Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento e settaggio lettori XTR B Faac


Ricci_72

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

Sto provando ad aggiungere a un kit 400SB di Faac a doppia anta, due lettori XTR B. Il venditore on line da cui ho acquistato i lettori e i tag me l'ha dato come possibile, solo che invece in pratica io non riesco a configurarlo...Se imposto con la procedura un tag esterno poi viene annullato da quello interno e viceversa. Poi io avevo dato come indirizzamento dei dispositivi di comando diversi, 00000 per lettore esterno e 00010 per lettore esterno, mentre il venditore on line mi dice che vanno impostati con lo stesso codice Open_A1. Qualcuno ha esperienza in merito per potermi aiutare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

L’ID deve essere differente tra loro ed è impostato dai dip switch 1 e 2.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Roberto,

grazie per la risposta.

Ho controllato i dispositivi collegati e rispettivamente sono così impostati i dip switch

Fotocellule esterne ->1000

Fotocellule interne -> 0100

Selettore chiave esterno -> 0000

Ho recuperato il manuale della E045S e quindi usando anche il secondo dip switch potrei usare Open_A4 e Open_A5 per i lettori tag?

16858922912717828817636326017826.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Si se hai la E045 puoi impostare i comandi come da tabella, in primo momento mi ero convinto avessi la scheda relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Roberto,

Si, confermo, ho la E045, ma quindi per i lettori tag serve impostare ad es 00100 e 00110? Sempre un comando "Open"

 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roberto, ieri ho provato a settare i lettori tag esterno ed interno con dip switch rispettivamente 00010 e 00100, fatto l'acquisizione dei dispositivi con la funzione "bu" e poi prima ho fatto acquisire una chiavetta tag al lettore interno e poi la stessa chiavetta a quello esterno. Solo che mentre la chiavetta con il lettore interno funziona correttamente, quella esterna dà il comando alla E045 ma non fa muovere il cancello. Si sente il relè sulla scheda E045 cliccare un attimo e poi ricliccare. Entrambi i comandi dai lettori tag fanno un attimo accendere il segmento cerchiato in foto.

 

Grazie mille 

 

20230609_130431.jpg

20230609_130705.jpg

20230609_130638.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non ho mai usato due lettori perciò vado per intuito leggendo le istruzioni, prova a mettere a tutti e due i lettori la stessa posizione dei dip switch tipo, e riacquisisci i lettori sul bus poi una volta memorizzato il tag su un lettore non credo occorra memorizzarlo anche sull’altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon sera Roberto,  oggi ho provato a settare i lettori tag esterno ed interno con dip switch uguali 00010, fatto acquisizione bu, ma quando passo il tag sui lettori la scheda E045 non fa partire i motori e si sente sempre doppio clic dei relè, mentre display mostra 02 e poi 03 quando riavvicino il tag e nuovamente 02 se riavvicino il tag. 

Ho provato a spostare anche il ponte presente su un lettore ma dopo non acquisisce il tag.

 

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se cambia lo stato del display significa che funziona, 02 indica in attesa di apertura, 03 in attesa di chiusura, le fotocellule sono funzionanti, i led sono accesi?

Se colleghi un solo lettore funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le fotocellule sono funzionanti, sulla scheda rimanere acceso led DL7 di stop.

Con un lettore mi sembra aver provato e funzionava, posso riprovare.

Dimenticavo ieri, quando display indica 02 e avvicino tag prima di apparire 03 e che poi rimanga si vede un attimo indicare 08 nel display. Ieri ho provato con modalità EP passo passo oltre a SP.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, Ricci_72 ha scritto:

Con un lettore mi sembra aver provato e funzionava, posso riprovare.

Prova alternatamente uno alla volta.

Il led error è acceso fisso o lampeggiante?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buona sera Roberto, sono appena riuscito a fare le prove suggerite. Se collego un lettore XTRB uno per volta allora funziona bene, fa tutta la sequenza aprì e chiudi. Partendo da un lettore funzionante se poi provo a collegare l'altro lettore, faccio acquisizione bus allora dopo il display indica sempre 02 e 03 alternativamente all'avvicinare del tag e quindi ricevere il comando e non apre più le ante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo con tutti e due i lettori bus collegati quando do il comando con il tag allora il led DL13 error si accende e rimane fisso. Se spengo e riaccendo il led error si spegne 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...