaricare le feci del gatto da qualche giorno mi accorgevo che rimaneva un po d'acqua non scaricata e mi sono deciso di smontare il motore e ho scoperto che il motore gira ma non a la forza per mantenere sempre il motore in rotazione, se capita qualcosa di più consistente di blocca, ho fatto un video per far capire meglio il problema  il condensatore e buono, cosa posso fare? Spero in un vostro aiuto grazie 

 

 

20230527_002812.jpg

20230526_213815.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042
Quote

il condensatore e buono,

Sei sicuro ?

 

Quote

il motore gira

e senza tensione se lo giri a mano è "fluido e senza sforzi"

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vita.v83 ha scritto:

Condensatore misura 2,5uf

 

La sola misura di capacità non ti dice se il condensatore è efficiente, dovresti misurare anche le perdite.

Io ti suggerisco di sostituire subito il condensatore. Se il motore continua a non avere coppia...buttalo e mettine uno nuovo.

Viste le dimensioni, oggi non vale la pena di riavvolgerlo (ammesso di trovare ch lo fa)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Come caratteristche elettriche sembra adatto, poi potrebbe eserci unproblema di alloggiamento, ma per fare una verifica può andare comunque bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo condensatore può andare bene?

Per l'alloggiamento non penso d'avere problemi, ok proverò con questo,  spero che funzioni, vi farò  sapere grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/5/2023 alle 17:21 , Livio Orsini ha scritto:

Come caratteristche elettriche sembra adatto, poi potrebbe eserci unproblema di alloggiamento, ma per fare una verifica può andare comunque bene.

Finalmente oggi e arrivato il condensatore il colpevole era proprio lui, grazie mille per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...