Vai al contenuto
PLC Forum


Accecare una pagina Weintek CMT


Alb000

Messaggi consigliati

Salve, 

sto facendo il mio primo progetto grafico di un pannello weintek, per ora in locale, non avendo ancora il programma PLC.

Il pannello ha 55 pagine totali, ma molte di queste sono ripetizioni in cui cambiano sono dei layout. A seconda dello stato di alcuni selettori che ho nella prima pagina, vorrei abilitare o escludere certe pagine, come posso fare? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da che sistema hai implementato per richiamare queste 55 pagine.

Ipotizzando che ci siano dei pulsanti ti basta rendere i pulsanti invisibili in funzione allo stato dei selettori che hai nella prima pagina...

Certo che 55 pagine per il primo progetto sono parecchie..😁

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Progetto sistemi di depurazione industriale. Ho realizzato una specifica di programma che racchiude (in base alla combinazione di 12 selettori ON/OFF) diverse tipologie di macchine e quindi di pagine di setup e layout differenti di cui molte in comune. Realizzare tanti programmi diversi come è stato fino ad ora ha portato una serie di problematiche negli anni fino ad arrivare a un gran casino (per incompetenza di chi ha realizzato le specifiche in passato e chi ha realizzato i programmi).

In totale ogni programma dovrà avere circa 33 pagine attive, le altre vanno oscurate o rese invisibili come suggerito da drn5, come devo fare? 

Non ho ancora implementato nessun sistema, ho creato solo una decina di pagine per imparare un po l'utilizzo di easybuilder.

Un primo esempio è quello di associare allo stesso pulsante, 3 pagine differenti ma, in base alla posizione dei selettori (in particolare di 3 di quei selettori di cui parlavo) solo una di queste pagine deve esser visualizzata. C'è modo di farlo?

 

Il secondo esempio è quello, invece, di rendere invisibile alcune righe di testo e/o pulsanti all'interno di una pagina sempre in base alla posizione di quei selettori.

Grazie se potrete aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi far si che con il medesimo comando di spostamento di pagina tu possa andare a pagine differenti devi gestire lo spostamento di pagina tramite una variabile di appoggio e cioè definisci un registro su PLC o su HMI che è il registro che l'HMI legge per aprire la prossima nuova pagina ogni volta che tale registro viene modificato, in pratica nelle Funzioni PLC o PLC Function abiliti la funzione Vai a Pagina o Sposta a pagina non ricordo e inserisci in tale funzione il registro che hai deciso che da il comando nuova pagina, poi gestisci la variazione di tale registro con comandi diretti imposta word, variando a seconda della necessità tale registro, avrai così un comando differenziato dello spostamento pagine che sarà appunto appoggiato a tale registro

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è il medesimo comando, ma la posizione di 3 differenti selettori. A seconda della combinazione che si genera (quelle possibili sono 6 nel mio caso) dovrò accedere a una pagina anziché un'altra con lo stesso tasto. 

Come ti dicevo sono un novello e co il tuo esempio non ho capito cosa devo fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

senza avere un'idea chiara di come stai sviluppando il progetto faccio fatica a pensare quale sia la soluzione migliore.

 

 

Ti lascio un esempio pratico di quanto ti ha spiegato @leleviola. E' molto semplificato tanto per farti capire il meccanismo di funzionamento.

Non so poi se riuscirai ad applicarlo al tuo progetto, forse sfruttando anche le macro.

 

1. Innanzitutto devi attivare la funzione "change window" da PLC control che permette un cambio pagina in automatico. Questa funzione la trovi nel menu oggetti.

Premessa : la variabile "app_cambioPagina" l'ho definita io nel progetto e fa riferimento all'indirizzo LW-20 perchè non mi piace lavorare con i numeri ( dopo un pò me li dimentico e non trovo più le variabili). Tu puoi scrivere direttamente LW-xx senza per forza avere una variabile definita. Attenzione che, come evidenziato, viene occupata anche la word successiva (LW-21) in automatico per il controllo della variabile.

 

image.thumb.png.d62675c56655363a48050eed1150a378.png

 

 

2. Una volta definito il cambio pagina, non ti resta altro che scrivere dentro "app_cambioPagina" (o LW-20) il valore della pagina da richiamare e l'hmi in automatico cambierà pagina.

 

 

Ti lascio il progetto di esempio in cui ho inserito dia un inserimento numerico sia un menu a tendina che fanno la stessa cosa.

 

https://www.dropbox.com/s/vna4l8o30m01jd0/EBProject1_v02.emtp?dl=0

 

 

Modificato: da Simone.Salarsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente il comando Cambio Pagina negli Oggetti/Funzioni PLC? Usi tale comando per impostare un registro magari da PLC che effettua il cambio pagina, una volta impostato tale registro usi campi touch per gli spostamenti pagina differenziati che non svolgono direttamente la funzione di spostamento Pagina ma impostano un bit su PLC, tale bit lo controlli da PLC e quando si attiva un bit differenziato per ogni spostamento Pagina sarai tu a decidere cosa fare con la pressione dei vari pulsanti a seconda delle condizioni del tuo impianto e imposterai sul registro di spostamento pagina dell'HMI la Pagina da visualizzare nella maniera che vuoi a seconda delle impostazioni del tuo impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...