Vai al contenuto
PLC Forum


Provavalvole Weston mod 773/1/2


gio 64

Messaggi consigliati

ciao raga , come da titolo cerco schema elettrico di questo provavalvole .  Mi hanno dato questo aparecchio da riparare e ho visto che manca il potenziometro denominato "LINE VOLTAGE " e quindi non so che tipo di potenziometro va installato . infatti al interno ci sono staccati i 2 fili . cerco lo schema elettrico o se qualcuno ne è in possesso . grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sicuramente era un potenziometro a filo da qualche centinaio di ohm.In teoria lo si potrebbe calcolare supponendo che la corrente di filamento sia costante e circa 300mA come per la maggior parte delle valvole.Se la tensione massima fosse 36Vac e la minima 6,3Vac ,sul potenziometro dovrebbero cadere al massimo 30Vac,quindi R=30/0,3=100 ohm  .(questo tutto molto in teoria)

image.png.52dfed78f485379d2523747cad071cd9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sicuramente era un potenziometro a filo da qualche centinaio di ohm.In teoria lo si potrebbe calcolare supponendo che la corrente di filamento sia costante e circa 300mA come per la maggior parte delle valvole.Se la tensione massima fosse 36Vac e la minima 6,3Vac ,sul potenziometro dovrebbero cadere al massimo 30Vac,quindi R=30/0,3=100 ohm  .(questo tutto molto in teoria)

image.png.52dfed78f485379d2523747cad071cd9.png

e proprio questo sign riccardo ..quindi è un potenziometro lineare da 300 ohm?

51 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Modello quasi identico: 350 ohm a filo. 

 

 

image.thumb.png.6ee040fc06446a26ab1baa6ce578cc91.png

 

grazie mille . cosa intendi per potenziometro a filo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, gio 64 ha scritto:

cosa intendi per potenziometro a filo ? 

Questo in figura, oppure questo nel Link

image.jpeg.62620a124553e35b8ca9f1f4f11c07c6.jpeg

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Mi accorgo dallo schema che non serve per regolare la tensione di filamento ma adattare quella di rete

image.png.d8a1fdc4e72a27ba088a2b5128f1bab7.png come questo

puoi però eliminare il potenziometro collegando il filo 3 (fase) al 132V ma devi alimentare il tutto con un trasformatore 220/125 o autotrasformatore 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Mi accorgo dallo schema che non serve per regolare la tensione di filamento ma adattare quella di rete

image.png.d8a1fdc4e72a27ba088a2b5128f1bab7.png come questo. ieri ho comprato un potenziomnetro a filo come quello indicato da lei ma da 330 ohm. appenna ho un attimo di tempo lo collego e vi faccio sapere . un filo andrà al centrale e altro a uno dei 2 linguette giusto ?

puoi però eliminare il potenziometro collegando il filo 3 (fase) al 132V ma devi alimentare il tutto con un trasformatore 220/125 o autotrasformatore 

20 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sicuramente era un potenziometro a filo da qualche centinaio di ohm.In teoria lo si potrebbe calcolare supponendo che la corrente di filamento sia costante e circa 300mA come per la maggior parte delle valvole.Se la tensione massima fosse 36Vac e la minima 6,3Vac ,sul potenziometro dovrebbero cadere al massimo 30Vac,quindi R=30/0,3=100 ohm  .(questo tutto molto in teoria).image.png.52dfed78f485379d2523747cad071cd9.png

e proprio questo sign riccardo ..quindi è un potenziometro lineare da 300 ohm?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gio 64 ha scritto:

quindi è un potenziometro lineare da 300 ohm?

 

Credo si tratti di un potenziometro a filo, lineare, da 350 ohm 25W, come quello del link citato da Novellino.

Si trovano ma costano parecchio.

Dipende da cosa vuoi fare con quello strumento.

Se lo vuoi riportare alle condizioni originarie devi inserire questo potenziometro; altrimenti, se basta riportare lo strumento alla piena efficienza, segui il consiglio di Riccardo Ottaviucci.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo siano possibili "arrangiamenti" perchè e' necessario, prima di ogni misura, tarare perfettamente "LINE CHECK" nel quadrante dello strumento.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Mi accorgo dallo schema che non serve per regolare la tensione di filamento ma adattare quella di rete

image.png.d8a1fdc4e72a27ba088a2b5128f1bab7.png come questo. ieri ho comprato un potenziomnetro a filo come quello indicato da lei ma da 330 ohm. appenna ho un attimo di tempo lo collego e vi faccio sapere . un filo andrà al centrale e altro a uno dei 2 linguette giusto ?

puoi però eliminare il potenziometro collegando il filo 3 (fase) al 132V ma devi alimentare il tutto con un trasformatore 220/125 o autotrasformatore 

23 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sicuramente era un potenziometro a filo da qualche centinaio di ohm.In teoria lo si potrebbe calcolare supponendo che la corrente di filamento sia costante e circa 300mA come per la maggior parte delle valvole.Se la tensione massima fosse 36Vac e la minima 6,3Vac ,sul potenziometro dovrebbero cadere al massimo 3   . voglio solo che si accenda e sistemare il potenziometro e basta grazie per info

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Credo si tratti di un potenziometro a filo, lineare, da 350 ohm 25W, come quello del link citato da Novellino.

Si trovano ma costano parecchio.

Dipende da cosa vuoi fare con quello strumento.

Se lo vuoi riportare alle condizioni originarie devi inserire questo potenziometro; altrimenti, se basta riportare lo strumento alla piena efficienza, segui il consiglio di Riccardo Ottaviucci.

0Vac,quindi R=30/0,3=100 ohm  .(questo tutto molto in teoria).image.png.52dfed78f485379d2523747cad071cd9.png

e proprio questo sign riccardo ..quindi è un potenziometro lineare da 300 ohm?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gio 64 ha scritto:

quindi è un potenziometro lineare da 300 ohm?

 

Ma hai letto quanto ho scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Mi sa che non ha scritto niente 

 

Mi sa che non sai leggere

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Credo si tratti di un potenziometro a filo, lineare, da 350 ohm 25W, come quello del link citato da Novellino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Mi sa che non sai leggere

Io ?

 

23 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:
45 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Mi sa che non ha scritto niente 

 

Mi sono rivolto a te (quatazione) scrivendo in terza persona (" non ha scritto niente ") 

quindi, se la grammatica non e' una opinione, non sono io a non capire cosa si legge.

L'ultimo post di Gio64 e' pari pari uguale al suo penultimo, e' lo scherzo dell'editor che riporta il post precedente.

Poi ha salvato (sempre Gio64, se non e' chiaro) senza scrivere niente. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo che il potenziometro serva a fare lo zero dello strumento ,come dice Novellino.

Qui lo trovi a un prezzo ragionevole

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Mi sono rivolto a te (quatazione)..

 

va bhe, lasciamo stare..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , ho trovato i potenziometro a filo da 330 ohm .  L'ho collegato come da schema e ho attaccato la 230 volt (per sicurezza ho usato la lampadina  per eventuali corto circuiti . ) . lo strumento si accende e si posiziona con l'indice centrale , ma la lampadina prova circuiti rimane accesa come se ci fosse un corto . io lho collegati come da schema elettrico . accetto suggerimenti . grazie a tutti e scusate se ho sbagliato a postare alcuni messaggi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo strumento credo che funzioni a 110,te l'avevo detto di usare un trasformatore o autotrasformatore. Speriamo che non abbia fatto danni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Speriamo che non abbia fatto danni

 

No perchè ha messo una lampada in serie che abbassa la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

lo strumento credo che funzioni a 110

Nella foto dello strumento vedo scritto sull'autotrasformatore  115V, 215V e qualcos'altro.

Forse c'e' un cambiatensione o bisogna spostare la presa intermedia dell'autotraf. sul valore giusto.

Nello schema che ho postato non sono indicate prese a 215V, ma e' di un modello precedente (685).

Semmai una foto dello strumento in esame sarebbe derimente.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , ho trovato i potenziometro a filo da 330 ohm .  L'ho collegato come da schema e ho attaccato la 230 volt (per sicurezza ho usato la lampadina  per eventuali corto circuiti . ) . lo strumento si accende e si posiziona con l'indice centrale , ma la lampadina prova circuiti rimane accesa come se ci fosse un corto . io lho collegati come da schema elettrico . accetto suggerimenti . grazie a tutti e scusate se ho sbagliato a postare alcuni messaggi 

provavalvole 1.jpg

provavalvole 2.jpg

provavalvole 3.jpg

provavalvole 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ho inviato le foto del provavalvole . come notate sono staccati i fili che vanno al potenziometro centrale  (LINE VOLTAGE ).e il filo marrone è quello della alimentazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il tuo trasformatore non ha la placchetta dove sono riportate le tensioni 115/215/etc. come

quello della foto di RadioMuseum.

La lampada che metti in serie di quanti W e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , ho trovato i potenziometro a filo da 330 ohm .  L'ho collegato come da schema e ho attaccato la 230 volt (per sicurezza ho usato la lampadina  per eventuali corto circuiti . ) . lo strumento si accende e si posiziona con l'indice centrale , ma la lampadina prova circuiti rimane accesa come se ci fosse un corto . io lho collegati come da schema elettrico . accetto suggerimenti . grazie a tutti e scusate se ho sbagliato a postare alcuni messaggi . 100 watt ad incandescenza . 

100 watt ad incandescenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...