Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio codice 433 mhz apertura cancello


shintek20

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Vi spiego brevemente la mia situazione:

 

Possiedo un cancello elettrico con un braccio motore. La centralina è Seav. Il mio cancello si è sempre aperto bene con i telecomandi universali a frequenza fissa 433,92 MHz, per intenderci

Questo. Tuttavia, oltre che con i nostri telecomandi, il cancello si apriva anche quando il mio vicino apriva il suo di cancello. Vi spiego meglio: il mio vicino riusciva ad aprire contemporaneamente il nostro cancello e il suo, ma né sua moglie né i suoi figli riuscivano ad aprire il nostro. E anche noi non riuscivamo ad aprire il suo. Questa storia andava avanti da anni e ai tempi fu mio zio a configurare sia il nostro che il suo.

1° domanda: com'era possibile tutto ciò?

 

Decido quindi di formattare i codici dalla centralina direttamente. Faccio la prova col vicino e il nostro cancello non si apre più col suo telecomando. Perfetto, a questo punto devo inserire un nuovo codice nella centralina e lo prendo da un telecomando che avevo a casa acquistando questo kit. La centralina originale memorizza il codice e perfetto. Il cancello parte. Solo che qui nascono i primi problemi: il cancello a volte parte, a volte no. Devo tenere premuto il telecomando per 15-30 secondi per farlo partire, altre volte parte subito, altre volte non parte mai, soprattutto devo stare molto vicino, mentre prima, col vecchio codice, anche a decine di metri si apriva tranquillamente.

 

Inoltre con questi telecomandi non partiva mai, e con questi invece a volte sì a volte no.

 

Provo a questo punto a installare completamente questo kit compreso ilricevitore. Memorizzo quindi il codice direttamente su questa nuovo ricevitore. BOOM. Al primo colpo parte subito, ma poi niente più. Noto però che, mettendomi anche a distanze elevate, l'input al secondo ricevitore arriva, perché sento il suono "tic" della ricezione, ma il cancello non parte.

 

Scollego tutto. Formatto nuovamente la centralina iniziale e metto il codice originale che c'era fin dall'inizio. Il cancello funziona benissimo, anche ad elevate distanze ed apre subito. Formatto di nuovo. Metto un codice che ho in un'altra abitazione e anche stavolta il cancello funziona benissimo, al massimo non apre da lunghissime distanze, ma apre al primo tentativo.

 

Com'è possibile tutto ciò? Come potrei mettere un altro codice che non sia lo stesso che già ho in un'altra abitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIANO COSTA

Ciao, la portata ed il funzionamento, non dipendono certamente dai codici (che servono appunto ad evitare quel che succedeva con il vicino) ma dalla qualità dei prodotti (in genere delle riceventi) e dalla modalità di installazione, presenza o meno dell'antenna ecc.

Con il 433 il cui uso è molto "inflazionato" può anche succedere che siano "prestazioni" diverse a diverse ore del giorno (o certi giorni/periodi) per "disturbi"...... gru edili, sistemi di raccolta ordine in pizzerie ....(ormai in disuso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2023 alle 11:14 , GRAZIANO COSTA ha scritto:

Ciao, la portata ed il funzionamento, non dipendono certamente dai codici (che servono appunto ad evitare quel che succedeva con il vicino) ma dalla qualità dei prodotti (in genere delle riceventi) e dalla modalità di installazione, presenza o meno dell'antenna ecc.

Con il 433 il cui uso è molto "inflazionato" può anche succedere che siano "prestazioni" diverse a diverse ore del giorno (o certi giorni/periodi) per "disturbi"...... gru edili, sistemi di raccolta ordine in pizzerie ....(ormai in disuso).

Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Considera che io sto in campagna, quindi a parte il mio cancello e quello del vicino, non c'è apparentemente niente che possa creare interferenze. Anch'io da profano la pensavo come te, cioè che distanza e reattività non dipendessero dal codice, eppure con i nuovi codici si apriva solo raramente, mentre col vecchio si apre sempre e comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...